Visualizza la versione completa : baby scalari non sopravvivono..
fingerandwest
12-03-2012, 01:54
Ciao a tutti,qualcuno mi può aiutare a capire come mai il baby scalare(tipo moneta 50 cent)non riesce a vivere più di un mese,un mese e mezzo?Mangiano benissimo,ness segno di debolezza o disagio o malattia,vivi fino alla sera prima e poi di colpo#24..puff,non li trovo nemmeno più,ma questo per i vari pulitori o ampullarie immagino..voi sapete dirmi perchè questo succede?Grazie a tutti..-28
Li lasci in vasca insieme agli altri? Come li nutri? I valori sono a posto?
bettina s.
12-03-2012, 08:16
Ciao, dovresti fornire un po' più di informazioni: parametri dell'acqua, litraggio, tipo di filtro, altri inquilini, li hai acquistati o sono nati in vasca... insomma un po' tutto.;-)
si abbiamo bisogno di qualche informazione in più. come li nutri?
Mazzoli Andrea
13-03-2012, 00:23
strano a un mese...poi cosi tutti assieme?di botto?#24
fingerandwest
13-03-2012, 20:24
Ciao, dovresti fornire un po' più di informazioni: parametri dell'acqua, litraggio, tipo di filtro, altri inquilini, li hai acquistati o sono nati in vasca... insomma un po' tutto.;-)
Ciao,fornire i parametri di quando è accaduto non posso perchè risale ad almeno due tre cambi d'acqua fa...comunque nel complesso sono sempre stati stabili tranne ph un pò alto,8.Sto provando infatti ad abbassarlo con torba molto gradualmente per non far soffrire i pesci.L'acquario è 22 lt netti e assieme ci sono 3 peckoltie cucciolissime,1 cory,1 betta,5 neon neri.Non sono nati in vasca ma li ho acquistati piccoli tipo 20 cent e ne ho preso sempre e solo uno alla volta per prova.Al terzo mi sono fermata...non amo gli esperimenti.Ecco perchè vorrei saperne di più per non sbagliare.Premetto che in quella vasca,appena i pesci crescono un pò li sposto nelle vasche più grandi,quindi serve solo da transito..Li ho nutriti sia con secco che una volta la sett con chironomus....mangiano benissimo...poi..#24#24
------------------------------------------------------------------------
strano a un mese...poi cosi tutti assieme?di botto?#24
Non tutti assieme....ho provato sempre con esemplari singoli per evitare 'stragi di massa'...ma tutti gli altri pesci in vasca stanno divinamente...
bettina s.
13-03-2012, 22:48
L'acquario è 22 lt netti e assieme ci sono 3 peckoltie cucciolissime,1 cory,1 betta,5 neon neri. Hai davvero troppi pesci per una vasca in cui non ce ne dovrebbe stare nemmeno uno!!!
Probabilmente ci sarà un alta concentrazione di nitrati, cosa che gli scalari mal sopportano, assieme al pH 8° che è davvero troppo alto. :-)
L'acquario è 22 lt netti e assieme ci sono 3 peckoltie cucciolissime,1 cory,1 betta,5 neon neri
troppi pesci in un nanoacquario.come sai anche tu, è una situazione non ottimale#07
fingerandwest
14-03-2012, 21:32
L'acquario è 22 lt netti e assieme ci sono 3 peckoltie cucciolissime,1 cory,1 betta,5 neon neri. Hai davvero troppi pesci per una vasca in cui non ce ne dovrebbe stare nemmeno uno!!!
Probabilmente ci sarà un alta concentrazione di nitrati, cosa che gli scalari mal sopportano, assieme al pH 8° che è davvero troppo alto. :-)
Beh,non esageriamo...in fondo in nessuna vasca di nostra proprietà...non dovrebbe starcene nemmeno uno!!#70L'importante è cercare di farli stare al meglio..Comunque No3 non superano mai i 10 mg/lt,ma il ph si che è altino..
Paolo Piccinelli
14-03-2012, 23:12
Muoiono soffocati la notte.
22 litri, magari con piante e tutti quei pesci... Plausibile con la respirazione vegetale unita all'attività batterica e ai troppi pesci
Possibile anche che il betta li ammazzi, se sono così piccoli.
In meno di 30 litri personalmente sconsiglio sempre di mettere qualsiasi pesce.
Cercare di farli stare al meglio, come dici, significa capire che se muoiono di continuo probabilmente è meglio non rimetterceli ;-)
fingerandwest
15-03-2012, 14:28
Muoiono soffocati la notte.
22 litri, magari con piante e tutti quei pesci... Plausibile con la respirazione vegetale unita all'attività batterica e ai troppi pesci
Possibile anche che il betta li ammazzi, se sono così piccoli.
In meno di 30 litri personalmente sconsiglio sempre di mettere qualsiasi pesce.
Cercare di farli stare al meglio, come dici, significa capire che se muoiono di continuo probabilmente è meglio non rimetterceli ;-)
Giustissimo...infatti acquari piccoli sono più difficili da gestire,non li rimetto no,nella maniera più assoluta..vorrei tanto però capire il perchè è successo..e come dici tu,sarà che sono troppo delicati per essere inseriti in una piccola vasca con altri pesci e piante,magari proprio per il discorso ossigeno più che per il ph,visto che c'è chi li alleva a ph 7,8. il betta non c'entra nulla...è proprio buono poverino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |