Visualizza la versione completa : Probabile malattia di ancistrus
ciao, da circa 10 mesi ho un acquario da 80 litri dotato di filtro con cannolicchi, spugna e lana di perlon. Dentro ho 2 orifiamma, 2 corydora, 1 ancistrus, 2 xipho e 2 platy ( al posto dei poecelidi avevo 4 scalari - che ho spostato da una settimana - e un platy che è morto dopo aver trascorso circa 10 giorni nascondendosi e che alla sua morte aveva le pinne corrose )
Ad oggi i valori sono i seguenti
ph 7,5
kh 8
gh 13
no2 0
no3 20 ( sono scesi da poco tempo, poichè fino a che gli scalari erano presenti in vasca, l'acquario era ovviamente sovraffollato )
nh3 0
Da circa tre settimane gli orifiamma, pur non mostrando segni evidenti di malattie, saltuariamente hanno un comportamento sofferente ( nuotano in verticale o si fermano quasi a terra ) e si riprendono con l'aggiunta di acquatan in vasca.
Invece l'ancistrus mostra una colorazione strana, infatti si notano alcune aree sbiadite, quasi delle macchie bianche. Cosa potrebbe essere? Come posso curarlo?
inserisco un link con una foto presa da internet dove si vede un pesce con un problema simile
http://www.amtra.de/images/med_sympt_2_1_800.jpg
e inoltro anche una foto del mio pesce
http://s15.postimage.org/wy09yiutz/IMG_0638k.jpg (http://postimage.org/image/wy09yiutz/)
La convivenza non è delle migliori. Carassi e pecilidi non vanno messi insieme, i primi sono d'acqua fredda i secondi tropicali e non penso siano a molto agio visto che gli 80 lt. sarebbero necessari solo per i due carassi.
Hai un aeratore? prova ad accenderlo.
Per l'ancy spero non sia come quello della foto che hai preso nel web perchè quello ha una corrosione sulle pinne.
Sicura sia un ancistrus? comunque a volte cambiano colore quando sono stressati.
ho letto che entrambe le razze stanno bene intorno ai 25 grandi... non è così?
la mia foto non si vede granchè bene, ma credo sia lo stesso problema di quello visto sul web, mi son munito di dessamor, ma sembra difficilotto da usare... e rischioso per i cory
No, io l'ho usato con gli aeneus e non ho avuto problemi. Ma non hai modo di curarlo separatamente?
Piuttosto la temperatura per i carassi è troppo alta, devi trovare il modo di sistemarli altrove
purtroppo quando 10 mesi fa ho preso il mio primo acquario il negoziante mi ha detto di aggiungere 4 scalari, 1 ancistrus e 2 corydora ai due orifiamma che avevo comprato un paio di mesi prima in una semplice vaschetta. Ora son riuscito a comprare un rio 125 per poter dividere perlomeno gli scalari, che ormai sono enormi e mandavano i nitrati alle stelle.
la temperatura varia tra i 24/25
quanto all'alimentazione la situazione è particolare, mi spiego meglio:
Normalmente tutti i pesci ( scalari inclusi dato che erano ancora presenti tutti nello stesso acquario da 80 lt ) venivano alimentati nel modo seguente
2 volte al giorno
gvg mix della sera http://www.sera.de/fileadmin/downloads/ ... _dfnli.jpg
1 volta al giorno al giorni alterni
1 chip Wels-Chips http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in ... chips.html
2 chip vipachips http://www.sera.de/fileadmin/downloads/ ... _dfnli.jpg
da quando gli orifiamma hanno iniziato a comportarsi in modo strano ho contattato veterinari e amici più esperti in cerca di consigli, e quando anche il platy ha iniziato a star male mi è stato suggerito di mettere a dieta strettissima i pesci, già sotto forte stress per i nitrati altissimi dovuti alla presenza degli scalari. Così per circa una settimana, mentre l'altro acquario iniziava a girare senza pesci e con il bioattivatore, tutti i pesci hanno mangiato un giorno si e due no, e soltanto il gvg mix. da due giorni ho iniziato ad alimentarli nuovamente ogni giorno ma dando il gvg mix soltanto 1 volta al giorno.
C'è da aggiungere che 2 sere prima del trasferimento degli scalari nell'altro acquario ( sera in cui è morto il platy ) ho effettuato nel vecchio acquario un cambio del 50% dell'acqua per abbassare i nitrati che erano a 80 e che non volevano abbassarsi neppure con amtra nitrat reduct. Dopo il cambio d'acqua i nitrati si sono stabilizzati sotto i 20. A parte i nitrati, non ci sono stati altri cambiamenti di valori.
Cosa fare? non so "che pesci prendere"
Non ho capito nulla, chi è dove?
I carassi con quella temperatura aumentano il metabolismo ed il cibo non è quello indicato per loro.
Il locaride lo puoi curare con il DessaMor in un contenitore a parte ma con aeratore.
ho 2 acquari
80lt con
2orifiamma 2xipho 2platy 2corydora 1 ancistrus
ph 7,5 kh 8 gh 13 no2 0 no3 20 nh3 0 temperatura 24/25
125lt con
4 scalari 2botia 1 ancistrus
ph 6,8 kh 4 gh 11 no2 0 no3 12 nh3 0 temperatura 26
il negoziante mi aveva venduto tutto insieme e mi son ammazzato per far spazio per un altro ac quario per evitare di dare gli scalari... così ho preso il rio 125. Platy e orifiamma sebbene non siano l'ideale di convivenza, non dovrebbero avere valori troppo dissimili, mi sbaglio? solo la temperatura sarebbe ideale a 22 gradi per gli orifiamma e a 26 per i platy... ma 24 è un buon compromesso, correggimi se dico cavolate.
Come fare per capire meglio come alimentare i pesci? i negozianti intorno a me sn tutti incapaci
uno mi ha venduto questo mix di pesci passandoli per pesci con ottima convivenza
uno mi ha venduto l 'acquario dicendo di non lavare la sabbia nè le pietre ma buttare tutto dentro
uno mi ha detto che i nitrati non sono importanti per i pesci
e uno mi voleva far mettere i platy in vasca senza farli adattare.... persino io da neofita capisco quanto questi siano errori grossolani
Eh, ci siamo passati tutti chi più chi meno -28d#
Allora per i carassi cerca di mischiare il cibo, spiego meglio, compra anche quello per loro ed alterna con quello per i tropicali. Mangiano tuttile verdure sbollentate quindi tre o quattro volte la settimana somministra rondelle di zucchina, spinaci, o piselli sbucciati.
L'ancy che hai prova a metterlo con l'altro, in due si trovano meglio. Sono i pleco che vivono meglio da single. La macchia è rimasta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |