Visualizza la versione completa : acquarietto per avannotti
jonnifive3
13-03-2012, 00:08
buonasera
vorrei prendere un piccolo acquario per metterci gli avannotti da crescere fino a quando siano pronti per essere regalati o venduti ecc... perche nel mio acquario ci sono gia troppi pesci.
volevo sapere come doveva essere allestito...se dovevo mettere qualcosa in particolare..e soprattutto quale filtro piccolo andava bene per gli avannotti.
grazie per le risposte.
Paolo Piccinelli
13-03-2012, 08:53
un bel fondo alto di ghiaietto medio/fine in quarzo e una manciata di lumachine melanoides per tenere tutto pulito, già questo è un ottimo filtro.
Poi metti delle piante a crescita rapida, tipo il ceratophyllum e lasciale galleggiare.
Per il filtro, io sceglierei un modello a zainetto che ossigena per bene l'acqua.
Giordano Lucchetti
13-03-2012, 08:58
un bel fondo alto di ghiaietto medio/fine in quarzo e una manciata di lumachine melanoides per tenere tutto pulito, già questo è un ottimo filtro.
Poi metti delle piante a crescita rapida, tipo il ceratophyllum e lasciale galleggiare.
Per il filtro, io sceglierei un modello a zainetto che ossigena per bene l'acqua.
Avevo fatto anche io una cosa similare quando ero "dolce"... Devo dire che mi e' servita parecchio, e gli avannotti (potendo nuotare liberamente in assenza di potenziali predatori) crescevano anche piu' in fretta!
Sent from my iPad using Tapatalk HD
miniatlantide
13-03-2012, 09:12
Anch'io privilegerei un filtro a zainetto, fà un ottimo lavoro, magari messo al minimo. Ciao!
se la vaschetta deve essere soltanto una nursery di accrescimento per avannotti che poi devono essere venduti, allora ti consiglio un arredamento essenziale,semplice,per facilitare le operazioni di pulizia. il consiglio di usare piante a rapida crescita è giustissimo. ma un fondo troppo alto non è igenico, se la vaschetta è piccola ti occupa spazio e ti ruba litri di acqua. se usi solo piante galleggianti il fondo non ti serve nemmeno. è vero che le Melanoides hanno bisogno del fondo, ma esistono anche altre lumache. ottimo il filtro a zainetto se la vasca è piccola.
Paolo Piccinelli
13-03-2012, 10:31
un fondo troppo alto non è igenico, se la vaschetta è piccola ti occupa spazio e ti ruba litri di acqua. se usi solo piante galleggianti il fondo non ti serve nemmeno.
il fondo fa da filtro.
se hai tanti pesci in pochi litri ovviamente devi cambiare spesso l'acqua... ma se ti dimentichi o non puoi per cause che non sto ad indagare, meglio avere molto potere filtrante ;-)
jonnifive3
13-03-2012, 14:48
grazie a tutti per le risposte!
il filtro a zainetto è esterno o interno? io pensavo di mettere il pratino al posto delle piante e dello strato di ghiaia..che ne pensate?
il termoriscaldatore lo posso mettere direttamente in vasca? non c'è pericolo che i pesci a contatto possano rimanerci secchi? xD
ilboss1977
13-03-2012, 15:01
se per "pratino" intendi un pratino vero, non stai facendo una vasca di accrescimento, stai facendo un altro acquario... I miei avannotti hanno colonizzato il muschio di Giava nell'acquario
jonnifive3
13-03-2012, 15:10
se per "pratino" intendi un pratino vero, non stai facendo una vasca di accrescimento, stai facendo un altro acquario... I miei avannotti hanno colonizzato il muschio di Giava nell'acquario
il muschio di java non è sempre un pratino? io infatti pensavo a questa o alla riccia o altre simili!!
perciò sarebbe meglio un po di ghiaino con le piante?
ottimo il muschio (Vesicularia). da legare a rocce/legni. ma per "pratino" di solito si intende un'altra cosa:-)
jonnifive3
14-03-2012, 01:04
ciao ragazzi
oggi ho comprato l'acquarietto per i piccolini
è un aquael shrimp 20. dentro c'è un filtro a spugna chiamato pat mini.
andrebbe bene o la spugnetta va cambiata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |