Visualizza la versione completa : Consigli su faretto a led
whitetiger94
12-03-2012, 22:44
Salve a tutti, attualmente sul mio nano da 30 litri, classico cubo da 30cm, monto una HQI da 150w con una PL da 11w attinica. Da tempo sto pensando di passare ai led sia per i cosumi veramente troppo esosi, sia per il calore, sia perchè non allevo coralli esigenti come Acropore. Ora vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo bulbo a led (http://www.ledpacific.com/products/CREE-Reef-White#27W-Aquarium-LED-Bulb%2C--Par38%2C-ES#27-or-ES26-Screw-Fitting.html). Il costo è abbastanza alto però monta led Cree di indubbia qualità ed è esteticamente carino. Infatti non mi cimento nel fai da te proprio perchè dubito di riuscire a fare un lavoro esteticamente apprezzabile.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione adeguata? Va montato su una semplice plafoniera da scrivania con un attacco grande (ES27), vero? Riesce a comprire un cubo di 30x30cm? Insomma potrebbe essere un buon investimento?
Grazie dell'aiuto ;-)
Ad essere buono lo è, ma secondo me ci sono molte soluzioni alternative per risparmiare...
whitetiger94
12-03-2012, 22:49
Grazie della risposta!
Ad esempio quale potrebbe essere un'alternativa?
Riccio79
13-03-2012, 08:59
Ci avevo fatto anche io un pensiero su quei faretti... Il fatto è che secondo me 27w sono pochi, soprattutto se paragonati a 150w di hqi...
O ne metti 2... Ma già l'estetica si fa a far benedire.. E comunque non avresti il paragone con quello che monti adesso...
Marco Andena
13-03-2012, 12:18
150 w per 30 litri.......ammazza.... ma come va con l'evaporazione????
Avendo a casa una HQI da 70 w stavo pensando di allestire un cubotto, pensate possa bastare per allevare sps?
grazie e scusate l'intrusione
Secondo me la 150 hqi è troppo per il tuo 30l, sui forum americani ci sono moltissime vaschette che utilizzano i bulbi a led par38 e ci sono vaschette spettacolari, poi se riesci ad non avere la smania di mettere sps esigenti avrai un grosso risparmio di energia elettrica e meno problemi con l'evaporazione, ci sono anche quelli della rapidled sono composti da 7 led 3w, solo che al momento hanno solo quello bianco. Segui il link che ti metto su l'evoluzione di una vaschetta da 150 hqi a un bulbo led par38 potrebbe esserti utile per le tue decisioni future.
http://www.nano-reef.com/forums/index.php?showtopic=198317&st=40
Riccio79
13-03-2012, 15:31
Io ho visto anche vasche da 30 litri con su le 250w... ovviamente dipende sempre a cosa si punta...
Se non hai in mente coralli troppo esigenti puoi passare tranquillamente ai led... Dico solo che se sei abituato a 150w hqi secondo me 27 w led sono un po pochini IMHO...
whitetiger94
13-03-2012, 16:08
Ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per l'interesse.
Allora, il mio obiettivo sarebbe proprio quello di diminuire l'illuminazione troppo potente che non riesco a gestire, infatti non penso di avere le capacità per un nano spinto. Per questo avevo pensato al faretto da 27w anche se so che sarà molto meno potente dell'attuale HQI, però penso basti per LPS e qualche montipora.
Aleslai grazie mille per il link, lo leggerò con attenzione.... ;-)
Marco prima di questa da 150w avevo anche io una HQI da 70w, e gli SPS erano marroni, però penso che fosse anche per mia incapacità, perciò passai alla 150w però mi rendo conto che è troppo potente, e che porta più problemi che altro! Magari con 70w allevi bene Montipore-LPS e molli, ma per specie più esigenti è purtroppo troppo debole.
Marco Andena
13-03-2012, 18:22
grazie dell'informazione....peccato....ci stavo facendo un pensierino!
whitetiger94
13-03-2012, 19:38
Ragazzi ho letto il topic consigliatomi da Aleslai e il faretto della rapidled mi sembra una buona soluzione per un nanetto senza SPS. Cosa ne pensate? E' pure più economico di quello della Ledpacific anche se monta 2 led in meno.
Cosa ne dite?
Riccio79
13-03-2012, 20:02
Non so quale sia la differenza di prezzo, ma io andrei su 2 led in più! :-))
whitetiger94
13-03-2012, 20:13
Beh la differenza è di circa 40€... #13 Non so devo vedere di conservare i soldini... #12
Ma dall'Inghilterra si pagano le spese di dogana? Inoltre hanno la stessa tensione a 220V o è come in America?
Cerca su google led par 38 magari ci sono altre case che li producono e ti dai una regolata con prezzi e quantita di led inoltre valuta il prezzo della spedizione.
Dall'Inghilterra non ci sono tasse doganali quindi ti ripeto cerca bene e poi valuti il tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |