Visualizza la versione completa : vasca no2 e no3 a 0!!!
simonefourever
12-03-2012, 19:09
salve a tutti.ho una vasca da 10 litri per delle red cherry.ieri,leggendo qua e la ho visto che si puo accelerare la maturazione mettendo del latte,ho messo per sbaglio molto,si era innebbiato tutto.il problema e' che oggi,la vasca era limpida limpida,e i nitriti e nitrati erano a 0!!!!ho provato a odorare l'acqua della vasca e non buzzava come ieri di latte.ora mi chiedo,e'normale tutto questo?ho tante piante in vasca,limnophila,cladophora,christmas moss o vesicularia montagnei,lobelia.sapete il perche?FORSE HO FATTO UN MACELLO E DEVO RICOMINCIAE DA CAPO?:-)
grazie
bettina s.
12-03-2012, 19:13
Quando hai riempito la vasca? Con il latte non si accelera nulla, una goccia oppure un pizzico di mangime è utile come nutrimento per le colonie di batteri in formazione, ma devono avere comunque il tempo di moltiplicarsi e colonizzare tutto l'ambiente, filtro e superfici. Se in partenza hai messo tante piante è una procedura inutile, perché basta lasciare sul fondo qualche fogliolina caduta a decomporsi.
simonefourever
12-03-2012, 19:15
la vasca e' in funzione da 10 giorni,volevo solo sapere perche anche se ho messo del latte i nitriti non sono saliti!!!
bettina s.
12-03-2012, 19:24
il picco di nitriti può avvenire dopo poche ore o dopo giorni e durare anche solo poche ore o diversi giorni, può essere che tu non l'abbia rilevato.
Che tipo di filtro hai? :-)
simonefourever
12-03-2012, 19:35
filtro a cascata,il problema e' che anche i nitrati sono a 0.forse perche le piante lo assorbono?
arthas91
12-03-2012, 22:34
filtro a cascata,il problema e' che anche i nitrati sono a 0.forse perche le piante lo assorbono?
secondo me è ancora presto..ma a breve avrai il picco dei nitriti e poi quello di nitrati...
se non hai inserito attivatori può impiegare anche più di un mese la maturazione..
comunque ti consiglio di evitare di inserire latte, fruttosio vodka eccetera come fanno alcuni...1 perechè non ti serve nel tuo caso... 2 perchè in 10 litri basta un niente per mandarti all'aria tutto il sistema..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |