Visualizza la versione completa : muschio
acquarius84
12-03-2012, 23:28
salve ho comprato da un mese la vesicularia dubyana.
ma come mai è lenta a crescere? anzi lentissima
Beh... è come chiedere perchè le tartarughe crescono lentamente :-D
I muschi sono notoriamente molto lenti nella crescita.
berto1886
13-03-2012, 00:16
quoto! :-)
acquarius84
13-03-2012, 11:22
all'inizio l'avevo infilato in un buco del legno senza legarlo.
quella parte è diventata marcia e subito l'ho tolto.
ora il muschio è tutto legato al legno.
apposta ho scritto questo post perchè lo vedo sempre uguale diciamo, è cresciuto pochissimo.
comunque ok ora ho capito :)
Marco.88
13-03-2012, 11:26
è molto lento inizialmente ma una volta che si ambienta e trova le condizioni adatte inizia a lievitare!!
acquarius84
13-03-2012, 13:13
ma da una cryptocorine si possono fare due?
nicola989
13-03-2012, 13:35
nel senso che quando la compri nel vasetto puoi ricavarne 2?
ma da una cryptocorine si possono fare due?
In che senso?
AcquarioRoma
13-03-2012, 18:36
Forse intende se uno la pianto e cresce, posso potarla in modo da formarne due?
Come le piante a stelo, che le poti e ripianti la potatura!;-)
Forse intende se uno la pianto e cresce, posso potarla in modo da formarne due?
Come le piante a stelo, che le poti e ripianti la potatura!;-)
Si riproducono per stoloni ipogei : quando dallo stolone si forma una piantina con almeno 4-5 foglioline allora si può staccare lo stolone dalla pianta madre e ripiantarlo dove si vuole.
acquarius84
14-03-2012, 00:42
si si intendevo quando cresce.
comunque dove posso vedere una foto, un video per farmi un'idea?
Qui trovi qualcosa http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp
inizialmente nel mio acquario ho piantato 3 piccole criptocorine.
http://desmond.imageshack.us/Himg259/scaled.php?server=259&filename=img20120306214238.jpg&res=medium (http://imageshack.us/photo/my-images/259/img20120306214238.jpg/)
acquarius84
14-03-2012, 11:32
wow belle.
e poi come hai fatto?
Non ho fatto niente. Quello è il risultato che ottieni lasciandole riprodurre pseudo liberamente.
Quelle che escono troppo dal bosco di solito le estirpo direttamente. E si portano dietro a volte anche un metro di radice.
La vasca è allestita da quasi 5 anni ormai, e un bosco così si ottiene in 2 anni circa. Poi basta potarle e/o spostarle.
Pensa te che ci sono foglie che sono spuntate sottoterra dove la radice ha incontrato il vetro e quindi la luce.
acquarius84
14-03-2012, 11:58
stupendo.
pero tutto questo con tanta luce?
stupendo.
pero tutto questo con tanta luce?
i primi 4 anni è andato con 4T8 da 24W, su poco meno di 180L, quindi circa 0.6W/L.
Adesso ci sono 4x39W e le piante crescono in effetti più forte, ma senza un appoggio di piante a crescita più rapida così tata luce porta per forza anche alghe.
inizialmente nel mio acquario ho piantato 3 piccole criptocorine.
http://desmond.imageshack.us/Himg259/scaled.php?server=259&filename=img20120306214238.jpg&res=medium (http://imageshack.us/photo/my-images/259/img20120306214238.jpg/)
Complimenti, davvero bello! :-)
insomma... Non ne sono + molto contento, ho voglia di stravolgerlo.
Sempre così :-D quanto ti capisco... pure io passo mesi per sistemare l'acquario come mi piace, poi una volta fatto mi dura poco la soddisfazione e subito mi viene voglia di ricambiare tutto!
Marco.88
14-03-2012, 16:41
Sempre così :-D quanto ti capisco... pure io passo mesi per sistemare l'acquario come mi piace, poi una volta fatto mi dura poco la soddisfazione e subito mi viene voglia di ricambiare tutto!
Ho anch'io la stessa patologia!!! :-D:-D
Ho anch'io la stessa patologia!!! :-D:-D
Penso sia la malattia dell'acquariofilo... un po' come, che so, il gomito del tennista... comunque mi fermo qui che l'off-topic dilaga #13
berto1886
14-03-2012, 23:46
Non ho fatto niente. Quello è il risultato che ottieni lasciandole riprodurre pseudo liberamente.
Quelle che escono troppo dal bosco di solito le estirpo direttamente. E si portano dietro a volte anche un metro di radice.
La vasca è allestita da quasi 5 anni ormai, e un bosco così si ottiene in 2 anni circa. Poi basta potarle e/o spostarle.
Pensa te che ci sono foglie che sono spuntate sottoterra dove la radice ha incontrato il vetro e quindi la luce.
avrai il fondo fertile o cmq userai le tab per averle così no?
avrai il fondo fertile o cmq userai le tab per averle così no?
Assolutamente no. Lapillo vulcaniko + una terra allofana economica.
Le terre allofane sono porose, e tendono a assorbire i nutrienti da tutto quello che ci "muore" dentro, dai residui di cibo (che si infiltrano facilmente) alle foglie morte. Inizialmente (primi 1-2 mesi) sono paccose per via dell'assorbimento dei carbonati, ma col tempo (da 6-7 mesi in avanti) diventano il miglior fondo che ci sia :-))
------------------------------------------------------------------------
vulcaniko
Oddio. l'ho scritto con la k. vado a impikkarmi in bagno.
berto1886
15-03-2012, 00:07
:-D beh cmq hai la terra allofana hai detto niente :-)
:-D beh cmq hai la terra allofana hai detto niente :-)
poca spesa tanta resa ;-)
berto1886
15-03-2012, 00:12
esatto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |