Visualizza la versione completa : Botia boccheggiante
E' da 1 giorno e mezzo che il mio botia se ne sta riverso su un fianco sul fondo dell'acquario boccheggiando velocissimamente! Cosa posso fare? Mi fa star male vederlo così! Tutti gli altri pesci stanno benissimo! Il ph kh sono ok così come gli altri inquinanti (lo testimonia anche lo stato di salute ottimo degli altri pesci). Sarà soltanto vecchio? Il pesce è del 2006...
Oddio il pH è altino a meno che tu non abbia carassi.
Hai provato a sifonare il fondo? ti direi di accendere un aeratore per smuovere l'acqua ma ti aumenta troppo il pH.
I nitrati a 0, hai tante piante?
Oddio il pH è altino a meno che tu non abbia carassi.
Hai provato a sifonare il fondo? ti direi di accendere un aeratore per smuovere l'acqua ma ti aumenta troppo il pH.
I nitrati a 0, hai tante piante?
Forse non hai fatto caso che i valori che leggi in firma sono del nanoreef, il ph nella vasca del botia è 7 e il kh a 6.
Ho moltissime piante e gli inquinanti sono a 0. La vasca è avviata da ormai 3 anni...
:-)) no, pensavo fossero del dolce.
Anche se hai piante, prova allora ad accendere l'aeratore, spegni la CO2 (per un giorno non succede nulla) e vedi se riprende a respirare e comportarsi normalmente.
E' vero che proprio giovane non è ma non mi ricordo quando vivono #13
Ma non è peggio sottoporre il pesce anche ad uno sbalzo di ph chiudendo la CO2?
Ma non è peggio sottoporre il pesce anche ad uno sbalzo di ph chiudendo la CO2?
Un comportamento del genere può dipendere da un'intossicazione, da una carenza di o2 ed eccedenza di co2, o da una temperatura particolarmente elevata (cosa molto rara). Dai valori che hai nel profilo si possono escludere le ultime ipotesi e rimane quindi quella di una intossicazione di qualche genere. Hai inserito qualcosa in aquario di recente? Altre intossicazioni le escluderei, tipo no2 o nh3, perchè altrimenti difficilmente solo il botia ne risentirebbe.
L'unica cosa "chmica" che ho introdotto di nuovo(a parte alcune piante che erano già presenti da almeno 4 o 5 gg) è il sera daydrops in quantità di 10 goccie 1 volta al giorno.
L'unica cosa "chmica" che ho introdotto di nuovo(a parte alcune piante che erano già presenti da almeno 4 o 5 gg) è il sera daydrops in quantità di 10 goccie 1 volta al giorno.
Ma non l'avevi mai usato prima d'ora?
Comunque non solo cose chimiche devi valutare perchè a volte involontariamente si possono introdurre sostanze nocive anche con arredi, piante ecc. che non siano correttamente lavati.
Comunque non solo cose chimiche devi valutare perchè a volte involontariamente si possono introdurre sostanze nocive anche con arredi, piante ecc. che non siano correttamente lavati.
No, fino ad adesso non l'avevo mai usato...
Ho introdotto appunto delle piante (ma non ti sapre dire assolutamente il nome) che sono state lavate accuratamente, ed il ghiaino per il fondo anche quello lavato molto accuratamente.
Per il resto nient'altro.
Ho solo cambiato il filtro 20 giorni fa con uno esterno tetratec ex 700
No, fino ad adesso non l'avevo mai usato...
Ho introdotto appunto delle piante (ma non ti sapre dire assolutamente il nome) che sono state lavate accuratamente, ed il ghiaino per il fondo anche quello lavato molto accuratamente.
Per il resto nient'altro.
Ho solo cambiato il filtro 20 giorni fa con uno esterno tetratec ex 700
ALT... Hai cambiato il filtro ma quello nuovo era maturato?
ALT... Hai cambiato il filtro ma quello nuovo era maturato?
Ho usato i materiali di quello vecchio che era in funzione da 3 anni... non credo ci siano stati dei problemi, ho comunque per sicurezza tenuto sotto controllo NO2, NO3 e PO4.
Tra l'altro l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto venerdì...
I botia hanno solo la pelle e niente squame, non vorrei che quel fertilizzante gli abbia dato noia.
Non sarebbe la prima volta, io ho quasi fatto fuori i miei col Verde Incanto.
Aspetterò allora... però mi fa soffrire vederlo così poverino!
Aspetterò allora... però mi fa soffrire vederlo così poverino!
Ma non puoi spostarlo da qualche altra parte? Perchè comunque se il prodotto è ancora in acqua c'è il rischio che stia continuando dargli problemi...
Oppure estrema ratio, ipotizzando che davvero qualcosa lo abbia avvelenato, metti i carboni e vedi se si risolve la situazione.
Infatti, stiamo andando un po' per tentativi o ad esclusione se vuoi...
Il carbone ce l'ho bello pronto, è quello del filtro della tetra che ho prontamente levato.
Quali possono essere però gli effetti negativi del carbone? Mi assorbe il concime e ne risentono le piante? Quanto lo dovrei tenere?
Il carbone ce l'ho bello pronto, è quello del filtro della tetra che ho prontamente levato.
Quali possono essere però gli effetti negativi del carbone? Mi assorbe il concime e ne risentono le piante? Quanto lo dovrei tenere?
Il carbone è adsorbente verso qualunque sostanza quindi anche concimi e altro. Lo dovresti tenere una settimana grosso modo.
Oppure devi trovare un posto dove spostare provvisoriamente il botia.
Ho messo il carbone ma la situazione è invariata, adesso la pelle in alcuni punti sta diventando più bianca...
Toglilo di lì per ora, in acqua pulita.
Purtroppo non ce l'ha fatta... -20 . Stamani l'ho trovato morto. RIP!
Cavolo... mi dispiace davvero :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |