Entra

Visualizza la versione completa : Carbone attivo sì o no?

aliyahdarksteel
12-03-2012, 18:32
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto per risolvere un piccolo dubbio. Quando ho allestito l'acquario mi è stato detto dal negoziante che avrei dovuto cambiare il carbone attivo ogni 15-20 giorni. Il mio dubbio è questo: il mio acquario è molto piccolo, 15 litri, e in rete e sul forum ho trovato pareri discordanti: qualcuno dice che lasciare sempre il carbone in vasca è inutile e a volte dannoso, altri dicono che in acquari piccoli e con filtri piccoli sia giusto metterlo dentro. Premesso che ho un filtro Askoll trio, con spugna, cannolicchi e carbone, già assemblato così di base, mi chiedevo: questo benedetto carbone lo devo comprare e cambiare o lo devo levare una volta per tutte dato che è inutile, anche se il filtro è "nato" così?
Aiuto :)

angiolo
12-03-2012, 19:30
Togli il carbone, non serve, sostituiscilo con altri cannolicchi.
P.S. spero Tu non tenga pesci in soli 15 litri!

dave81
12-03-2012, 20:43
questo benedetto carbone lo devo comprare e cambiare o lo devo levare una volta per tutte dato che è inutile

è inutile. il carbone attivo è uno strumento utile solo in casi particolari. anzichè spendere soldi ogni volta per comprare la ricarica di carbone, compra altri cannolicchi. è meglio:-)

aliyahdarksteel
13-03-2012, 00:26
E se lasciassi il posto per il carbone nel caso un giorno mi serva? Tanto di cannolicchi dentro ce ne sono tantissimissimi :) E comunque, come ho ripetuto in ogni mio intervento, NO non ho pesci in 15 litri, basta chiedermeloooo :)

fabriziooo83
13-03-2012, 02:15
togli il carbone e mette i cannolicchi.
in caso un giorno dovessi mai usarlo (se hai fatto uso di medicine in vasca per esemp..), togli la lana e metti il carbone per 2\3 giorni, poi rimetti tutto a posto.
ciao