PDA

Visualizza la versione completa : illuminare fitoplancton

cica.manu
13-03-2012, 15:26
ciao a tutti.
pensando a come dovrò illuminare la coltura di fito, mi sono messo a guardare il box per bonsai di mio fratello.
qualche tempo fa in rete trovammo delle lampade per mantenere in indoor le piante, leggemmo le caratteristiche di più lampade di media e ottima qualità e tutte avevano in dotazione led rossi da 660-670 mn e blu da 455 mn; qualche altra lampada più esosa aveva anche gli uv. viste le proporzioni, decidemmo di acquistare i led e di autocostruirla dato che anche io dovevo prendere i led per la mia vasca.
fatto sta che la costruimmo e in breve tempo la pianta aumentava di volume sia del fogliame che del tronco, a differenza di prima che era illuminata con dei semplici tubi al neon da 2700k.

ora pensavo di utilizzare lo stesso tipo di illuminazione per il fito essendo fotosintetizzanti utilizzano la radiazione solare come fonte di energia e questa tipo di illuminazione sulle piante direi che ha funzionato e tutt'ora funziona alla grande.

bhè la domanda è cosa ne pensate??

mi scuso in precedenza per la poca tecnicità e per le boiate dette ingenuamente

Jean05
13-03-2012, 15:48
io uso un neon normale da 10000°k

Stefano G.
13-03-2012, 16:24
io uso i led dell'ikea ...... consumano pochissimo e il fitoplancton sembra gradire

ALGRANATI
13-03-2012, 23:05
ideam come stefano....led ikea......4 barrette 3 w:-))

marco torino
13-03-2012, 23:15
Led ikea ?? Ma le strip dentro i mobili??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
13-03-2012, 23:18
Led ikea ?? Ma le strip dentro i mobili??

Sent from my iPhone using Tapatalk
sono proprio quelle striscette da applicare all'interno dei mobili ....... sono na bomba :-D

cica.manu
14-03-2012, 11:02
ottimo allora non sto a smattare :-D:-D