Visualizza la versione completa : Filtro eheim esterno...kaputt?
ilariari
12-03-2012, 14:01
Buongiorno,
ho una vasca da 200l nella quale già da Luglio utilizzo un Filtro esterno Eheim Professionel 3 2071- 2071: effettuo regolarmente la manutenzione utilizzando ricambi originali e non ho mai avuto un problema.
La filtrazione è sempre stata eccellente pur non utilizzandolo al massimo, diciamo con la levetta della regolazione di portata perfettamente a metà fra l'On e l'Off.
Inizialmente la tenevo tutta su On, ma il flusso in uscita era talmente forte che i pesci ci facevano il surf (e magari si divertivano pure) e per il ricircolo interno dell'acqua si creavano delle buche nella sabbia...una potenza veramente notevole!
Sabato noto che l'acquario è in condizioni disastrose, sporco dovunque, e - siccome sono ancora lontana dal giorno della manutenzione ordinaria - provo a spostare la levetta di regolazione tutta verso l'On, in modo da aumentare la potenza di filtraggio e mi accorgo che, sebbene al massimo, il flusso in uscita è poco più di un "pisciolio", assolutamente nulla al confronto dei giorni del surf e delle buche.
Sinceramente non so dire se la perdita di portata sia avvenuta gradualmente o per un fatto accidentale...
Le ho provate tutte: l'ho smontato, pulito e rimontato più volte, pure l'asse rotante...nulla, il solito flusso scarso.
Escludo errori di rimontaggio perchè l'ho fatto talmente tante volte e poi le ultime due con attenzione assoluta...
L'asse rotante con le pale gira (altrimenti non avrei nemmeno il flusso scarso)...
L'unica cosa che non ho ispezionato sono i tubi e il raccordo tubi-corpo filtrante, quello con la levetta per intenderci: possono essersi riempiti di sporco a tal punto da limitare la portata?
Nel frattempo che trovo (SPERO!!!!) una soluzione, un ossigenatore può servire?
Grazie per qualsiasi cosa mi vogliate suggerire/Consigliare.
A presto.
Ilaria
ilariari
12-03-2012, 15:59
Dimenticavo una cosa: fra sabato e domenica, dopo la prima pulizia, il filtro ha girato per un giorno e, seppure al flusso modesto che dicevo, ha raccolto una gran quantità di sporco melmoso (la vasca è parecchio sporca, nonostante un cambio di acqua con sifonatura del fondo): possibile che si sia intasato per sovraccarico di sporco raccolto?
Nel caso puoi spegnerlo, chiudere i rubinetti, aprirlo, lavare o cambiare la lana filtrante, e dare una sciacquata alle spugne. Non lavare i cannolicchi. Ma sei sicura che tutto questo problema non ti deriva da una cattiva gestione generale dell'acquario? Cosa c'è dentro? quanto è grande?
ilariari
12-03-2012, 17:01
Sabato ho sostituito sia la "lana" che il materiale filtrante blu per le particelle grossolane. Erano sporchi, effettivamente, soprattutto il materiale blu.
L'acquario è un pochino sovrappopolato, sono nati tante velifera così brutte che non le vuole nessuno (non scherzo, sono beige) e non ho alternative a tenermele.
Anche i Guppi e i platy sono diventati numerosi e purtroppo anche le lumache...
Però, se proprio fosse un problema di sporco eccessivo, almeno dopo la pulizia dovrebbe funzionare bene, o no?
Anche io ho una vasca di 200, ma ho scelto l'Eheim prof. III 2073 che tengo alla massima potenza: non mi crea alcuna onda anomala. La spray bar è stata sistemata su uno dei lati corti e spara quindi l'acqua filtrata per tutta la lunghezza della vasca (1 metro).
Non mi è chiaro il discorso della manutenzione; ogni quanto lo pulisci?
Te lo chiedo perchè non andrebbe aperto spesso, io l'ho installato a novembre 2011 ed ancora non mi sogno neppure di pulirlo, spero di doverlo fare solo ogni 8-10 mesi!.
Ovviamente i materiali nei cestelli devono seguire la configurazione originale, perchè se invece si mette della lana all'inizio (ossia nel cestello più in basso) si crea in breve tempo un tappo di sporco.
Invece la configurazione originale della casa prevede un tampone di lana soltanto al termine del percorso, così gli intervalli di manutenzione possono allungarsi molto.
ilariari
12-03-2012, 20:02
Io ho una vasca da 200l ed ho comprato il 2071 perchè lo davano per un volume fino a 250l (ed anche per problemi di alloggiamento nel mobiletto)...sicuramente te col 2073 sparato al massimo vai alla grande :-) !!
Davvero non ti smuove la sabbia quando lo mandi a tutta il tuo filtro, che è pure più potente? Allora il mio inconveniente dipenderà dal fatto che la mia spray bar, sistemata analogamente alla tua lungo il lato corto, ha gli ugelli leggermente rivolti verso l'alto (credevo di fare una cosa giusta...): probabilmente la seppur minima ricaduta che si verifica produce l'onda anomala...se mai riuscirò a riavere la massima potenza di filtraggio lo manderò al massimo anche io :-)
Per quanto riguarda la pulizia, non so se faccio bene, ma lo smonto ogni primo del mese (l'acqua si riempie di corpuscoli, lo vedo che c'è bisogno di pulizia), cambio la lana e sciacquo il filtro blu: ogni 4 mesi cambio anche il filtro blu (le scatole dei ricambi contengono 4 ricambi di lana ed uno blu). So che non dovrei farlo, ma sciacquo anche i cannolicchi.
Poi rimonto il tutto, è praticamente impossibile sbagliare perchè ci sono le guide e poi i cestelli, se li impili nel modo sbagliato, non permettono al filtro di richiudersi.
E' andato tutto bene da luglio ad ora,ero soddisfattissima,un oggetto efficiente e silenzioso.
Adesso pagherei a sapere cosa c'è che non va...
Non lo aprire ogni mese Ti prego, e soprattutto lascia in pace i benefici batteri che si formano lentamente sui vari substrati nel filtro!
Il tampone finale di lana deve garantirTi acqua limpida ed assenza di corpuscoli.
La sabbia non si smuove, ma tieni presente che la altezza della mia vasca è 55 cm. (la vedi nel mio album) e quindi il fondo è molto lontano dalla spraybar.
ilariari
12-03-2012, 20:30
Anche la mia è alta 55...hai per caso un dubai100 della Ferplast?
Tu però quanti pesci hai?
Io come ho scritto sopra ho avuto molte nascite da un anno a questa parte: qualcuno è morto,ma molti sono sopravvissuti e così sporcano parecchio fra tutti...magari posso evitare di sciacquare i cannolicchi - lo faccio perchè sono pieni di melma - ma se non lo pulissi lo avrei pieno di particelle in sospensione...
Questa sera tento il tutto per tutto: smonto i tubi e guardo se per caso l'ostruzione non sia lì da qualche parte...
------------------------------------------------------------------------
L'ho visto il tuo acquario, bello!
La mia è una vasca aperta artigianale fatta fare su misura.
Ho 3 pesci rossi che sporcano parecchio.
Magari se fai qualche foto della Tua vasca riusciamo a capire l'origine di tutta questa melma.
Ma i valori dell'acqua come sono? I Nitrati sono sotto controllo?
ilariari
13-03-2012, 13:50
LIETO FINE #36# HAPPY ENDING STORY
Ieri sera ho messo a letto i bambini (fondamentale non averli in giro :-)) ), ho smontato tutto lo smontabile della pompa, compreso l'asse rotante rivestiro in ceramica e ho lavato tutto. Purtroppo non ho i prodotti lubrificanti della eheim, altrimenti li avrei potuti utilizzare...diciamo che non sono stati determinanti.
Poi ho rimosso i tubi e li ho sciacquati con acqua calda: è uscito di tutto, robaccia nera e melmosa.
Ho fatto girare tutto il sistema nel lavandino di cucina e già lì ho visto che il sistema funzionava bene.
Ho riportato tutto in vasca e fatto ripartire il sistema di filtraggio (ad un certo punto il panico perchè c'era aria nei tubi e la pompa non pescava...insomma, ho ovviato): alla grande!
Flusso ripristinato!!
Questa mattina le particelle in sospensione in vasca erano parecchio ridotte!
Ho anche parlato con un amico acquariofilo che mi ha confermato che come manutenzione ogni tanto va messa in conto e che il trattamento migliore per i tubi è immergerli in un bagno di aceto in soluzione (salvo poi risciacquare bene).
Devo fare a breve un cambio d'acqua perchè di questa defaillance del filtro l'acquario ha accusato, ma insomma mi ritengo molto soddisfatta.
Grazie a tutti, a presto!
Ilaria
Basta intendersi sul significato di "manutenzione ogni tanto".
Io da un ottimo filtro come Eheim mi aspetto che non mi chieda di essere pulito ogni mese!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |