Visualizza la versione completa : Acqua torbida e specie di polvere chiara
Ciao a tutti! Ho un problema...da qualche giorno l'acqua del mio acquario dolce sta diventando torbida e sulle piante si deposita una specie di polvere bianca. Quali sono le possibili cause? L'unica cosa che mi viene in mente è che sto aggiungendo all'acqua dei carbonati x aumentare il kh perché troppo basso...potrebbe c'entrare? Cosa posso fare? Grazie
berto1886
13-03-2012, 00:13
da quanto è avviata la vasca?
Allora l'acquario è avviato da un anno circa ma mi è stato venduto da un mio amico da un paio di mesi...abbiamo fatto un trasloco diciamo...in cui ho rifatto il fondo e l'allestimento ma tenendo piu del 50% dell'acqua...
Inizialmente avevo l'acqua torbida x via del rifacimento del fondo e degli spostamenti ma con del carbone attivo l'acqua è diventata perfetta nel giro di poco...e ho tolto il carbone! Mentre ora a distanza di un mese circa sta ritornando torbida e in piu si crea questa strana polvere bianca...
berto1886
13-03-2012, 00:40
ma è tipo un'esplosione batterica?? hai usato attivatori o toccato il fondo?
Non so...sembra proprio polvere che c'è nell'acqua e la vedo depositata sulle piante...è di colore chiaro e si toglie facilmente...
Come ho detto sto solo usando un prodotto per alzare il kh...
Ad ogni cambio acqua (30 litri ogni 7/8 giorni) metto 5ml di cicle per i batteri
berto1886
13-03-2012, 00:46
l'attivatore puoi fare a meno d'usarlo... i sali li butti direttamente in vasca?? spero di no..
Il cicle posso anche non usarlo nei cambi?sulla confezione dicono 5ml ogni 38 litri di cambio d'acqua...
Cmq...ho cominciato a usare un prodotto della prima line e la prima volta ho aggiunto un tappino da solo, poi uno diluito con acqua e oggi l'ho messo nelle taniche prima del cambio d'acqua...
berto1886
13-03-2012, 00:59
tranquillo che dell'attivatore ne puoi fare tranquillamente a meno... per i sali segui la procedura corretta
La procedura corretta sarebbe di diluirlo con acqua credo, giusto? 5 ml in un bicchiere va bene?
Ma quindi secondo te cos'e la causa della mia acqua torbida e di quella "polvere"?
berto1886
13-03-2012, 01:07
si esatto va inserito nella tanica per l'acqua del cambio... per la polvere non mi viene in mente niente...
Sono preoccupato... Questa polvere rende l'acqua torbida di colore bianco... Non vorrei fosse dannosa x i pesci! Guardando in giro sul web ho trovato che potrebbe essere una proliferazione eccessiva di batteri...potrebbe essere? Se uso il carbone attivo risolvo la situazione?
...tra l'altro stamattina ho rifatto i test di Ph e Kh e vedo che il ph si è alzato (ora è a 6.8) ma il kh continuo a non vedere il viraggio da azzurro a giallo (uso il test a reagente della askoll)...mi sembra che non sia cambiato niente...
scriptors
13-03-2012, 12:55
Cerca decalcificazione biogena.
Poi postare i valori, piuttosto che dire è basso o è alto darebbe più una idea della cosa ;-)
Ho scritto che il Ph è a 6.8 e il kh non riesco a misurarlo xke non vedo il viraggio quindi presumo sia basso! Sabato ho portato l'acqua a far analizzare e mi hanno dato una soluzione della prima line di carbonati xke mi hanno detto anche loro che il kh è a 0 xke non c'è il viraggio, ma la situazione non mi sembra cambiata, si è alzato solo il Ph!
Cos'e la decalcificazione biogena?
berto1886
13-03-2012, 22:42
dovresti trovare in questo articolo la definizione di decalcificazione biogena: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
oggi ho telefonato al negoziante che mi ha venduto il prodotto per alzare il kh...ha detto che la polvere che mi si è formata e che mi intorbidisce l'acqua potrebbe essere causata da quello...vi risulta possibile? grazie
berto1886
14-03-2012, 01:19
può essere ma non dura giorni prima o poi si scioglie
ora la polvere da biancastra è diventata marroncina...secondo me sono delle alghe marroni perchè ho letto che sono tipo oleose al tatto e se le smuovi meccanicamente si staccano facelmente e si disperdono nell'acqua...può essere?
ora per eliminare la torbidità dell'acqua aggiungo della lana filtrante nello scompartimento più in alto del filtro e vediamo se migliora la situazione...
Per la polvere o alghe che siano dopo effettuo un cambio d'acqua e le smuovo un pò e le aspiro col sifone... Se sono veramente alghe marroni come posso comportarmi?
berto1886
16-03-2012, 22:25
se sono diatomee devi eliminare i silicati che probabilmente immetti con l'acqua di rubinetto :-)
In che modo? Io l'unico "trattamento" che faccio all'acqua è aggiungere circa 10 ml di Acquamica nelle taniche per il cambio...
berto1886
17-03-2012, 23:10
acqua osmotica e sali! cmq prima di agire meglio se fai il test dei silicati
cieffe57
09-04-2012, 16:42
Anch'io ho lo stesso problema, per quanto riguarda l'acqua l'ho risolto spostando la mandata a pelo d'acqua, il bianco dovrebbe essere stato causato da una proliferazione batterica, anch'io ad ogni cambio aggiungevo attivatori. Mentre per quanto riguarda la polverina, non vedo luce, con i cambi aspirando, ovviamente diminuisce, ma dopo un pò tende a presentarsi. C'è una crescita algale che imbruttisce l'ambiente. Ho adottato co2 e questo ha migliorato i dati rilevati dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |