PDA

Visualizza la versione completa : Possono convivere con i RAM?

Menego
12-03-2012, 18:53
Ciao a tutti,
nel mio acquario ho i seguenti pesci

10 neon
6 Trigonostigma heteromorpha (ex rasbora heterom)
6 Hyphessobrycon flammeus (tetra rosso)

Volevo inserire, per completare il tutto, una coppia di RAM..
secondo voi possono convivere?

Elio1988
12-03-2012, 19:55
secondo me si senza problemi! ke capienza ha l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
ti consiglio anche di inserire qualche corydoras e otocinclus per il fondo e le alghette ;-)

SIOUX
12-03-2012, 21:05
No CORYDORAS se vuoi riprodurli .

Elio1988
12-03-2012, 21:42
si, se vuoi riprodurli meglio Otocinclus che non danno fastidio alla covata!

alex369
12-03-2012, 22:00
Neanche i neon sarebbero poi così affidabili...

Cursor
13-03-2012, 00:53
Per la riproduzione tra tutti la vedo dura ..

Elio1988
13-03-2012, 02:34
bisogna poi ben vedere se menego vuole riprodurli o meno. se li vuole solo allevare non ci sono problemi. ovvio che se vuole riprodurli l'ideale sarebbe una vasca solo per la coppia direi anche senza pulitori, solo loro due.

alex369
13-03-2012, 02:38
Sicuramente vasca dedicata miglior cosa, ma gli otocinclus ultimamente si rivelano utili in accoppiata coi ramirezi perché oltre ad essere "finti disturbatori" affiatano molto più la coppia #70

Elio1988
13-03-2012, 02:53
vero anche questo! ma la cosa migliore, una volta viste le danze, potrebbere essere quella di lasciare solo la coppia :-)

Menego
13-03-2012, 10:33
Grazie per le risposte....
La vasca è un 100 litri, volevo solo sapere se era possibile la convivenza e mi pare di capire che sia possibile, per quanto riguarda la riproduzione sinceramente non è una priorità... se capita ben venga!

SIOUX
13-03-2012, 10:36
Allora goditi lo spettacolo dei colori in vasca .

Ciao

Menego
13-03-2012, 10:37
Grazie!
Ciao!

MarZissimo
14-03-2012, 01:27
Un paio di note a margine, giusto per ribadire qualche concetto ;)
In particolare volevo ricordarvi due concetti che qui su AP portiamo avanti da un pò di tempo...
Il primo è che "i pulitori non esistono", è una frase che trovate scritta molte volte e non è semplicemente uno sfogo di fondamentalismo/estremismo inutile...serve per farCi (tutti, me compreso) che non esistono pesci che mangiano le alghe (o meglio, non quelle maggiori che vorremmo eliminare per avere una bella vasca pulita in soggiorno) e soprattutto non esistono pesci che puliscono il fondo dagli escrementi altrui.
I corydoras potranno anche mangiare qualche residuo di cibo lasciato sul fondo dagli altri pesci, ma con le deiezioni che poi fanno, il conto torna comunque in parità...quindi "il pulitore"....non lo prendiamo, semmai prendiamo il pesce da fondo, e il fitofago (mangiatore si di alghe, ma MICROalghe), e in quanto tali ci occupiamo di fornire loro una dieta mirata e giusta, quindi pastiglie che affondano per i primi e vegetale in quantità per i secondi (l'acqua verde sarebbe chiedere troppo, ma è proprio quella che farebbe al caso loro)
;-)

Secondo pensiero: quando acquistiamo un acquario abbiamo due possibilità: diventare collezionisti oppure allevatori. Fermo restando il fatto che ENTRAMBI DEVONO rispettare i crismi riguardanti il benessere dei pesci ospitati (da questo non possiamo prescindere), il collezionista si prende tranquillamente tutti i pesci che esteticamente gli piacciono di più e li mette in vasca, l'allevatore si preoccupa anche di un aspetto fondamentale, oltre quelli elencati prima, ovvero LA RIPRODUZIONE.
Riprodurre pesci è sia un avvenimento fantastico, sia un modo per combattere, anche solo in piccolo, il grande commercio che arriva dall'est, in cui i pesci sono prodotti in massa, sbattuti nei box e spediti in tutto il mondo. Se pensate a quanti pesci (soprattutto quelli di questa sezione, come i ram, o tantissimi Apistogramma) muoiono a causa di questa cosa, capite subito che riprodurre e accrescere NEL MODO GIUSTO (quindi CON LE CURE PARENTALI) i nostri beniamini, è una cosa che fa felici noi, fa felici loro, e fa anche felici tanti acquariofili che gioveranno della vendita/scambio/regalo dei nuovi piccoli.
Anche egoisticamente, se devo scegliere tra ordinare un pesce tramite import e prenderlo facendo anche 200km con la macchina, cosa pensate che farei?!
Tutto questo per dire, va bene quella vasca, vanno bene quei pesci, ma se vedi che la coppia è affiatata, non perdere tutto per vedere 10 neon che sguazzano per la vasca, quando potresti vedere questo:
http://www.youtube.com/watch?v=6lXoLQypDTQ&feature=related

Cursor
14-03-2012, 11:40
Bel video e bel discorso #25 , io quoto !

