PDA

Visualizza la versione completa : Microsorum che si "sfaldano" dopo l'acquisto

paopol
12-03-2012, 18:33
Ciao,

capisco che il titolo della discussione non sia chiarissimo, quindi mi spiego meglio.

Per il mio acquario ho acquistato delle anubias e una microsorum. Come ben saprete le piantine vengono vendute in vasettini di plastica con dentro dell'ovatta.

Problema: togliere le anubias dal vasetto č agevole in quanto anche le radici sono robuste, quindi si riescono a pulire senza problemi. Le microsorum invece sono delicatissime e togliendole dall'ovatta si rischia appunto di sfaldare le radici, ottenendo cosė da un'unica pianta diversi ciuffetti.

La mia domanda č: posso inserire in acquario le piante senza toglierle dal vasetto e dall'ovatta? magari interrandolo un po' cosė da non vederlo?

Grazie!

Markfree
12-03-2012, 18:38
no l'ovatta ed il vasetto vanno tolti, e la microsorium non va interrata ma legata ad un sasso o ad un legno

Fermo restando che se le lasci č meglio, non mi preoccuperei molto delle sue radici dato che le servono solo ad ancorarsi ma tu la legherai col del nylon al legno

Unica cosa, quando leghi il rizoma (parte da cui cominciano le foglie) al legno non stringere troppo perchč col tempo il rizoma si ingrandisce

paopol
12-03-2012, 18:41
no l'ovatta ed il vasetto vanno tolti, e la microsorium non va interrata ma legata ad un sasso o ad un legno

Fermo restando che se le lasci č meglio, non mi preoccuperei molto delle sue radici dato che le servono solo ad ancorarsi ma tu la legherai col del nylon al legno

Unica cosa, quando leghi il rizoma (parte da cui cominciano le foglie) al legno non stringere troppo perchč col tempo il rizoma si ingrandisce

il problema č che togliendole dall'ovatta sembrano sgretolarsi e quindi legarle ad un qualcosa diventa difficile...r

Tropius
12-03-2012, 18:53
Le radici della microsorum si riformeranno.

Tu elimina il grosso della lana, poi con delicatezza e con l'aiuto di un paio di pinzette elimina il resto. Sciacqua sotto acqua corrente e aiutati con uno spazzolino.

Se ottieni pių piante, meglio, riuscirai a collocarle in maniera pių armoniosa.