PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

Gabbo DJ
12-03-2012, 16:33
Salve a tutti, oggi accendendo la luce del mio acquario ho visto che sta cominciando una floritura dell'acqua che suppongo sia dovuta ad alghe unicellulari... Penso (da come ho letto) di averle immesse con uova di artemia che avevo messo in acquario. Come debellarle??? Sono dannose per i pesci??? In più nell'acquario ho degli avannotti , sono dannose per loro??????' Grazie :-))

daniele68
12-03-2012, 22:12
ciao,
sarebbe meglio vedere una foto..
cosa intendi per fioritura dell'acqua dovuta a alghe unicellulari? Forse che l'acqua è verde?

Gabbo DJ
13-03-2012, 16:07
Si, Visto che mi sembrava un po verde ho cambiato il 25% dell'acqua , ma oggi è uguale . Forse oggi compro un anti alghe

daniele68
13-03-2012, 23:26
Se l'acqua è verde potrebbero essere volvox o microalghe flagellate ..senti odore strano ?
Un antialga e cambi importanti non risolvono la situazione.
in casi di acqua verde si consiglia un trattamento co lampade UV che i negozi di acquariologia spesso affittano.
Nel frattempo potresti mettere lana di perlon nel filtro e cambiarlo spesso quando diventa verde e l'oscuramento della vasca se le iante lo permettono potrebbe migliorare la situazione nonostante però alcuni microorganismiin assenza di luce si adattano e passano a un metabolismo eteretrofo.

Ripeto che se l'acqua è verde l'unico mezzo efficace e veloce è l'UV.
Posta comunque una foto;-)