007
14-03-2012, 15:15
Grande Marzissimo #25

silver surf
14-03-2012, 21:37
Vorrei aggiungere ancora, che la riproduzione non e' uno scherzo, bisogna avere pazienza e' dedizione una volta nati i piccoli bisogna alimentarli, se uno lavora bisogna svegliarsi dieci minuti prima il mattino per alimentarli, fare di tutto per arrivare a casa, sempre da lavoro, prima possibile per farli mangiare, far schiudere artememie e poi altre artemie, discutere con tua moglie per gli schiuditoi/bottiglie che hai in giro per casa....
Almeno questo e' quello che faccio io .............
Ciaooo

Cursor
14-03-2012, 23:02
Vorrei aggiungere ancora, che la riproduzione non e' uno scherzo, bisogna avere pazienza e' dedizione una volta nati i piccoli bisogna alimentarli, se uno lavora bisogna svegliarsi dieci minuti prima il mattino per alimentarli, fare di tutto per arrivare a casa, sempre da lavoro, prima possibile per farli mangiare, far schiudere artememie e poi altre artemie, discutere con tua moglie per gli schiuditoi/bottiglie che hai in giro per casa....
Almeno questo e' quello che faccio io .............
Ciaooo

Una parola per riassumere tutto : PASSIONE . :-)

007
15-03-2012, 08:41
Quoto tutto quello detto #70

Menego
15-03-2012, 18:35
Avete perfettamente ragione e in parte sono daccordo.... ma scusate si parla tanto di creare un biotopo naturale per i pesci raggiungendo il più possibile quello esistente in natura... e allora secondo voi dove i Ram vivono in libertà non ci sono altri esseri viventi che predano gli avannotti? a casa mia questa si chiama selezione naturale. Sono daccordissimo che lo scopo principale di un acquariofilo sia quello di curare al meglio e far procheare i propri pesci. Io sono assolutamente contro tutto quello di artificiale si utilizza per la riproduzione (vedi sale parto varie...) cose che assolutamente in natura non esistono. A parere mio fare riprodurre i pesci naturalmente è molto più gratificante, anche se resteranno pochi avannotti saranno sicuramente più forti e scaltri... Forse la mia frase "non mi interessa la riproduzione" è stata mal interpretata... non è che non mi interessa anzi... ma voglio che se succeda sia il più naturalmente possibile senza dover intervenire a sfavore del resto della popolazione

Cursor
15-03-2012, 19:34
In natura la concentrazione di predatori e' sicuramente inferiore quella che hai tu in 100 litri e in generale in un acquario , anche se non ci sono molti predatori , lo spazio limitato rende complicato il compito dei genitori ..... cioe' il paragone con la natura centra poco anche perche' i genitori stessi sposterebbero gli avannotti in zone sicure se minacciati .

Poi tu comunque sei liberissimo di fare come meglio credi ;-)..

silver surf
15-03-2012, 22:09
Avete perfettamente ragione e in parte sono daccordo.... ma scusate si parla tanto di creare un biotopo naturale per i pesci raggiungendo il più possibile quello esistente in natura... e allora secondo voi dove i Ram vivono in libertà non ci sono altri esseri viventi che predano gli avannotti? a casa mia questa si chiama selezione naturale. Sono daccordissimo che lo scopo principale di un acquariofilo sia quello di curare al meglio e far procheare i propri pesci. Io sono assolutamente contro tutto quello di artificiale si utilizza per la riproduzione (vedi sale parto varie...) cose che assolutamente in natura non esistono. A parere mio fare riprodurre i pesci naturalmente è molto più gratificante, anche se resteranno pochi avannotti saranno sicuramente più forti e scaltri... Forse la mia frase "non mi interessa la riproduzione" è stata mal interpretata... non è che non mi interessa anzi... ma voglio che se succeda sia il più naturalmente possibile senza dover intervenire a sfavore del resto della popolazione

Si hai ragione Manego, sicuramente sono andato OT, il mio era solo uno sfogo... ;-);-);-)
del resto tu, avevi chiesto solo la convivenza. Sorry....

Menego
16-03-2012, 11:06
... ma figurati, i bello dei forum è proprio il fatto che tutti possono dire il loro parere... è questo che contraddistinque chi ha veramente PASSIONE per questo mondo!

MarZissimo
16-03-2012, 20:20
Il problema è che se vai a fare collecting trip difficile che in un metro trovi più di 3...4 pesci...a meno di non beccare un banco di caracidi...sostanzialmente quello che a noi sembra un acquario grandissimo, non è che la minima parte di un sistema fluviale....vuoi o non vuoi quei 10 neon...i piccoli li vedranno per forza, e li vedranno tipo 50 volte in 10 minuti (ad andar bene...) in natura dopo che il padre e la madre li hanno scansati, questi non si ripresenterebbero più...anche in una vasca di 5 metri forse il discorso sarebbe differente...ma in un metro è comunque una cosa innaturale...chiaro che non ti sto dicendo di fare selezione....però nemmeno di sfavorire la riproduzione a favore dell'estetica ;-)

Menego
24-03-2012, 23:35
Marzissimo... ti devo dare pienamente ragione...
E' solo 3 giorni che ho inserito i Ram e già hanno fatto la prima deposizione di uova!
So che probabilmente la covata non andrà a buon fine, ma vedere il modo in cui si prendono cura delle uova è veramente entusiasmante...
Ora cercherò di adattare la vasca alle loro esigenze...

SIOUX
25-03-2012, 08:31
Lo vedi che alla fine il fattore riproduzione ti ha preso pure a te ?

Bisogna metterli nelle condizioni ideali senza stress e vedrai che diventerai Nonno.

Ciao..............facci sapere.

Menego
27-03-2012, 10:32
Purtroppo dopo un paio di giorni di cure amorevoli le uova sono sparite....
Ci prepareremo per la prossima volta...