PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario 30 lt

g.luca87
12-03-2012, 22:50
Salve a tutti,
sono nuovo del sito e sono nuovo anche per quanto riguarda gli acquari, me ne interesso da circa un anno....
Ho un Mirabello 30 ( 30 lt appunto) ed utilizzo gli accessori in dotazione, cioè una pompa interna Duetto DJ 50, caricata con cannolicchi; Termoriscaldatore da 50w; Spugna, Carbone attivo e una lampada Neon da 11w che tengo accesa 8 h continuative al giorno.
Ho le seguenti piante: 3 x Aponogeton; 3 x Cryptocoryne e 2 x Anubias che sto facendo rampicare su dei legni. Ho concimato le radici e dopo 15 gg ho iniziato la fertilizzazzione liquida (uso un fertilizzante giornaliero che interrompo una settimana ogni 15 gg).
Utilizzo Acqua Osmotica tagliata con acqua di rubinetto in rapporto 4:1, con Biocondizionatore.
Cambio 5 lt (circa il 20%) ogni 15gg.
Ho avviato l'acuario da circa un mese ed ora devo inserire i pesci, voglio aspettare ancora un pò che le piante si stabilizzino bene, ma che pesci mi consigliate? vorrei inserire un paio di pulitori (pensavo 1-2 BOTIA e un pulitore dei vetri, nn so come si chiama), 3-4 Cardine Red Cherry e 5-6 Cardinali. Pensate siano troppi?
Inoltre vorrei sapere se è opportuno inserire Anidride Carbonica, vorrei evitare di fare l'impianto per un 30 lt, però mi sembra che alcune foglie delle piante risentano della carenza di CO2, inoltre mi hanno detto che ho un Kh un pò basso, per questo mi chiedevo se c'era un modo alternativo di fornire CO2 senza fare necessariamente l'impianto.
Cmq i valori dell mia acqua sono i seguenti:
Temperatura 26°
Ph : 7,5
Kh : 3
Gh : 3
Nitrati : 2
Nitriti : 0

Grazie anticipatamente anche a tutto lo staff.

Agro
12-03-2012, 22:59
Benvenuto, -28
Purtroppo devo infrangere i tuoi sogni.
I botia crescono fino a 30 cm, i vetri li pulisci con il raschietto, e la vasca e troppo corta per pesci che amano nuotare come neon o cardinali.
Invece va bene per le cardine.