Entra

Visualizza la versione completa : scelta luce

acquarius84
13-03-2012, 13:20
salve
io dovrei cambiare il mio neon bianco da 25 watt t8.
il mio acquario è di 80 litri.
le piante che ho sono una microsorum,due crypto,una ceratophyllum e la vesicularia dubyana.
stavo pensando ricompro lo stesso neon oppure compro un led?
su questo campo dell 'illuminazione non so proprio nulla.
comunque vorrei risparmiare sul costo del neon e anche sulla luce della bolletta.
cosa devo fare?

alex369
13-03-2012, 13:55
Se vuoi risparmiare sicuramente led, ma pagheresti di più la spesa iniziale (per poi risparmiare nel tempo che verrà) :-))

Federico Sibona
13-03-2012, 14:53
Per una illuminazione del tipo della tua, relativamente bassa, non credo che risparmieresti molto sulla bolletta mettendo i LED. Inoltre allo stadio attuale delle cose, con i LED, almeno in acqua dolce con piante , dovresti fare un po' di sperimentazione e di fai da te che ti porterebbe via tempo e danaro ;-)
Per il momento resterei sui tubi fluorescenti. Secondo me i migliori T8 25W sul mercato attuale sono il Sera Tropic Sun Royal o il JBL Solar Tropic , vedi se li trovi e vedi se puoi prenderli in prova per vedere se la luce che emettono incontrano i tuoi gusti ;-)

In alternativa, penso più economica, ci sarebbe il Sera Daylight Brilliant.

acquarius84
13-03-2012, 19:56
da un calcolo che ho fatto mi risulta che per 30gg con un neon classico che consuma 25 W per 8 ore al giorno consumo la media di €6. Se non erro che il kwh va a 10 centesimi di euro. Se invece uso due strisce led da 1 metro ciascuna, con consumo totale 10 W dal mio conto mi risulta per le stesse ore e gli stessi gg consuma la media di € 2,40

arthas91
13-03-2012, 21:35
da un calcolo che ho fatto mi risulta che per 30gg con un neon classico che consuma 25 W per 8 ore al giorno consumo la media di €6. Se non erro che il kwh va a 10 centesimi di euro. Se invece uso due strisce led da 1 metro ciascuna, con consumo totale 10 W dal mio conto mi risulta per le stesse ore e gli stessi gg consuma la media di € 2,40

ciao Salvatore
ma vuoi cambiare perchè non ti soddisfano i rusultati della tua luce attuale o per spednere meno?
perchè è vero che con i led risparmi sulla bolletta..ma considera anche che rispetto ai neon i led costano più..quindi alla fine forse ne spenderesti di più...

acquarius84
14-03-2012, 00:38
quanto spendo al mese con questo neon acceso 8 ore?