PDA

Visualizza la versione completa : osmoregolatore con timer

arthas91
13-03-2012, 15:35
ciao a tutti
sto valutando da tempo di costruirmi un osmoregolatore..ma un mio amico elettricista mi ha fatto riflettere un attimo.. un interruttore galleggiante collegato ad una pompa, con l'evaporazione dell'acqua (specialmente in estate) si innesta quotidianamente..attaccandosi e ristaccandosi ripetutamente si rischierebbe di romperlo col tempo..con i disastri poi che ne conseguirebbero..senza parlare dei malfunzionamenti di cui ho sentito parlare di questi interruttori galleggianti ossidati col tempo nei vari forum di acquariofilia..
insomma io all'inizio non ero tanto propenso al galleggiante ora che questo mio amico mi ha messo questa "pulce nell'orecchio ancor meno"..perciò avevo pensato di fare così..
collegare una pompa all'intero di una tanica per il rabocco ad un timer digitale..cossicchè ogni giorno..o in base alle esigenze..attiva la pompa per un minuto circa..
io non la trovo malvagia come idea..voi che ne pensate?

BASQUIAT
13-03-2012, 16:05
ciao a tutti
sto valutando da tempo di costruirmi un osmoregolatore..ma un mio amico elettricista mi ha fatto riflettere un attimo.. un interruttore galleggiante collegato ad una pompa, con l'evaporazione dell'acqua (specialmente in estate) si innesta quotidianamente..attaccandosi e ristaccandosi ripetutamente si rischierebbe di romperlo col tempo..con i disastri poi che ne conseguirebbero..senza parlare dei malfunzionamenti di cui ho sentito parlare di questi interruttori galleggianti ossidati col tempo nei vari forum di acquariofilia..
insomma io all'inizio non ero tanto propenso al galleggiante ora che questo mio amico mi ha messo questa "pulce nell'orecchio ancor meno"..perciò avevo pensato di fare così..
collegare una pompa all'intero di una tanica per il rabocco ad un timer digitale..cossicchè ogni giorno..o in base alle esigenze..attiva la pompa per un minuto circa..
io non la trovo malvagia come idea..voi che ne pensate?

credo ke sia impossibile come cosa...nn sapresti mai quanta acqua rabboccare...l'evaporazione nn è sempre costante, il tt lo fa variare dalla tempratura che è presente, ci potrebbere essere giorni + caldi e giorni + freddi quindi nn evapora mai allo stesso modo....

aleslai
13-03-2012, 16:19
Concordo con quanto detto da Basquiat, invece perche' non provi con due galleggianti, uno in sump o acquario ed uno nel vano rabocco, se rimane aperto uno l'altro raggiunto un livello di sicurezza stacca la corrente e quantomeno non bruci la pompa. Solo il timer per i rabocchi non va bene. Altrimenti potresti usare entrambi sia galleggianti che timer ma piu che un timer digitale ti ci vuole una scheda con microprocessore tipo Arduino.

arthas91
13-03-2012, 16:24
grazie ad entrabi per la risposta..io avevo intenzione di inserire 2 galleggianti in vasca..così nel caso uno malaguratamente doveva rompersi c'era l'altro..però mi è stato sconsigliato di usarli..perchè col tempo si rompono..
ora lo so che col timer non sei precisissimo in fatto di rabocco..sicuramente il galleggiante in quanto a precisione non lo vede proprio..però con il timer non hai rischi di allagamenti che avresti con il galleggiante..poi in base al caldo o alle stagioni volendo lo puoi regolare come ti pare..

pinomartini
13-03-2012, 16:42
io ho un classico galleggiante e sono abbastanza precisi, ho sempre il livello costante, poi per l'affidabilità puoi usare un banalissimo relè(trovi anche il tutorial come farlo)....io ti sconsiglio di usare un timer soprattutto se dovessi avere uno skimmer monopompa

aleslai
13-03-2012, 16:55
io ho un classico galleggiante e sono abbastanza precisi, ho sempre il livello costante, poi per l'affidabilità puoi usare un banalissimo relè(trovi anche il tutorial come farlo)....io ti sconsiglio di usare un timer soprattutto se dovessi avere uno skimmer monopompa

Infatti, pensa che si potrebbero rompono pure gli osmoregolatori da 140 euro, i galleggianti in rete si trovano a meno di 10 euro, se si rompe lo ricompri, secondo me non ti sfasciare troppo la testa, con una 30 di euro ti fai un osmo con due galleggianti, pompa e alimentatore a 12v e sei a posto.

arthas91
13-03-2012, 17:47

Infatti, pensa che si potrebbero rompono pure gli osmoregolatori da 140 euro, i galleggianti in rete si trovano a meno di 10 euro, se si rompe lo ricompri, secondo me non ti sfasciare troppo la testa, con una 30 di euro ti fai un osmo con due galleggianti, pompa e alimentatore a 12v e sei a posto.
si infatti ma non è il costo del galleggiante che mi preoccupa..più il rischio di allagamento..a dirla verità..:-))
------------------------------------------------------------------------

susa la mia ignoranza in materia :-)) ma che funzione ha il relè?

aleslai
13-03-2012, 17:52
Io ne ho messi due apposta

pinomartini
13-03-2012, 18:28

si infatti ma non è il costo del galleggiante che mi preoccupa..più il rischio di allagamento..a dirla verità..:-))

susa la mia ignoranza in materia :-)) ma che funzione ha il relè?

in pratica il relè funziona come un secondo interruttore....ma attenzione devi usare uno a 12 volt(quindi devi usare un alimentatore) mai far arrivare in vasca 220 V con un gallegginate...poi con la 12 V il galleggiante ti dura di più e non si blocca mai..ti dico la verità ancora per mancanza di tempo non ho messo il relè e l'alimentatore e non siè mai bloccato....ma la sicurezza per la nostra vita non è mai abbastanza

arthas91
13-03-2012, 20:57
in pratica il relè funziona come un secondo interruttore....ma attenzione devi usare uno a 12 volt(quindi devi usare un alimentatore) mai far arrivare in vasca 220 V con un gallegginate...poi con la 12 V il galleggiante ti dura di più e non si blocca mai..ti dico la verità ancora per mancanza di tempo non ho messo il relè e l'alimentatore e non siè mai bloccato....ma la sicurezza per la nostra vita non è mai abbastanza[/QUOTE]

si infatti naturalmente la prudenza non è mai troppa..e scusa se ti rompo :-)) ma si vendono online...o nei brico?
per i miei acquari sto acquistando tutto online..
Purtroppo qui in calabria ci sono pochissimi negozi dedicati all'acquariofilia..sopratutto quella marina..vedo che sei anche tu calabrese sicuramente mi capirai...:-D
Io ne ho messi due apposta

e non hai mai avuto problemi? scusami la curiosità ma da quanto tempo lo hai? a questo punto misà allora che lo faccio anche io con 2 galleggianti..

pinomartini
13-03-2012, 21:06
non ci avevo fatto caso che sei di cosenza...io lavoro a cosenza e sto a taverna di montalto...
io c'e' l'ho da giugno....il relè lo puoi trovare o alla rem oppure alla telesprint (vicino al biocontrol)...oltre a questi lo puoi trovare in un qualsiasi negozio che vende roba elettrica...cmq per farti un'idea di come lo dovresti prendere ci sono molti tutorial mi pare anche sul fai da te di acquaportal.it

arthas91
13-03-2012, 21:39
non ci avevo fatto caso che sei di cosenza...io lavoro a cosenza e sto a taverna di montalto...
io c'e' l'ho da giugno....il relè lo puoi trovare o alla rem oppure alla telesprint (vicino al biocontrol)...oltre a questi lo puoi trovare in un qualsiasi negozio che vende roba elettrica...cmq per farti un'idea di come lo dovresti prendere ci sono molti tutorial mi pare anche sul fai da te di acquaportal.it

ok grazie..al più presto vado e ne procuro uno..
scusami la curiosità e se esco fuori tema..ma ne approfitto anche perchè anche tu sei delle mie parti?
conosci qualche rivenditore che venda prodotti e magari coralli o invertebrati per acquario marino? o anche tu come me ti rifornisci online?

serbel
13-03-2012, 22:04
Se vuoi un consiglio usa un rele , io senza rele ho fatto partire due galleggianti in due volte diverse cioe rotto uno messo l altro e idem dopo qualche mese e il bello che quando il galleggiante parte chiude il circuito sempre
Messo un rele tutto ok in pratica il galleggiante innesca il rele e lui la pompa

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

pinomartini
13-03-2012, 23:42
una buona parte dei prodotti me li prendo online....per pesci coralli e qualche prodotto di urgenza li prendo a mondo animale a via 24 maggio, il propietario è un bravo ragazzo ed è molto disponibile

arthas91
14-03-2012, 11:33
ok vi ringrazio tutti per i consigli :-) #70

wilmar
14-03-2012, 14:38
Ciao,io avevo un osmocontroller della elos con temporizzatore,ora uso solo 1 galleggiante diretto 220v,da un paio di mesi e non ha perso un colpo,per ragioni di sicurezza sono d'accordo sia meglio con relè 220v12v in modo da avere solo 12v in caso di dispersione...
l'importante è avere vasca e sump che nel caso resta attaccato il gallaggiente contenga tutta l'acqua di rabbocco senza strabordare,la mia la mantiene (ho 18l di rabbocco) e un altro accorgimento importante è settare la pompa di rabbocco più al minimo che puoi,cosi eviti il continuo stacca/attacca del galleggiante durante il rabbocco#36# prova...
N.B.#24 per il discorso galleggiante che ha 12v non si blocchi e duri di più rispetto alla 220v non ne sono molto convinto anzi...cmq nella sezione fai da te ci sono ottime alternative ai galleggianti come ripristino#36#

emio
15-03-2012, 11:16
..sono anni (almeno 4 o 5) che uso un osmoregolatore autocostruito (220v) basato su un interruttore galleggiante a ciambella della RS componets (15,00€).....
..assolutamente preciso ed anche piu' che affidabile...
..mai avuto problemi di avvii ripetuti e/o troppo frequenti...
..mai avuto problemi di rotture di pompe di nessun tipo...
..mai avuto problemi di incrostazioni calcaree e/o dispersioni di corrente...
..da notare che la mia sump è completamente priva di paratie e che uso indifferentemente ski mono o pluripompa...
..piu' di questo ?....

wilmar
15-03-2012, 15:33
..sono anni (almeno 4 o 5) che uso un osmoregolatore autocostruito (220v) basato su un interruttore galleggiante a ciambella della RS componets (15,00€).....
..assolutamente preciso ed anche piu' che affidabile...
..mai avuto problemi di avvii ripetuti e/o troppo frequenti...
..mai avuto problemi di rotture di pompe di nessun tipo...
..mai avuto problemi di incrostazioni calcaree e/o dispersioni di corrente...
..da notare che la mia sump è completamente priva di paratie e che uso indifferentemente ski mono o pluripompa...
..piu' di questo ?....

Che dire Emio...io ho recuperato solo il galleggiante dell'elos osmocontroller che dopo parecchi anni di buon funzionamento a cominciato a fare le bizze,è più di 2 mesi che lo uso a 220v diretto e sembra andare benissimo...chiaro che per ragioni di sicurezza concordo sul fatto sia meglio con relè 220v 12v....

pinomartini
15-03-2012, 18:19
anche il mio con la 220 v va bene ma meglio optare per la sicurezza..fidati che se nel momento in cui ci dovesse una dispersione sono cavoli amari poi se si ci mette la sfiga

wilmar
16-03-2012, 10:15
anche il mio con la 220 v va bene ma meglio optare per la sicurezza..fidati che se nel momento in cui ci dovesse una dispersione sono cavoli amari poi se si ci mette la sfiga

Quoto...

ValAnd65
16-03-2012, 11:50
Io ho fatto un sistema ibrido.
Tutto 12v con relè di comando pompa (sempre 12v)
Tre interruttori di livello a galleggiante (cinesi da 1.5€), due in sump in serie per il livello, uno, sempre in serie ma invertito per il troppo vuoto in rabbocco.
Il tutto è temporizzato per 5 minuti 3 volte al giorno.

Tutto funziona da un anno senza problemi.

Il primo tentativo era senza timer e interruttori diretti. Però avevo due problemi, continui micro rabbocchi che alla lunga hanno distrutto gli interruttori.
Pero continui a funzionare per bene.
Il prossimo passo sarà il rabbocco automatico ... del rabboccatore con impianto di osmosi direttamente sotto la vasca.

Buona giornata

aleslai
16-03-2012, 13:19
Tre interruttori di livello a galleggiante (cinesi da 1.5€), due in sump in serie per il livello, uno, sempre in serie ma invertito per il troppo vuoto in rabbocco.

Il primo tentativo era senza timer e interruttori diretti. Però avevo due problemi, continui micro rabbocchi che alla lunga hanno distrutto gli interruttori.
Il prossimo passo sarà il rabbocco automatico ... del rabboccatore con impianto di osmosi direttamente sotto la vasca.

Buona giornata

Interessante questo sistema perche' non ci fai vedere qualche foto e schema?????

Gelammo
16-03-2012, 15:51
Io sul mio sistema adotterò questa soluzione, per altro adottata per anni sul precedente senza mai un problema:

Sump provvista di tre vasche: Una di percolazione circa 300 litri. Due vasche gemelle da 100 litri circa, usate rispettivamente per osmosi cambi d'acqua e rabbocco automatico. Userò l'osmoregolatore Tunze in sump per il rabbocco automatico e verrà previsto un galleggiante anche in vasca osmosi su controllo elettrovalvola sul gruppo osmosi. Quindi mano a mano che la vasca osmosi per i rabbocchi si svuota grazie all'osmoregolatore in sump per sopperire l'evaporazione, l'altra elettrovalvola apre l'osmosi e mantiene il livello nella vasca rabbocco-all'infinito.
In caso di cambi d'acqua, verrà travasata con una pompetta l'acqua osmosi nella vasca cambi e preparata l'acqua salata. Automaticamente il gruppo osmosi che fa 190 litri gg riempirà nuovamente la vasca osmosi.

Ogni vasca verrà dotata di una piccola pompetta di movimento per mantenere l'acqua in circolo. Tutte le tre vasche sump saranno dotate di troppo pieno che scarica in esterno.

Semplice e veloce o no?

Ciao

aleslai
16-03-2012, 17:00
Io sul mio sistema adotterò questa soluzione, per altro adottata per anni sul precedente senza mai un problema:

Sump provvista di tre vasche: Una di percolazione circa 300 litri. Due vasche gemelle da 100 litri circa, usate rispettivamente per osmosi cambi d'acqua e rabbocco automatico. Userò l'osmoregolatore Tunze in sump per il rabbocco automatico e verrà previsto un galleggiante anche in vasca osmosi su controllo elettrovalvola sul gruppo osmosi. Quindi mano a mano che la vasca osmosi per i rabbocchi si svuota grazie all'osmoregolatore in sump per sopperire l'evaporazione, l'altra elettrovalvola apre l'osmosi e mantiene il livello nella vasca rabbocco-all'infinito.
In caso di cambi d'acqua, verrà travasata con una pompetta l'acqua osmosi nella vasca cambi e preparata l'acqua salata. Automaticamente il gruppo osmosi che fa 190 litri gg riempirà nuovamente la vasca osmosi.

Ogni vasca verrà dotata di una piccola pompetta di movimento per mantenere l'acqua in circolo. Tutte le tre vasche sump saranno dotate di troppo pieno che scarica in esterno.

Semplice e veloce o no?

Ciao

Ah ah ah si molto semplice..... no dai stiamo parlando di rabocco per piccoli acquari il tuo sistema e' per l'acquario di Genova.

wilmar
17-03-2012, 12:45

Buona giornata

Ciao,mi piace molto questa soluzione in totale sono 15min. al giorno poi uno se li gioca in base al tipo di evaporazione#70 anche avere una vasca osmosi proporzionata a sump e acquario,nel mio caso sono 19l rabbocco 200l vasca d'inverno tiro 4 settimane e al max 2 d'estate,se la pompa accidentalmente mi resta accesa la vasca e la sump la mantengono senza strabordare e sei certo di non allagare nulla,certo si ha uno sballo di salinità...e mettici pure la pompa di rabbocco che ti saluta...sotto timer eviti pure questa possibilità-28

iTommy
27-03-2012, 11:01
sapete se acquatronica fa anche questo lavoro?