Visualizza la versione completa : Uove artemia
vitobari91
13-03-2012, 11:13
Ho acquistato queste uove artemie, mi spiegate come posso creare uno schiuditoio da mettere in acquario , xke non ho due riscaldatori, ho visto varie guide pero nn ci capisco molto, anche le istruzioni qui dietro nn sono molto chiare.
Spero in un vostro aiuto.
http://s15.postimage.org/snypf3u7b/IMG_0095.jpg (http://postimage.org/image/snypf3u7b/)
http://s15.postimage.org/ul00xfa93/IMG_0097.jpg (http://postimage.org/image/ul00xfa93/)
http://s15.postimage.org/vpu32swpz/IMG_0098.jpg (http://postimage.org/image/vpu32swpz/)
Luca_fish12
13-03-2012, 13:29
Ciao!
Lo schiuditoio di artemie non metterlo in acquario, io ti consiglio di usare un recipiente esterno, anche senza riscaldatore in questo periodo va bene, qui a Roma ci sono 20° in casa e si schiudono senza problemi! ;-)
Ti basta una semplice caraffa o contenitore!
Se vai su YouTube o sulle guide del portale trovi parecchi articoli #70
vitobari91
13-03-2012, 14:57
Okay ma l'aereatore deve stare sempre in funzione? Poi c'è troppo movimento dell'acqua.
Luca_fish12
13-03-2012, 15:19
Io l'areatore non lo uso, o al massimo dovresti regolarlo con un rubinetto! :-)
vitobari91
13-03-2012, 19:14
Okay ho capito grazie :) un ultima cosa, una volta che le prelevo dall'acqua salata che procedimento devo fare?
Luca_fish12
13-03-2012, 23:40
Le puoi aspirare con una siringa e poi le sciacqui con un colino per artemie o con una calza da donna molto fina (tipo collant) e poi le puoi somministrare!
Le prime volte ti impiccerai un po' in questa fase ma è normale (almeno per me è stato così), poi prendi confidenza e viene più naturale :-)
cladocora
26-03-2012, 07:35
Mi sa che sono uova e non uove!
Ciao!
Lo schiuditoio di artemie non metterlo in acquario, io ti consiglio di usare un recipiente esterno, anche senza riscaldatore in questo periodo va bene, qui a Roma ci sono 20° in casa e si schiudono senza problemi! ;-)
Ti basta una semplice caraffa o contenitore!
perchè sconsigli lo schiuditoio in acquario?
anche io sto per iniziare l'allevamento e pensavo propio di mettere una bottiglia in acquario
inoltre pensi che l'areatore sia decisivo e che influisca particolarmente sulla schiusa?
Luca_fish12
30-03-2012, 00:27
Secondo me è scomodo avere lo schiuditoio in acquario (oltre ad essere molto antiestetico)... :-)
Io schiudo le cisti tutti i giorni e ti assicuro che se compri buone cisti non serve nient'altro per la schiusa!
Un recipiente tipo barattolo o caraffa da 1 litro circa, acqua salata (il sale lo metto anche ad occhio) e le cisti. Dopo un paio di giorni (a seconda della temperatura) avrai tanti naupli! ;-)
Se la temperatura è molto fredda <15° magari riscaldi il contenitore o lo metti in un posto caldo.
Io mi trovo bene con le cisti della BlueLine, Ocean Nutrition e JBL (quelle che ho provato fino ad ora)! ;-)
RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 00:40
Secondo me è scomodo avere lo schiuditoio in acquario (oltre ad essere molto antiestetico)... :-)
Io schiudo le cisti tutti i giorni e ti assicuro che se compri buone cisti non serve nient'altro per la schiusa!
Un recipiente tipo barattolo o caraffa da 1 litro circa, acqua salata (il sale lo metto anche ad occhio) e le cisti. Dopo un paio di giorni (a seconda della temperatura) avrai tanti naupli! ;-)
Se la temperatura è molto fredda <15° magari riscaldi il contenitore o lo metti in un posto caldo.
Io mi trovo bene con le cisti della BlueLine, Ocean Nutrition e JBL (quelle che ho provato fino ad ora)! ;-)
STRAquoto, specialmente per le marche.
Io ho avuto sia schiuditoi acquistati (uno da 50euro e uno da 30euro)
Sia schiuditoi "fai da te" (sul forum ne troverai almeno un paio)
Il metodo piu' veloce, pratico, e economico (ovviamente a mio avviso) e' il seguente:
Bacinella (la dimensione varia dalla quantita' di artemie che ti servono, basta che non sia mai stata utilizzata con prodotti che possano essere nocivi tipo detersivi, ecc) quantita' di acqua sufficiente a riempire almeno 4/5 della bacinella, e la proporzione e' 30 grammi di sale/1L di acqua di rubinetto; inserisci le artemie, e lasci al sole (con queste giornate semi-estive, d'inverno bastera' mettere la bacinella vicino ad un termosifone, in maniera da mantenere l'acqua non esattamente fredda).
Dopo un paio di giorni le uova ti si saranno gia' schiuse, e l'acqua evaporata di qualche cm, noterai che le uova tendono a stare verso i bordi della vasca, quindi con l'evaporazione si attaccheranno alla stessa; perfetto, basta eliminarle con una spatolina.
Subito dopo la schiusa inserisci un pochino di lievito di birra, giusto da rendere l'acqua torbida (non troppo), quello sara' il cibo, sopo un pio di giorni l'acqua sara' tornata limpida, vuol dire che hanno finito tutta la quantita' di lievito, bastera' somministrarlo nuovamente!
Con questo sistema riesci a riprodurle da solo e non dover piu' comprare le uova e decidere te la dimensione delle artemie da somministrare ai pennuti!!
PS: Puoi raccoglierle tranquillamente con una siringa, io ho preso un cartoncino NERO e l'ho forato nel mezzo, quando devo prelevare le artemie, lo appoggio sopra la bacinella, in una stanza buia e sopra metto una normalissima pila tascabile accesa per un 10 minuti, quindi prendi una siringa, levi la luce e aspiri le artemie, e il gioco e' fatto!#70#70#70
Luca_fish12
30-03-2012, 00:48
Se le artemie le fai schiudere per avere i naupli però non bisogna alimentarle, anzi, bisogna prelevarle appena schiuse prima che assorbano il sacco vitellino! ;-)
Per avere dei naupli basta un semplice barattolo di marmellara, quello descritto sopra è il procedimento per allevare le artemie nell'intero cilco di vita! :-))
RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 00:51
Se le artemie le fai schiudere per avere i naupli però non bisogna alimentarle, anzi, bisogna prelevarle appena schiuse prima che assorbano il sacco vitellino! ;-)
Per avere dei naupli basta un semplice barattolo di marmellara, quello descritto sopra è il procedimento per allevare le artemie nell'intero cilco di vita! :-))
Esatto! #e39
visto che non aveva specificato mi sentivo in dovere di aggiungere questa potilla#70:-))
Sicuramente il barattolo di marmellata per i naupli va PIU' che bene!-28
per i naupli la temperatura minima consigliata qual è?
Può essere sufficiente la temperatura tiepida più la lampada
o meglio affidarsi al riscaldatore? Grazie
RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 11:36
sempre fatta senza riscaldatore, con queste giornate, le puoi fare anche fuori, d'inverno, dentro in un posto non troppo freddo va piu' che bene
Metalstorm
30-03-2012, 14:49
dipende tutto dai tempi di schiusa che ti occorrono
io sto tirando su i piccoli di betta simplex e ho bisgono di naupli ogni giorno.
Se lasci a temperatura ambiente, devi avere più schiuditoi sfalsati per averene ogni giorno uno con i naupli dentro appena schiusi.
Invece ho adottato un altro sistema: metto lo schiuditoio (una bottiglia di plastica da acqua minerale, in cui soffia dentro un aeratore) a bagnomaria in un recipiente con un riscaldatore tarato a 28°C...facendo questo in 24 ore ho tutte le uova schiuse, senza usare schiuditoi sfalsati ;-)
Fin che gli avannotti erano molto piccoli, riarmavo lo schiuditoio ogni giorno..ora che sono più grandini, dopo la schiusa estraggo la bottiglia dal bagnomaria e la appoggio sul pavimento (sempre con l'aeratore in funzione), in modo da rallentare lo sviluppo dei naupli e di averne di accettabili (dal punto di vista nutrizionale, anche se saranno meno carichi di quelli appena schiusi) anche il giorno dopo
grazie per le risposte dettagliate
l'illuminazione invece che importanza ha nella schiusa? perchè ho letto nella guida qua sul sito che nelle prime 38 ore bisogna mantenere una luce costante
Luca_fish12
30-03-2012, 21:15
La luce serve più che altro perchè li attira e così si riescono a pescare meglio!
Io lascio i barattoli (anche io ne ho diversi preparati a giorni sfalzati) alla luce ambientale della stanza! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |