Visualizza la versione completa : platy con pancia gonifia... da 5 settimane.
Alemene97
12-03-2012, 20:47
salve a tutti. è da più o meno 5 settimane che la pancia della mia platy è gonfia, nelle prime due pensavo che fosse incinta ma dopo, visto che non cresceva più , ho sfatato l' ipotesi. dalla 4 settimana in poi mi sono accorto che ha chiuso la pinna anale ed ora è come il maschio, solamente con la pancia gonfia.
Oggi ho cercato su internet è ho scoperto l esistenza dell idropisia. Sono molto preoccupato perché ho visto che è contagiosa e ho paura per una guppy, la quale anche lei ha la pancia gonfia( magari mi sbaglio ed è solo incinta)
RugbyPlayerNr12
12-03-2012, 20:54
la parte posteriore della pancia del guppy e' nera?
i valori dell' acqua?
Che mangimi gli dai?
hanno per esempio squame alzate? hai inserito nuovi pesci ultimamente?
Se fosse idropsia devi assolutamente isolare i pesci malati (anche se non e' facile riconoscerli) che molto probabilmente andranno a morire, ma almeno salveranno gli altri.
posta una foto!
valori?
temperatura?
abitanti?
grandezza vasca?
Alemene97
13-03-2012, 14:24
valori: Ph = 7.4
No2 =0
temperatura= 25
Pesci in vasca = botia machracata ( non so come si scrive)
betta splendis
6 neon
2 platy (m / f)
2 guppy (m / f)
Colisa laila red
1 scalare
------------------------------------------------------------------------
vasca 130 l
mangime a scaglie x tropicale
la parte del guppy è nera e quella del platy è un rosso più scuro.
nessuno ha scaglie alzate
Alemene97
13-03-2012, 14:36
Il maschio guppy sta inseguendo la platy sotto la sua pacia come se fosse pronto a mangiare gli avannotti. questo può eliminare l 'idea di idropisia?
Alemene chiudo il topic del botia, continua qui.
Alemene97
13-03-2012, 14:44
ok
bettina s.
13-03-2012, 16:20
da quanto tempo è avviata la vasca? Ogni quanto fai i cambi? Usi un solo tipo di alimento?
Cambi regolari e alimentazione varia sono presupposti molto, molto importanti per mantenere i pesci in salute.
Un fattore non secondario è mantenere i parametri dell'acqua corretti per i pesci che hai e fare gli abbinamenti giusti per evitare stress che facilmente è l'anticamera di molte malattie.
RugbyPlayerNr12
13-03-2012, 16:33
Hai inserito nuovi pesci ultimamente? Hai dei pesci che non sono molto compatibili tra loro a livello di valori..
Alemene97
13-03-2012, 17:02
La vasca è avviata da più o meno 6 sei mesi, di cambi ne effettuo uno ogni settimana al 25 % e uno al mese, sifonando, al 50 %. Uso un solo tipo di alimento, cosa mi consigliare al posto delle scaglie??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |