Entra

Visualizza la versione completa : problema o apprensione?

alxò
12-03-2012, 23:57
Salve a tutti, motivo della domanda:

in vasca ho una guppy e due platy che sembrano avere le branchie un pò arrossate, ogni tanto si strofinano sugli arredi e talvolta hanno le feci chiare e filamentose.

ho letto su internet che potrebbero essere sintomo di malattia.

oltre a qst pero non hanno nessun comportamento strano anzi sembrano stare benissimo.

valori vasca ok

che dite mi preoccupo troppo per la loro salute?

crilù
13-03-2012, 00:04
I valori dell'acqua?
Per le feci vai con verdure sbollentate+aglio crudo, dovrebbero mettersi a posto.

alxò
13-03-2012, 00:32
ciao Crilù
no2 0
no3 20
gh 16
kh 10
ph 7.6

ogni 2 o 3 giorni dò una rondella di zucchina sbollentata x l'anci
l'aglio come dovrei darlo?

crilù
13-03-2012, 00:35
I valori paiono ok.
L'aglio deve essere crudo, usi lo spremiaglio o lo pesti in modo da farlo diventare una specie di purea e ne mischi un po' con delle verdure, pochino per volta perchè alcuni lo sputano.
E' un ottimo disinfettante intestinale naturale prima di passare ad eventuali farmaci, ciao

alxò
13-03-2012, 00:48
ok ci provo ;-)

alxò
19-03-2012, 12:56
I valori paiono ok.
L'aglio deve essere crudo, usi lo spremiaglio o lo pesti in modo da farlo diventare una specie di purea e ne mischi un po' con delle verdure, pochino per volta perchè alcuni lo sputano.
E' un ottimo disinfettante intestinale naturale prima di passare ad eventuali farmaci, ciao

La scorsa settimana c'ho provato ma lo sputano subito fuori
oggi ci riprovo dopo un giorno di digiuno

ormai si sfregano un pò tutti

ho rimisurato i valori dopo il cambio di fine settimana e il ph è un pò altino 8 o poco più
forse a causa dell'aeratore, è un problema?
inoltre, non so se c'azzecca, ho due platy femmina con una pancia che quasi scoppia da qualke settimana ma non partoriscono,altro sintomo?

crilù
19-03-2012, 15:19
Una foto delle platy? Sicuro siano gravide?
Si potrebbe alzare un po' la temperatura ma prima vediamo la foto dei pesci.
L'aeratore alza un po' il pH, tranquillo.

alxò
19-03-2012, 15:28
aggiornamento:
il mangime inzuppato con l'aglio sembra l'abbiano mangiato un pò tutti
ora non ho notato strofinamenti ripetuti pa alcuni pesci allungano la bocca in avanti
l'unico che è molto evidente che sta male è un maschio di guppy comprato una settimana fa (speriamo nn sia lui la causa di tutto) con la pinna un pò consumata, le pelle sulla testa secca e biancastra e sta sul fondo e non si muove respirando a fatica
vedo se riesco a fargli una foto

crilù
19-03-2012, 15:41
No, isolalo subito in vasca a parte che altrimenti ti impesta l'acquario. Non si mettono mai pesci "nuovi" in vasca senza quarantenarli.

alxò
19-03-2012, 15:50
http://s7.postimage.org/61aa2vnkn/SAM_1474.jpg (http://postimage.org/image/61aa2vnkn/)
la wagtail è quella pancione
la maculata sopra si vedono le branchie rosse
poi c'è una platy corallo sempre bella panciuta
------------------------------------------------------------------------
http://s15.postimage.org/g20u00suf/SAM_1498.jpg (http://postimage.org/image/g20u00suf/)

non si vede tanto bene ma ha la testa squamata e la coda consumata
e come faccio con un solo riscaldatore e un solo aeratore?

alxò
19-03-2012, 16:02
ah dimenticavo anche la platy in foto con le branchie rosse l'ho presa una settimana fa
perche il maschio mi stressava l'altra femmina
mi sa che sono gli ultimi arrivati che mi hanno infestato tutto

alxò
19-03-2012, 22:00
niente da fare, il maschio è morto si vedeva che stava male
non ho proprio fortuna con i maschi blu, questo è il secondo

per le due platy? è normale che con un pancione del genere ancora non partoriscono?

cmq dopo la somministrazione di aglio le feci sono più scure anche se rimangono sempre un pò attaccate

grazie sempre per i consigli ;-)

crilù
20-03-2012, 00:21
Mah...normalmente un 28 gg. ci vanno, sono già passati?
Certo che con quei neon in sottofondo non ti si salverà nessun avannotto fosse mai gravida.

alxò
27-03-2012, 18:27
uso ancora questo post perchè il problema è sempre lo stesso:
un pò tutti i pesci si sfregano sugli arredi, anche l'avannotto di due settimane

da cosa può dipendere?

sono tutti affamati come leoni e nuotano normalmente
sabato ho fatto il solito cambio d'acqua e i valori sono sempre gli stessi:

temp 24.5
ph 8
gh14
kh10
no2 0
no3 <20

crilù
27-03-2012, 18:32
Le platy col pancione che fine hanno fatto?
Di quanti litri è la vasca?

alxò
27-03-2012, 18:44
la corallina pronta a scoppiare
l'altra sempre col pancione a volte più gonfia a volte meno (ma questa mangia da paura)
ieri mattina ho visto un avannotto piccolissimo arancione ma penso che sia della terza platy (l'ultima arrivata) che si è sgonfiata parecchio
vasca 58 lordi

crilù
27-03-2012, 18:47
Mah...speriamo bene, metti intanto un cucchiaio da minestra di sale in vasca, sale normale da cucina. Vediamo se il grattamento passa.

alxò
27-03-2012, 18:57
#24 in vasca ho anche 2 cory aeneus i neon e un pleco (questi ultimi da sfrattare al più presto)
posso mettere comunque il sale?

tod
27-03-2012, 19:10
Crilù secondo me la platy corallo in foto ha la pancia troppo sferica...quando li avevo io i plati alle femmine si ingrossava la pancia anche un po' più verso la coda...Ma forse mi sbaglio...

alxò
27-03-2012, 19:23
Crilù secondo me la platy corallo in foto ha la pancia troppo sferica...quando li avevo io i plati alle femmine si ingrossava la pancia anche un po' più verso la coda...Ma forse mi sbaglio...

quella in foto è la wagtail sempre con pancione enorme
ma la corallo è praticamente una pallina con la coda :-))

però oltre al fatto di grattarsi si comportano normalmente

tod
27-03-2012, 19:49

quella in foto è la wagtail sempre con pancione enorme
ma la corallo è praticamente una pallina con la coda :-))

però oltre al fatto di grattarsi si comportano normalmente
Io so che nelle platy più anziane la gravidanza può andare anche fino ai 30-35 giorni...
quanto tempo ha?Da quanto è così?ha le squame rialzate?

crilù
27-03-2012, 21:29
Niente sale mannaggia ai neon...i cory ed il pleco quella dose la sopportano i neon non lo so.
Giuste le domande di Tod.

alxò
27-03-2012, 21:53
se metto un annuncio nel mercatino che dite me li prendono in regalo?

cmq le squame sono attaccate le ho guardate attentamente anche dall'alto

c'è qualcos'altro che posso fare contro le grattatine?-28d#
questa è la corallina
http://s16.postimage.org/kpam0d9xt/SAM_1476.jpg (http://postimage.org/image/kpam0d9xt/)

crilù
27-03-2012, 23:55
Prova con l'annuncio, magari anche in quei siti tipo Subito.it dove puoi cercare persone vicine a te.
Per il resto prova ad alzare la temperatura di due gradi anche se presumo che sarà già altina dalle tue parti.

tod
28-03-2012, 16:33
alxò...per il futuro: è meglio mettere piante vere...quelle vere oltre ad essere esteticamente più belle contribuiscono a smaltire molte sostanze dannose come i nitrati e anche i pesci ne gioveranno ;-)

eltiburon
29-03-2012, 01:39
Guarda, io viste le feci un po' filamentose, farei un ciclo di Flagyl, è antiprotozoario e male non fa.
Si procede cosi:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

alxò
29-03-2012, 10:47
alxò...per il futuro: è meglio mettere piante vere...quelle vere oltre ad essere esteticamente più belle contribuiscono a smaltire molte sostanze dannose come i nitrati e anche i pesci ne gioveranno ;-)

grazie tod
quest'allestimento è frutto dell'inesperienza di mio padre (che ne sa meno di me)
ora l'acquario lo sto gestendo io e appena possibile rifaccio tutto da capo
dovrò vedere come fare con pesci e filtro, ed anche la luce che è un pò pochina

alxò
29-03-2012, 11:33
Guarda, io viste le feci un po' filamentose, farei un ciclo di Flagyl, è antiprotozoario e male non fa.
Si procede cosi:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

grazie del consiglio, però ho dei dubbi
su internet ho letto che il flagyl si usa per i vermi flagellati intestinali che come sintomo hanno inappetenza ventre incavato livrea spenta e feci filamentose
i miei pesci presentano solo a volte quest'ultimo sintomo mentre quello che mi preoccupava era il fatto che si sfregassero contro gli arredi
poi si scannano per mangiare

cmq volendolo fare, devo per forza filtrare poi con carbone attivo?
perchè per metterlo nel filtro è un pò un problema

crilù
29-03-2012, 14:09
Aspetterei prima di dare il Flagyl. Piuttosto verdure+aglio fresco te le ho già consigliate? servono appunto per risolvere piccoli problemi intestinali. A volte anche solo le verdure sbollentate.

eltiburon
30-03-2012, 02:28
Si procede cosi:

grazie del consiglio, però ho dei dubbi
su internet ho letto che il flagyl si usa per i vermi flagellati intestinali che come sintomo hanno inappetenza ventre incavato livrea spenta e feci filamentose
i miei pesci presentano solo a volte quest'ultimo sintomo mentre quello che mi preoccupava era il fatto che si sfregassero contro gli arredi
poi si scannano per mangiare

cmq volendolo fare, devo per forza filtrare poi con carbone attivo?
perchè per metterlo nel filtro è un pò un problema

i flagellati non sono vermi, ma protozoi. I sintomi che dici è raro che si manifestino tutti insieme, di solito i sintomi più tipici sono inappetenza e feci filamentose. Purtroppo i sintomi delle verminosi sono molto simili, ma le cure totalmente diverse. Ad ogni modo prova prima con l'aglio.

alxò
30-03-2012, 12:32
ok aglio a volonta :-))

tod
30-03-2012, 13:32

grazie tod
quest'allestimento è frutto dell'inesperienza di mio padre (che ne sa meno di me)
ora l'acquario lo sto gestendo io e appena possibile rifaccio tutto da capo
dovrò vedere come fare con pesci e filtro, ed anche la luce che è un pò pochina

Va bene l'importante e saperlo #36#

alxò
01-04-2012, 23:04
Altro problema >:-(
una guppy femmina ha una macchia biancastra sul dorso e le pinne laterali come fosse ovatta
respira velocemente però mangia e nuota normale

cosa posso fare?

crilù
01-04-2012, 23:53
Comprare il DessaMor e provare a curarla. Questo farmaco dovresti trovarlo nei negozi è di libera vendita.
E' un antimicotico.

alxò
02-04-2012, 00:13
ok domani vado a comprarlo
ma lo devo mettere in una vaschetta a parte?
perchè ho letto che ammazza i batteri del filtro

crilù
02-04-2012, 00:17
Ammazza...parolone!!
Comunque sì, meglio fare la cura a parte più che altro per non farla subire ai pesci sani.
Aeratore in funzione e segui le istruzioni, ciao

alxò
02-04-2012, 00:19
ok grazie ci provo
spero di non diventare un killer :-))
buonanotte

crilù
02-04-2012, 00:37
'notte

alxò
04-04-2012, 17:09
su consiglio del negoziante prima di usare il dessamor (anche se lui consigliava il faunamor) mi ha fatto provare con i bagni di sale 20g/L per 30 minuti
ne ho fatti due in due giorni e la guppina sembra stare meglio:-)
la macchia si vede di meno e le pinne non hanno più lanugine(anche se una è rimasta sfrangiata)
ora però l'avannotto di un mese figlio della guppy in questione da un paio di giorni ha la coda a spillo!!>:-(
Sempre il negoziante dice che è inutile provare a guarire un guppy perchè quelli acquistati in negozio sono troppo fragili e malati e muoiono comunque!!
cosa devo fare?
effettivamente il mio acquario sembra un ospedale!!!#24

crilù
04-04-2012, 19:00
Il FaunaMor è solo per l'ichtyo, fosse Costia/Tricodina/Chilodonella si potrebbe usare il Blu di metilene. Però i batuffoli sono tipici delle micosi.
Non vorrei che tu avessi più di una malattia in vasca.
Anche la coda a spillo è più un sintomo che una malattia vera e propria.
Quella col pancione che fine ha fatto?
Incominci a fare un bel cambio in vasca e relativa pulizia.
Con che li nutri?

alxò
04-04-2012, 20:44
prima di comprare un medicinale comunque io chiedo prima qua sul forum;-)
anche se il negoziante dice di non comprare nessun medicinale perchè con i guppy sono soldi buttati e alla fine muoiono lo stesso -28d#
cmq i batuffoli erano solo sulle pinne, la macchia era liscia non in rilievo
la platy col pancione è sempre uguale, ormai è piu di un mese che ce l'ho però non ha nessun comportamento strano
cambio 5/6 litri a settimana sifono sempre un pò
mangime a scaglie tetramin
rondella di zucchina due volte a settimana
spinaci e piselli una volta a settimana
tubifex jbl liofilizzati una volta a settimana
scaglie tetramin inzuppate in succo d'aglio una volta a settimana

se ricordi tutto è cominciato con l'introduzione di quel guppy maschio che morì poco dopo
però oltre a questi strani sintomi non ho avuto nessuna perdita
cmq grazie, anche se non riusciamo a curarli sto imparando tante cose che potranno servire in futuro#36#

crilù
04-04-2012, 21:00
Come cibo mi pare ottimo.
Per il resto purtroppo è vero. Trovare guppy sani è un po' un terno al lotto.
Posso darti un consiglio, separa i malati dai sani e se vuoi fare un giro di blu di metilene ti dico le dosi, ciao

eltiburon
04-04-2012, 23:16
E non scordare il sale, coi pecilidi!

alxò
05-04-2012, 16:02
avevo messo l'avannotto in vaschetta con il sale ma a pranzo ho visto che la coda gli è completamente sparita!
ora l'ho rimesso in vasca
la mamma sembra stare davvero meglio anzi sembrava che stava partorendo #36#

crilù
05-04-2012, 18:55
Se la coda è sparita...porello!!!

alxò
07-04-2012, 14:58
Se la coda è sparita...porello!!!

aiuto crilù
al posta della coda ora ha tipo muffa batuffolo!!
l'ho rimesso nella vaschetta con il sale
che devo fare lo lascio lì per quanto?
lo rimetto in vasca?
ha qualche possibilità di cavarsela?

crilù
07-04-2012, 15:14
Poche, puoi provare con dessaMor ma non ti garantisco nulla. Quanto ha questo pescetto?

alxò
07-04-2012, 15:21
ha un mese
stava venendo su così bene :-(

crilù
07-04-2012, 15:27
Mah...vedi tu, se hai il farmaco prova.

eltiburon
07-04-2012, 16:24
Hai fatto bene a isolarlo in acqua salata, porta la salinità totale a un cucchiaino (5 g) per litro, se hai Dessamor usalo in concomitanza. Lascialo per alcuni giorni, non è ancor detta l'ultima parola.

alxò
07-04-2012, 16:53
ok grazie ;-)
vediamo un pò...