Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua nuovo acquario dopo un mese

citronelle
12-03-2012, 01:47
ho allestito un acquario di circa 60 litri da un mese. dentro ci andrebbero 2 piccoli oranda, che attualmente ho in una vasca da 25 litri senza filtro, del quale ogni 2 giorni cambio l'acqua.
Premetto che ho usato solo acqua di rubinetto dell'acquedotto di roma con il biocondizionatore.

questa sera i valori dell'acqua dell'acquario riscontrati con test a reagente della askoll sono i seguenti:

- nitriti: 0,5/0,7 (la scala di colore è 0,5 e 0,10, e ci troviamo all'incirca a metà tra i due colori), fino a venerdi sera i nitriti erano a 3 al massimo della scala, quindi ritengo che il picco dei nitriti si sia gia verificato;

- nitrati 25/50 (anche in questo caso la scala di colore va da 25 a 50 e ci troviamo all'incirca nel mezzo come colorazione), venerdi scorso i nitrati erano a oltre 80 che era il massimo della scala;

- ph 8,4 (forse un filino in meno).

altri test non li ho.

é il caso che verifichi anche gli altri valori, acquistando altri test?

e se la risposta alla precedente domanda è affermativa, quali valori devo attenzionare?

da quello che ho letto mi sembra che il ph è altino: misurando quello del rubinetto mi sembra circa 8.

secondo voi,dato che l'acqua è nell'acquario da oltre 35 giorni, è il caso di fare un cambio parziale del 20%, e forse in questo caso il ph con acqua nuova si abbasserebbe?

altra cosa quando posso inserire i pesci?

vi ringrazio per le risposte che mi darete.

alex369
12-03-2012, 02:47
In effetti dopo un mese è altino il ph e anche i nitriti (che dovrebbero essere a 0). Per gli altri valori sarebbe giusto misurare kh e gh.

Per il cambio lo abbasseresti, probabile, ma se è 8 comunque rimane altino. I pesci li inserirei almeno quando i nitri sono a 0.

babaferu
12-03-2012, 10:17
quando i nitriti sono a 0 stabilmente procedi col cambio ed infine, dopo un paio di gg, metti i pesci, all'inizio dai pochissimo cibo x non sovraccaricare il filtro.
hai piante vere?
ba

citronelle
12-03-2012, 11:38
innanzitutto grazie per i consigli.

allora, aggiorno i dati con i test fatti questa mattina.

nitriti tra 0 e 0,5 (più verso 0,5);
nitrati tra 5 e 10 ( più verso 5);
ph 8,4.

quindi sia i dati dei nitriti che quelli dei nitrati stanno migliorando.

Più tardi vado a comprare i test per il gh e kh, e vi farò sapere.

Rispetto alla domanda di Babaferu, non ho piante. Ho un filtro interno ed ho un riscaldatore.#24

citronelle
12-03-2012, 15:07
acquistati questa mattina test kh e gh.

appena eseguiti i risultati sono i seguenti:

- gh 12/12,5;

- kh 15/15,5.

da quanto leggo nelle guide del sito sui pesci rossi, il gh mi sembra ok. mentre il kh è troppo alto.

Più tardi provo a misurare i valori del kh dell'acqua del rubinetto con condizionatore, me ne è rimasta ancora un poco dal cambio di questa mattina.

che ne pensate?

ricapitolo

- ph 8,4;
- nitriti tra 0 e 0,5;
- nitrati tra 5 e 10;
- gh tra 12 e12,5;
- kh tra 15 e 15,5.

babaferu
12-03-2012, 16:03
tranquillo con il kh, ai pesci non interessa.... sulle guide di ap infatti non è riportato.
hai fatto un cambio, a differenza di quanto consigliato?!?
ti consiglio di inserire almeno alcune anubias.
ciao, ba

citronelle
12-03-2012, 19:18
no babaferu, ad oggi non ho fatto cambi di acqua.

chiedevo solo se fosse il caso a questo punto prima di mettere i pesci di fare un piccolo cambio del 20%, in modo da abbassare un po il ph.

per quanto riguarda i valori del kh quindi sto tranquillo? non devo fare niente?

citronelle
13-03-2012, 11:02
anche oggi valori stabili:

nitriti da 0 a 0,5

nitrati 5

ph 8,4.

quando posso inserire i pesciolini?

altra domanda prima che inserisco i pesci è il caso di fare un cambio d'acqua del 15% per abbassare un po il ph?

babaferu
13-03-2012, 11:17
come già ti ho detto, i pesci vanno inseriti quando i nitriti sono stabilmente a 0, prima fai un cambio del 15-20 % ). il valore di nitriti che riporti è il più basso della scala? (che test usi?). se si, farei il cambio oggi (mi raccomando acqua decantata e/o biocondizionata) e domani rimisuri, se tutto è stabile allora il giorno dopo trasferisci i pesci (visto che li hai già a casa, trasferirei prima uno, poi il giorno dopo misuri, se i nitriti rimangono a 0 dopo 2-3 gg inserisci l'altro).
il cambio non abbasserà il ph, comunque si, io lo farei, perchè comunque nella vasca in un mese si potrebbero accumulare inquinanti non rilevabili....
mettici inoltre delle piante robuste, tipo anubias, che ti aiuteranno nella manutenzione della vasca.... senza chiedere niente in cambio.
il riscaldatore per i rossi non ti serve.
ciao, ba

Drakehart
13-03-2012, 11:20
Cavolo il ph è molto alto..va bene per un marino..se vuoi abbassarlo un po', ti consiglio cambi con acqua d'osmosi, se riesci a reperirla al negozio..mettici qualche anubias, non dovrebbero mangiarla :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

miniatlantide
13-03-2012, 11:20
Ti vorrei chiedere se durante la maturazione del filtro in questa vasca hai inserito qualcosa di organico per alimentare, diciamo, i batteri. Questo perché è vero che hai solo due pesci che non aumenteranno tanto il carico organico ma in genere si fa in quel modo per evitare una ricaduta (cioé un aumento) di nitriti, quando da zero carico organico o quasi si passa a qualcosa di più presente. Se non c'é stato mai niente di aggiunto io aspetterei sicuramente l'azzeramento totale dei nitriti, oppure potresti provare a caricare un pochino ora, con mangime, per vedere se la situazione è stabile. Il Ph è molto tosto così e se ricordo bene più è alto e più ammoniaca viene prodotta rispetto all'ammonio differentemente da un Ph basso. E' meglio testare anche quella sopratutto se l'acquario è chiuso. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

citronelle
13-03-2012, 18:47
innanzitutto grazie a tutti per gli esaurienti consigli.

a miniatlantide rispondo che in effetti l'acqua che era dentro era stata già caricata sia con mangime che con attivatori batterici. Inoltre, purtroppo per qualche giorno ci sono anche stati i due poveri pesciolini e le loro deiezioni (non mi massacrate, ma è stato per emergenza, meglio che non vi racconto tutta la storia che mi manda in bestia, potete immaginare la mia bambina li ha vinti ad una fiera), che poi sono stati trasferiti in una vaschetta da 25 litri che ho acquistato in attesa che l'acqua dell'acquario si maturasse.

comunque per fortuna, nonostante la scelleratezza dei giostrai, i pesciolini sono ancora vivi e vegeti dopo quasi 50 giorni, e credo che non vedono l'ora di uscire dalla vaschetta e di andare nel 60 litri.

nel frattempo ho però dovuto fare un corso accellerato di chimica e speso una fortuna in un nuovo filtro e nei vari test (scherzo chiaramente, cosa non si farebbe per la salute dei nuovi membri della famiglia:-)).

miniatlantide
13-03-2012, 18:49
Quindi se un certo carico c'é stato allora meglio, avrai sott'occhio qualcosa di più veritiero. Ti faccio i miei migliori auguri e sono sicuro che tua figlia sarà felice di pesciolini che finalmente stanno bene! Ciao!

citronelle
14-03-2012, 12:18
scusate, in tutti i post che ho scritto ho sempre fatto un errore.

ho scritto nitriti = a 0,5.

ho sempre sbagliato: i nitriti stavano sempre tra 0 e 0,05, al minimo della scala del mio test.

Il mio era quindi un errore di scrittura.

comunque stamattina i valori erano gli stessi degli altri 4 giorni, e quindi 0,05.

successivamente ho provveduto ad effettuare un cambio d'acqua del 15% circa, ed ho messo il riscaldatore.

all'ora di pranzo se l'acqua ha raggiunto la stessa temperatura di quella della vaschetta dove attualmente stanno i miei due pesciolini, procederò al trasloco.

sono sicuro che citronelle e minnie staranno benissimo (almeno per un annetto) nella nuova casa.

babaferu
14-03-2012, 14:32
benissimo, traslocali, come già scritto, uno per volta a distanza di un paio di gg.
il riscaldatore non serve, fai bene ad avere cura di non fre sbalzi ma poi piano piano abbassalo, ed infine staccalo del tutto.
ciao, ba

citronelle
20-03-2012, 20:03
volevo solo aggiornarvi per confermare che i pesciolini sono stati traslocati e stanno benone.

nitriti sono a zero, ed i nitrati al minimo. solo il ph rimane stabilmente alto.

vedremo in seguito: solo un'ultima domanda.

dopo quanti giorni devo fare il cambio acqua? e quanta ne devo cambiare?

basta il 10%?

un grazie in anticipo per la risposta.

babaferu
20-03-2012, 20:07
10 - 15 % a settimana, o il doppio ogni 2 (calcolati dall'ultimo cambio, valutando anche i nitrati).
stai basso col cibo in quyesto primo periodo (anzi... stai basso sempre).
ciao, ba