PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario 30 lt

g.luca87
12-03-2012, 22:50
Salve a tutti,
sono nuovo del sito e sono nuovo anche per quanto riguarda gli acquari, me ne interesso da circa un anno....
Ho un Mirabello 30 ( 30 lt appunto) ed utilizzo gli accessori in dotazione, cioè una pompa interna Duetto DJ 50, caricata con cannolicchi; Termoriscaldatore da 50w; Spugna, Carbone attivo e una lampada Neon da 11w che tengo accesa 8 h continuative al giorno.
Ho le seguenti piante: 3 x Aponogeton; 3 x Cryptocoryne e 2 x Anubias che sto facendo rampicare su dei legni. Ho concimato le radici e dopo 15 gg ho iniziato la fertilizzazzione liquida (uso un fertilizzante giornaliero che interrompo una settimana ogni 15 gg).
Utilizzo Acqua Osmotica tagliata con acqua di rubinetto in rapporto 4:1, con Biocondizionatore.
Cambio 5 lt (circa il 20%) ogni 15gg.
Ho avviato l'acuario da circa un mese ed ora devo inserire i pesci, voglio aspettare ancora un pò che le piante si stabilizzino bene, ma che pesci mi consigliate? vorrei inserire un paio di pulitori (pensavo 1-2 BOTIA e un pulitore dei vetri, nn so come si chiama), 3-4 Cardine Red Cherry e 5-6 Cardinali. Pensate siano troppi?
Inoltre vorrei sapere se è opportuno inserire Anidride Carbonica, vorrei evitare di fare l'impianto per un 30 lt, però mi sembra che alcune foglie delle piante risentano della carenza di CO2, inoltre mi hanno detto che ho un Kh un pò basso, per questo mi chiedevo se c'era un modo alternativo di fornire CO2 senza fare necessariamente l'impianto.
Cmq i valori dell mia acqua sono i seguenti:
Temperatura 26°
Ph : 7,5
Kh : 3
Gh : 3
Nitrati : 2
Nitriti : 0

Grazie anticipatamente anche a tutto lo staff.

Agro
12-03-2012, 22:59
Benvenuto, -28
Purtroppo devo infrangere i tuoi sogni.
I botia crescono fino a 30 cm, i vetri li pulisci con il raschietto, e la vasca e troppo corta per pesci che amano nuotare come neon o cardinali.
Invece va bene per le cardine.
La co2 se è possibile meglio non metterla in un 30 litri, un minimo eroe potrebbe avere conseguenze tragiche.
Che centra la carenza di co2 con le foglie? se manca le piante crescono solo più lente.
Se hai il kh basso rischi sbalzi di ph aumentatalo un po.
Se hai dubbi chiedi pure. ;-)

Bob_82
12-03-2012, 23:22
Cardinali con quei valori di ph non vanno bene vogliono un ph leggermente acido.
Idem per i botia che, inoltre, come ti hanno già detto, crescono troppo per la capacità della tua vasca.

Per la co2 potresti valutare un impiantino artigianale a fermentazione (o uno equivalente già fatto e pronto di quelli in vendita).

Ale87tv
12-03-2012, 23:32
posta una foto della vasca... in 30 litri farei un bel caridinaio :-) vai di res cherry e ti fai un gioiellino :-)

ah i pulitori non esistono è la prima cosa che devi imparare per tenere veramente la vasca a posto ;-)

grigo
13-03-2012, 00:22
segui i consigli sopra , quoto anche io il fatto di non mettere la CO2 , ti fa degli sbalzi in vasca assurdi e per le piante che hai non è vitale , se la caveranno benissimo anche senza.
So che sentirsi dire " non potrai mettere pesci in quella vasca " è un po' scioccante ma ci sono alcuni fattori che inducono gli acquariofili a pensare che sia meglio non mettere pinnuti in litraggi inferiori ai 40 litri, ragion per cui mi permetto di farti coraggio nel dirti che anche una vasca di invertebrati quali gamberetti e gasteropodi può venire fuori un capolavoro basta saperla fare ...

g.luca87
14-03-2012, 13:11
ok...... grazie a tutti per le risposte.
Come posso aumentare il kh della vasca?? a che volori sarebbe meglio portarlo?
aumentando il Kh, il PH s'inacidisce, giusto?
Quante Cardine mi consigliate di mettere? e quali? Red, Tiger....?
Ma nn mangiano le piante?
Scusate per le tante domande, cerco di sapere più cose possibili qui su questo forum, anche perchè i negozianti spesso se ne approfittano della tua inesperienza, anche quello che pensavo fosse preparato e di fiducia.
Grazie

Cursor
14-03-2012, 13:38
Comincia con le red cherry ;-) , occhio che in generale le caridine mal sopportano la fertilizzazione quidni valuta bene .... non toccano le piante ;-).

Ma la "Aponogeton" non diventa un po' grandina in 30 litri #13 ??

Bob_82
14-03-2012, 15:50
ok...... grazie a tutti per le risposte.
Come posso aumentare il kh della vasca?? a che volori sarebbe meglio portarlo?
aumentando il Kh, il PH s'inacidisce, giusto?
Quante Cardine mi consigliate di mettere? e quali? Red, Tiger....?
Ma nn mangiano le piante?
Scusate per le tante domande, cerco di sapere più cose possibili qui su questo forum, anche perchè i negozianti spesso se ne approfittano della tua inesperienza, anche quello che pensavo fosse preparato e di fiducia.
Grazie

Alzando il kh il ph non diventa più acido.
Per quali caridine mettere attento a non mettere tipologie che possono ibridarsi tra loro : ad esempio puoi mettere le neocaridine redcherry assieme alle caridine japoniche dato che non si ibridano di certo, mentre se metti assieme red cherry e white pearl l'incrocio è probabile. Stessa cosa si possono ibridare crystal red e tiger. Quindi fai attenzione, evita di ibridare.