Visualizza la versione completa : Kh e NO3 fuori controllo
razziatore
12-03-2012, 23:28
salve a tutti.
nel mio acquario 90L netti ho decisamente seri problemi a stabilizzare i valori dell'acqua.
i test effettuati mostrano:
KH 10
GH 7
PH 7.2
NO3 25-50mg/l
NO2 0
Cl2 0
il risultato a cui miro è un GH stabile sopra il 10, un KH 5-6 e un PH circa 7.0
effettuo cambi del 20% ogni 15giorni con acqua 100% osmosi. l'acquisto a rotazione da 3 negozi differenti e i test mostrano un kh a zero.
concimo con il protocollo avanzato Seachem 1/4 di dose
somministro circa 12 bolle/minuto di CO2 (l'avevo regolato a 20 ma deve essere successo qualcosa, vedrò di aumentarlo nuovamente)
il fondo è stato testato e non è calcareo
non ho oggetti decorativi che possano inquinare l'acqua, solo legni.
circa un mese fa ero riuscito a portare il KH a 6 ma con i cambi 100% osmosi il GH era crollato, con piante in evidente difficoltà. per recuperare avevo somministrato circa 100ml di Anubias- Gh booster in una settimana.
qualcuno di voi sa dirmi se può essere la causa dell'aumento anche del Kh??
che metodi posso usare per aumentare il Gh e abbassare il KH???
gli NO3 sono sempre stati tra 12 e 25mg/l ma ora tendono paurosamente a 50. la causa può essere il protocollo di fertilizzazione?
grazie a tutti
L'aumento del kH con gH stabile potrebbe essere dato dalla CO2, ma avresti un pH molto più basso.
Se provenisse dalla dissoluzione del ghiaietto (che comunque hai già scartato) kH e gH salirebbero di pari passo.
L'acqua è pura.
Nulla si crea e nulla si distrugge...
Non resta che la fertilizzazione. Potresti provare a sciogliere il fertilizzante dosato su 20 l d'acqua in un secchio e fare i test.
Per abbassare il kH devi tagliare l'acqua con acqua da osmosi. Per alzare il gH devi inserire sali di calcio e magnesio che non siano carbonati o bicarbonati, per esempio solfati e cloruri.
Come hai tastato il fondo?
berto1886
13-03-2012, 00:12
probabilmente non ti serve il protocollo avanzato avrai poche piante che riescono ad assorbire il nitrato
razziatore
13-03-2012, 00:40
sono un neofita, quindi mi fido del vostro parere, ma mi pare strano che il fertilizzante incida sul KH. altrimenti tutti quelli che usano quella linea (che mi pare la più utilizzata) hanno valori instabili.
posso essere più d'accordo che incida con gli NO3 dato che non ho ancora completato la piantumazione.
per i sali, mi hanno consigliato quelli della Sera, ma mi pare aumentino sia GH che KH in un determinato rapporto. ma io dovrei aumentarne uno e diminuirne l'altro.
come posso fare??
la CO2 non dovrebbe modificare solo il PH?? come può cambiare la durezza dell'acqua?
berto1886
13-03-2012, 00:45
il fondo potrebbe incidere sul KH non la fertilizzazione, questa incide sicuramente sui nitrati visto che usi il protocollo avanzato seachem. Per avere valori "personalizzati" devi optare per 2 tipi di sali uno che alzi il KH e uno il GH non ci sono tanti altri sistemi. La CO2 abbassa il pH ma se hai il fondo calcareo la vasca diventa un grande reattore di calcio!
razziatore
13-03-2012, 00:59
questa settimana vedrò di completare la piantumazione, cosi da poter ridurre gli NO3 e magari anche le BBA, grazie alle nuove piante.
dato che il fondo non è calcareo, immagino sia dovuto al GH booster che ho somministrato (probabilmente aumenta anche il KH) eviterò di aggiungerne altro.
sapete suggerirmi i sali per alzare SOLO il GH lasciando invariato il KH?
berto1886
13-03-2012, 01:01
non è indicato niente nel GH booster?? dal nome sembrerebbe solo per il GH...
razziatore
13-03-2012, 23:00
GH booster: tampone magnesio-calcio per incrementare la durezza totale dell'acqua.
è l'unico riferimento al contenuto che si trova sulla confezione.
qualcuno sa consigliarmi la marca dei sali per alzare il solo GH?? è urgente! sono già sotto 8 e temo di far soffrire ancora le piante.
berto1886
13-03-2012, 23:05
detta così sembra per il GH e basta non è un problema per le piante anche se la durezza cala un pò
razziatore
13-03-2012, 23:28
calcio e magnesio non li recupero con il protocollo avanzato seachem vero??
tu non conosci dei sali per il GH con cui preparare l'acqua del cambio?
berto1886
14-03-2012, 00:19
no nel protocollo niente calcio e niente magnesio... per continuare con seachem puoi provare con l'equilibrium per il GH e l'alkaline buffer per il KH oppure io mi trovo bene con rigenera e KH+ di Elos ;-)
razziatore
14-03-2012, 14:20
Avendo il KH già alto e volendolo abbassare, posso semplicemente trattare l'acqua osmotica del cambio cn i sali per il GH?? O li devo mettere in vasca??
berto1886
14-03-2012, 15:10
si lo puoi fare, prepari l'acqua solo con il GH ;-) non mettere i sali direttamente in vasca
razziatore
14-03-2012, 20:40
ma l'acqua che vado a immettere nell'acquario durante il cambio, a che valore GH deve essere?
ad esempio:
il mio acquario è 60L netti, cambio 12 litri con 100% osmosi.
se voglio GH in acquario a 10, devo inserire l'acqua osmotica a 10dH o stare più basso perchè si somma all'acqua a 7dH già presente in acquario?
berto1886
14-03-2012, 23:57
se hai il GH a 10 e vuoi tenerlo a 10 l'acqua del cambio deve essere a 10
razziatore
15-03-2012, 22:58
attualmente è a 7 e voglio portarlo a 10.
quello dell'acqua in entrata a quanto deve essere?
i sali mi danno la certezza di aumentare SOLO il GH??
perchè il KH è già a 10 se aumenta ancora prima di riuscire ad abbassarlo mi ci vuole una vita
berto1886
15-03-2012, 23:26
se vuoi portare il GH a 10 devi fare l'acqua con il GH a 10... con i cambia al 10% ti ci vuole un pò di pazienza non è una cosa immediata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |