Visualizza la versione completa : consiglio valori e cambio
enrico casiraghi
13-03-2012, 12:23
Ciao ragazzi, ho un cayman 80 da 120 lt lordi ormai da più di un anno popolato da una coppia di ramirezi,10 petitelle,5 hyp.bentosi white fin,3 ancitrus e 5 otonciclus.Come flora ho delle anubias nana,gigantea e altre piante che (scusate) non conosco il nome.
I valori sono ph 6.8 kh 4 no2 0 no3 0ad una temperatura di 28°....effettuo cambi parziali ogni 2 settimane del 20%....e qui volevo farvi delle domande..
Fino ad ora io cambiavo miscelando acqua osmosi (15 litri circa) con altrettanta acqua del rubinetto e sinceramente non ho mai avuto problemi.Parlando con il negoziante però mi ha detto che fino ad ora ho sbagliato tutto!!! Mi consiglia di usare solo osmosi con l'aggiunta di carbonati(della elos)...io sto provando questa soluzione ma facendo le analisi delle taniche di osmosi con aggiunto il prodotto ho un valore ph abbastanza elevato mentre il kh è praticamente quasi a 0...max 1.....che devo fare??
Altra domanda che non centra nulla.....
l'impianto di co2 serve solo per coltivare particolari piante esigenti?
Grazie in anticipo#70
bettina s.
13-03-2012, 12:41
Fino ad ora io cambiavo miscelando acqua osmosi (15 litri circa) con altrettanta acqua del rubinetto e sinceramente non ho mai avuto problemi. Infatti è il metodo più utilizzato e se ti trovi bene va benissimo#36#
Parlando con il negoziante però mi ha detto che fino ad ora ho sbagliato tutto!!! Mi consiglia di usare solo osmosi con l'aggiunta di carbonati(della elos) Ovviamente li aveva belli pronti da venderti.:-))
io sto provando questa soluzione ma facendo le analisi delle taniche di osmosi con aggiunto il prodotto ho un valore ph abbastanza elevato mentre il kh è praticamente quasi a 0...max 1.....che devo fare?? Ormai che li hai presi usali, ma devi scioglierli ben, puoi aiutarti con un riscaldatore e un aeratore in tanica, così in un paio d'ore puoi fare il cambio.
Fai le dovute proporzioni controllando di raggiungere la durezza desiderata, il pH in tanica non ti interessa più di tanto, perché presto si uniformerà a quello che c'è in vasca. Tanto più che con durezze prossime allo zero è parecchio ballerino.
La CO2 oltre a far crescere le piante più velocemente, è un'alternativa alla torba per abbassare il pH.;-)
Supergeko1983
13-03-2012, 13:17
Purtroppo i negozianti a volte dicono solo cavolate per venderti un prodotto, ma come se in vasca avevi valori ottimi con ph 6,8 e kh 4 , perchè cambiare?
secondo me , io lascerei stare i sali e continuerei a tagliare l' acqua osmosi con quella di rubinetto se ti trovi bene cosi........... basta lasciare stabulare l' acqua di rubinetto per 2 giorni in modo che evapori il cloro, o al massimo aggiungi un po di biocondizionatore nella tanica
spiace solo che hai comprato i sali, ma se non riesci ad alzare il kh avrai sempre sbalzi di ph
nicola989
13-03-2012, 13:24
infatti era meglio non comprarli visto che ti trovavi bene in quel modo..ormai visto che li hai usali come dice bettina..mi raccomando però a fare le proporzioni..io per miscelarli bene metto acqua osmosi in una bottiglia di mezzo litro alla quale aggiungo tutti i sali necessari per il cambio..poi la agito fin quando i sali non sono completamente sciolti..è un buon metodo, prova :-)
Il tuo negoziante e' una volpe :-) !
enrico casiraghi
13-03-2012, 13:42
ringrzio tutti x le risposte....io quando cambiavo con miscela osmosi/rubinetto mettevo sempre il biocondizionatore e i miei valori come ho già detto andavano benone...sapete che faccio??
Anche se ho buttato via i soldi se voi mi dite che può andare bene cosi i sali non li utilizzo e continuo a fare come ho sempre fatto!! da quanto ho capito l'unico mio problema potrebbe essere il cloro...giusto??? con l'acqua di rubinetto oltre ai valori che problemi potrei avere???intendo dire potrei avere ripercussioni su pesci o ad esempio comparsa di alghe strane???
Supergeko1983
13-03-2012, 13:48
No, se usi il biocondizionatore e fai riposare l' acqua per almeno 24/48 ore nessun problema.............. il biocondizionatore serve proprio per eliminare il cloro e le traccie di metalli pesanti
credo che cosi facciano l'80% degli acquariofili, invece di usare i sali
OK
nicola989
13-03-2012, 13:49
ma non lo facevi già con acqua di rubinetto miscelata ad osmosi il cambio? se non hai riscontrato nulla di strano non vedo perchè dovresti preoccuparti :-)
enrico casiraghi
13-03-2012, 13:59
mi ha fatto preoccupare il maledetto negoziante>:-(
Mi ha fatto intendere che per tutto questo tempo ho sbagliato ed ho solo avuto fortuna se i pesci non sono morti e non ho avuto un infestazione di alghe!!!!
Supergeko1983
13-03-2012, 14:49
Solite cavolate:-D
le alghe possono formarsi con nitrati e fosfati alti, o con un illuminazione non adatta al dolce
nicola989
13-03-2012, 16:21
non ti fidare di ciò che dicono..a volte (molte) parlano solo per vendere..
enrico casiraghi
14-03-2012, 00:23
perfetto...dopo i vs consigli non ho altro che continuare come facevo....domani volevo cambiare un pò l'allestimento della mia vasca...ho comprato una radice molto bella con delle ramificazioni,volevo sostituire la mia...consigliate di farla bollire per non creare strane colorazioni dell'acqua?? la radice l ho comperata ed è fatta apposta per acquari,rischio di creare troppo stress per i miei pesci?
enrico casiraghi
14-03-2012, 11:23
ragazzi ho bisogno di voi...la nuova radice da me acquistata galleggia!!!!! che devo fare??????
IvanIvanuzzo
14-03-2012, 11:35
Premetto che prima di infilarla in acqua andrebbe bolllita.
1- puoi lasciarla galleggiare e vagare per la vasca finchè non affonda
2- puoi fissarle dei pesi per farla andare a fondo e aspetrare che non halleggi più
Comunque ci sono altri post con il tuo stesso problema!
Dagli tempo ci puo' volere un po' a seconda del legno ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |