Entra

Visualizza la versione completa : Arredo in arrivo

Antonio91
13-03-2012, 15:23
Dal giorno dell'acquisto dell'acquario ad oggi è passato un mese e qualche giorno ed ormai se non vi tengo informati mi sento a disagio ahahahaha siccome sto procedendo con l'allestimento....
Ho acquistato un legno ADA:
http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p365.html
Volevo sapere se lo devo lasciare in un'altra vasca (per "impregnarsi") prima di metterlo in acquario o fare altri trattamenti come ho letto su alcuni post oppure semplicemente lavarlo ed inserirlo in acquario ? grazie :)

Bob_82
13-03-2012, 15:43
Dal giorno dell'acquisto dell'acquario ad oggi è passato un mese e qualche giorno ed ormai se non vi tengo informati mi sento a disagio ahahahaha siccome sto procedendo con l'allestimento....
Ho acquistato un legno ADA:
http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p365.html
Volevo sapere se lo devo lasciare in un'altra vasca (per "impregnarsi") prima di metterlo in acquario o fare altri trattamenti come ho letto su alcuni post oppure semplicemente lavarlo ed inserirlo in acquario ? grazie :)

Fallo bollire per disinfettarlo completamente e per fare in modo che appena inserito in vasca non ti colori troppo l'acqua. Poi, per evitare che appena messo in vasca salga a galla ti conviene lasciarlo a mollo in un secchio di acqua pulita per almeno un giorno.

nicola989
13-03-2012, 15:48
ciaoquoto bob..ma è difficile che non ti salga a galla dopo un giorno che l'hai tenuto immerso..ti consigliodi bloccarlo a terra se non ti piace galleggiante..a me è sceso da solo dopo un paio di settimane..

Antonio91
13-03-2012, 15:49
Grazie mille#70, quanto lo tengo a bollire ?

Supergeko1983
13-03-2012, 15:50
Siccome è un legno ada puoi anche fare a meno di farlo bollire, però ti colorerà l' acqua di ambrato per qualche settimana (c'è a chi piace e non fa male ai pesci, anzi) e lo devi tenere legato ad un altro arredo perchè galleggerà per un periodo indeterminato fino ad impregnarsi d'acqua

nicola989
13-03-2012, 16:18
io lo lascerei a bollire comunque per una mezz'ora..disinfettare non fa mai male..

Bob_82
13-03-2012, 16:56
io lo lascerei a bollire comunque per una mezz'ora..disinfettare non fa mai male..

Io lo farei bollire perchè comunque non credo sia stato tenuto sottovuoto quindi sempre meglio rimuovere eventuali sostanze, organismi, etc. che possono essere presenti sul legno. Su tempo di permanenza a mollo prima che smetta di galleggiare dipende molto anche dal tipo di legno.

nicola989
13-03-2012, 17:04
certamente..dipende anche dalle dimensioni..ma di solito in un giorno non và giù..:-)

Bob_82
13-03-2012, 17:18
certamente..dipende anche dalle dimensioni..ma di solito in un giorno non và giù..:-)

si in genere tende sempre a galleggiare un po' però ad esempio con il legno di manila mi è bastato un giorno in ammollo perchè non risalisse. Il mopani anche in genere è un legno più pesante che già di suo tende a galleggiare meno. Comunque certo se vede che galleggia gli converrà ancorarlo da qualche parte :-))

nicola989
13-03-2012, 17:26
si il mopani non l'ho mai provato, se gli va giù in un giorno è meglio così già può decidere bene come posizionarlo :-)

Fra91
13-03-2012, 17:45
Una bollita di 5minuti bastano ed avanzano, non andare oltre altrimenti è peggio ;-)

Bob_82
13-03-2012, 17:48
Una bollita di 5minuti bastano ed avanzano, non andare oltre altrimenti è peggio ;-)

Perchè peggio? #24

Fra91
13-03-2012, 17:55
Perchè peggio? #24

Bollendo il legno, le fibre vegetali supeficiali del legno tendono a degradarsi, e ciò può comportare un precoce attacco da parte di muffe in acquario, ed in oltre si rallenta un pochino l'assorbimento d'acqua per andare a fondo, 5/10 minuti bastano per sterilizzare quel che serve ;-)

Bob_82
13-03-2012, 18:47
Perchè peggio? #24

Bollendo il legno, le fibre vegetali supeficiali del legno tendono a degradarsi, e ciò può comportare un precoce attacco da parte di muffe in acquario, ed in oltre si rallenta un pochino l'assorbimento d'acqua per andare a fondo, 5/10 minuti bastano per sterilizzare quel che serve ;-)

Ah si ok però lo devi lasciare a bollire per ore... Se lo lasci 5 minuti o mezz'ora (ma anche un'ora) non gli succede niente #70 Comunque si alla fine 5/10 minuti possono bastare ma meno lo tieni a bollire più acidi umici e tannini ti rilascerà in acquario colorandoti l'acqua (non fa nulla, è solo un problema estetico).

Antonio91
13-03-2012, 22:49
Grazie Fra91 che non mi ha abbandonato mai dal primo giorno :D
Presto metterò le foto ciaoo

Fra91
14-03-2012, 18:08
Grazie Fra91 che non mi ha abbandonato mai dal primo giorno :D
Presto metterò le foto ciaoo

Ahahah e muoviti iam :-D

Antonio91
15-03-2012, 03:17
sono in arrivo piante e legno dagli il tempo di arrivare ahaha

Metalstorm
15-03-2012, 13:57
una bollitura di 5 minuti non serve a nulla....almeno mezz'ora

WillyWonka
15-03-2012, 15:54
è bello perchè sui forum si legge tutto ed il contrario di tutto.... :)