Visualizza la versione completa : Setticemia?
Il carassio non è mio ma di mia cognata, nonostante vari suggerimenti e consigli continuano a tenerne due in 30 litri. Ha solo il test dei nitrati e ha detto che sono a 10 mg/l.
Allego foto
http://s17.postimage.org/biuza69bv/foto.jpg (http://postimage.org/image/biuza69bv/)
Dite che può essere setticemia?
Potrebbe, magro come un chiodo e molto maltenuto.
Dille di fare un cambio pressochè totale, carbone attivo, aeratore e cibo nutriente.
I valori li deve misurare perchè in base ai risultati si decide cosa farne di questo pesce -28d#
Inutile curarlo se poi rimane dov'è con la stessa gestione.
Stasera sono andato di persona e la situazione che ho trovato è questa: vasca da 30 litri circa con anubias nana ed egeria, ho misurato i valori pH 7,5, gH 13, kH 9, NO2 0 e NO3 10 mg/l. L'orifiamma bianco della foto non aveva più la macchia rossa e sembrava arzillo quello rosso invece aveva un batuffolo lanoso nell'estremità della caudale. Gli ho fatto un bagno di 20 minuti in un litro d'acqua con 25 grammi di sale, il batuffolo si è staccato, cambio del 50% in vasca principale e cucchiaio di sale. Le ho lasciato il Dessamor che mi ero portato dietro, le ho detto di usarlo al primo accenno di infezione o micosi. Le ho inoltre detto di fare piccoli cambi giornalieri, di usare il biocondizionatore e di tenere monitorati i nitrati.
La buona volontà di farli campare ce l'hanno tutta ma in casa non hanno lo spazio per una vasca più grande e purtroppo quando li hanno presi il solito negoziante-venditore gli ha raccontato un sacco di fregnacce, oltre che a vendergli una valanga di prodotti inutili.
Comunque dalla foto l'orifiamma bianco pare messo malissimo, visto dal vivo non è magro e denutrito come sembra.
Molto meglio così allora, è un bel pesce.
Vedo che hai imparato tutto quindi non aggiungo altro:-) L'acqua pulita è la migliore cura per i carassi, ciao
Tutto merito dell'insegnante. :-)
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |