PDA

Visualizza la versione completa : Problema con fondo

Dario.c94
12-03-2012, 19:00
Salve a tutti ragazzi, ho allestito il mio primo acquario un petcompany antille 40 venerdi scorso, però credo di aver fatto un errore con il fondo fertile-15
Ho messo l'amtra laterit granular insieme a 5 kg di quarzo nero ma durante l'allestimento un po di laterite è venuta fuori ed ora si trova sullo strato superficiale misto al quarzo nero, e quando muovo anche solo la calamita in prossimità del fondo si alza la polvere di laterite, la mia domanda è devo togliere lo strato superficiale sciacquarlo e reinserirlo così da nascondere la laterite oppure non ce ne è bisogno? visto che è ancora spoglio l'acquario preferirei farlo ora invece di fare danni irreparabili in futuro.
ringrazio anticipatamente per le risposte.-37

bettina s.
12-03-2012, 19:11
Ciao e benvenuto su Ap, non riesci ad asportarla con il sifone a campana? I cambi in avviamento non si dovrebbero fare, ma in questo caso, puoi fare un eccezione, basta non avere fretta di popolare e attendere almeno 4 settimane. ;-)

Dario.c94
12-03-2012, 19:17
Ciao e benvenuto su Ap, non riesci ad asportarla con il sifone a campana? I cambi in avviamento non si dovrebbero fare, ma in questo caso, puoi fare un eccezione, basta non avere fretta di popolare e attendere almeno 4 settimane. ;-)
ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta pronta risposta, quindi tu mi consigli di fare come avevo detto io?, in tal caso non dovrei ri-aggiungere nulla in acqua tipo batteri o biocond. vero?
scusa per le domande ma non vorrei fare grossi errori che pagherei in futuro.:-)

bettina s.
12-03-2012, 19:22
direi, di no: sei in maturazione, non ci sono pesci puoi sostituire l'acqua che asporti con altra lasciata ferma qualche ora più che altro per far evaporare il cloro se hai piantine delicate.

Dario.c94
12-03-2012, 19:48
direi, di no: sei in maturazione, non ci sono pesci puoi sostituire l'acqua che asporti con altra lasciata ferma qualche ora più che altro per far evaporare il cloro se hai piantine delicate.
No, in acqua non ho ancora inserito nulla, è spoglia proprio perchè avevo qualche dubbio, allora tolgo un po d'acqua il primo strato, poi lo reinserisco a copertura e rabbocco con acqua normale di rubinetto?ì, giusto?

bettina s.
13-03-2012, 00:36
si, fai così ;-)