Entra

Visualizza la versione completa : dilemma

pelo3
12-03-2012, 01:35
Ciao a tutti ho pensato di prendere un wave cube 30 litri visto che è il mio primo acquario e vorrei provare ad allestirlo io volevo partire da qualcosa di piccolo e poco dispendioso. Posso metterci uno-due pesci o solo invertebrati tipo carinidine? Grazie in anticipo:-))

Smizard
12-03-2012, 02:14
Ti diranno in molti, forse tutti, che puoi metterci solo gamberetti...
Personalmente non sono daccordo e reputo che puoi metterci anche pesci. Un manuale diffuso dalla tetra suggerisce 3 lt ogni centimentro di pesce.
Ne consegue ad esempio che se stimi un guppy adulto 4cm, puoi metterci 5 femmine e 2 maschi, 7 pesciolini in tutto.
Al di là dell'esempio dei guppy, valuta 3 lt per ogni cm di pesce... mi sembra una buona formula per avere un idea di quando e come popolare...

alex369
12-03-2012, 02:41
Intanto benvenuto #70
Vado direttamente al punto: eviterei quell'acquario, perché oltre ad essere di forma cubica (più adatto per vasche marine) non ti consente di avere pesci.

Ne approfitto per rispondere a Smizard: non esistono regole empiriche per il litraggio dei pesci. Un neon (paracheirodon) è un pesce di ridottissime dimensioni, ma che necessità di lunghe vasche (70-100cm) per poter nuotare, e ti potrei fare molti altri esempi. Considerando, inoltre, che per i pesci che hai consigliato, cioè i guppy, un mirabello 30 per 7 esemplari non basta assolutamente, in quanto il nostro utente, in men che non si dica, si ritroverebbe un'ondata di pesci in vasca (con conseguente sbalzi di valori). Di solito si consigliano le caridine perché apportando un ridotto carico organico, in così poco spazio di vasca, non sballano i valori di NO.

ilVanni
12-03-2012, 02:48
Un manuale diffuso dalla tetra
Domanda 1) Quanti pesci riproduce, accresce e porta a taglia adulta la Tetra dal giorno che ha aperto?

Domanda 2) Quanti acquari di 30 lt ha venduto la Tetra nell'ultima settimana nel tuo comune?

Se il numero della risposta alla domanda 2 è più alto del numero della risposta alla domanda 1, mi farei quantomento venire il dubbio che il "manuale" (autore, anno e casa editrice per favore) sia una sonora boiata.

PS: allevo Poecilia sp. endler (i maschi sono lunghi 2 cm): secondo te un maschio starebbe in 6 litri? Cosa ne direbbe la Tetra?
PPS: e un carassio di 20 cm starebbe in 60 litri? (prima di rispondere prego considerare che sarebbe lungo un terzo della vasca e probabilmente per girarsi dovrebbe fare manovra)

pelo3, un bel betta, se proprio vuoi un pesce. Con i guppy sei sovrappopolato al primo parto, specialmente se cominci con cinque femmine e 2 maschi (considera 5 parti poco "prolifici" di almeno 10 avannotti l'uno e sei già a 50 pesciolini).

Smizard
12-03-2012, 03:15
Io non ho nessun vangelo in mano, al contrario di voi. Ho citato il manuale tetra perché mi sembra che al netto degli esempi paradossali che nulla aggiungono se non polemica, il parametro 3lt per ogni cm di pesce sia utile ad un neofita per non compiere abomini soprattutto se agli sterili numeri potrà avere altri consigli come sta avvenenendo.
Vanni un endler, così come un guppy singolo non sta in 6, 10 o 100 o 1000 lt!Così come un carassio... Pertanto va da sé che gli esempi sono stupidi.
Alex, sono d'accordo con te, ogni pesce ha una storia a sé e ogni acquario anche ha caratteristiche proprie. Però vedi, proprio per prendere l'esempio dei neon... alcuni suggeriscono un minimo di 10 neon, è un pesce di branco o no?... un neon adulto prende i 4cm e come vedi non potrebbe anche secondo il criterio che ho postato mettere neon. Ogni branco sarebbe troppo piccolo.
Per quanto concerne che la riproduzione dei guppy che dire... ogni litraggio per la quantità riproduttiva dei guppy risulta alla lunga insufficiente... se avesse avuto 100 lt al ritmo di 15 o 40 avannotti a parto di guppyna sarebbe stato presto in difficoltà nella stessa maniera.
Sarebbe meglio dire che prendere guppy maschi e femmine e consigliabile solo se sai a chi dare gli avannotti o hai accordi col negoziante per portarli a lui.
Ma basta prendere solo maschietti comunque.
Non credo che il pesce viste le sue peculiari caratteristiche intellettive riesca a capire e di conseguenza a soffrire la differenza tra 30 o 60 o 90 lt a meno che non abbia dimensioni tali da richiedere manovre per muoversi o non possa mai raggiungere la sua massima velocità di nuoto. Da forma di vita primitivissima quali sono credo che la qualità di vita dei pesci dipenda da tre fattori in particolare: compagnia (che determina la presenza di predatori, speci aggressive o pericolose), valori dell'acqua (che sperimentano istintivamente con le proprie reazioni metaboliche e con la loro stessa "pelle") e qualità dell'alimentazione che per ovvio li nutre e li accresce. Il resto sono comunque favole che rendono i pesci antropomorfi...
------------------------------------------------------------------------
PS se comunque l'acquario non l'hai ancora preso se puoi prendere qualche lt in più è comunque meglio..........

alex369
12-03-2012, 03:30
L'hai detto: la vita dei pesci dipende da 3 fattori, di cui uno è costituito dai "valori dell'acqua" e fidati che se in 30 litri metti altro che non sia caridina o betta, viene a mancare già questo primo fattore. Ma è una storia trita e ritrita

Smizard
12-03-2012, 03:41
Sì questo è effettivamente IL dato per eccellenza della questione. Però diamo per scontato che il nostro amico non riesca a comprare un buon sistema filtrante, non faccia cambi adeguati e via dicendo... Credo che 5-8 pesciolini possa metterceli, filtrando bene l'acqua, dopo un'adeguato allestimento/maturazione della vasca e con la giusta cura.

Ale87tv
12-03-2012, 08:51
... ma per piacere... certo che capiscono la differenza e certo che stanno stretti in 30 litri, dove non possono muoversi.
vai di caridinie secondo me e avrai molte soddisfazioni.
evitiamo di portare nuove teorie di quantomeno dubbia provenienza nella sezione primo acquario.

Paolo Piccinelli
12-03-2012, 09:38
Siamo nel 2012... il cm per litro, o 3 lt per centimetro erano grossolane approssimazioni da inizio anni '80 quando internet l'aveva solo la CIA e reperire informazioni era quasi impossibile.

Ora basta un click per aprire millemila schede e altrettanti forum e chiedere informazioni su misura e non, come detto sopra, grossolane approssimazioni.

Concordo che un pesce ha giusto i gangli nervosi che gli servono per mangiare e nuotare, ma l'utente medio di acquaportal ha un cervello di 1200 grammi circa che controlla 10 dita delle mani abili a ricercare su Google... mettiamolo a frutto ;-)

pelo3
12-03-2012, 10:59
Lo so che le caridinie sono consigliate ma non è che sinceramente mi piacciano molto..non posso mettere oltre a queste 2 betta? credetemi non che li voglia costringere in spazi non idonei sto solo chiedendo proprio per capire perchè penso che i pesci mi diano più soddisfazioni..se dite che in 30 lt non ci vanno quanto deve essere grande la vasca?-:33

milly
12-03-2012, 11:18
con due betta in 30 litri (a meno che tu non sia l'acquariofilo più fortunato del mondo) rischi la strage. Maschio e femmina spesso si affrontano e se, come in questo caso, lo spazio è insufficiente, uno dei due può rimanere gravemente ferito.
Un solo betta o piuttosto qualche microrasbora.

pelo3
12-03-2012, 11:23
Un solo betta da solo non si rompe le palle? i microrasbora son belli molto anche loro. Grazie comunque soprattutto perchè fra poco tutti ti malediranno :)

Smizard
12-03-2012, 11:26
... ma per piacere... certo che capiscono la differenza e certo che stanno stretti in 30 litri, dove non possono muoversi.
vai di caridinie secondo me e avrai molte soddisfazioni.
evitiamo di portare nuove teorie di quantomeno dubbia provenienza nella sezione primo acquario.

Purtroppo nella tua grassa grossa ignoranza non capisci che la nuova teoria circa la percezione dello spazio dei pesci è tua non mia.
Seguita di questo passa e ti salutano pure, i pesci.

Paolo Piccinelli Siamo nel 2012... il cm per litro, o 3 lt per centimetro erano grossolane approssimazioni da inizio anni '80 quando internet l'aveva solo la CIA e reperire informazioni era quasi impossibile.

Ora basta un click per aprire millemila schede e altrettanti forum e chiedere informazioni su misura e non, come detto sopra, grossolane approssimazioni.

Concordo che un pesce ha giusto i gangli nervosi che gli servono per mangiare e nuotare, ma l'utente medio di acquaportal ha un cervello di 1200 grammi circa che controlla 10 dita delle mani abili a ricercare su Google... mettiamolo a frutto

Tu stai facendo un'opera di stalking forumistisco. Ma tu lo sai quanto mi piacerebbe metterti le mani addosso? Perché secondo me dal vivo tu sei un vile... secondo me sì.
Secondo me usi questo spazio proprio perché nella vita subisci.
Rezzato o vobarno? così ci prendiamo un caffè?

pelo3
12-03-2012, 11:36
Ahahahahahah..O ragazzi mica vi volevo scatenare..Ognuno ha le sue opinioni su!

Paolo Piccinelli
12-03-2012, 11:37
Tu stai facendo un'opera di stalking forumistisco. Ma tu lo sai quanto mi piacerebbe metterti le mani addosso? Perché secondo me dal vivo tu sei un vile... secondo me sì.

#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

sì, sono un vile... una merdaccia!!!

#rotfl#
#rotfl#
#rotfl#

Vieni a trovarmi a Cesena all'acqua beach!!!
Fiera di cesena, 6 - 7 Ottobre 2012
Stand Acquatrash
Porta degli amici...

-28-28-28

milly
12-03-2012, 11:39
Smizard per favore modera i termini.

Un solo betta da solo non si rompe le palle? i microrasbora son belli molto anche loro. Grazie comunque soprattutto perchè fra poco tutti ti malediranno :)

Se succederà sono qui per discuterne.

Paolo Piccinelli
12-03-2012, 11:51
In 30 litri io ci tenevo gli endler, però sapevo già dove spostare gli avannotti.

Secondo me due maschi con le loro 5-6 femmine ci stanno benone, però devi sapere che sfornano 20 - 30 piccoli al mese di media e quindi devi già prepararti a trovargli casa ;-)

Oppure, se vuoi dei pesci molto particolari, una coppia di pesci palla nani, i carinotetraodon travancoricus :-)

ilVanni
12-03-2012, 12:26
E la meteora è passata anche 'sta settimana.
Parlando "col vangelo in mano", forse era la stella cometa.

Ale87tv
12-03-2012, 12:49

pelo le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... però se smizard ti da un consiglio alla cazzum e tu parti male, giustamente ti incazzi col forum, perchè nessuno lo ha corretto :-)

Marco AP
12-03-2012, 13:27
Secondo me usi questo spazio proprio perché nella vita subisci.

Quoto solo questa frase, perchè scrivere che Piccinelli è uno che subisce è come affermare che la terra è piatta.

Leggi qui per capire chi è piccinelli http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346332

Ha poi appena scritto un libro sugli acquari che è un capolavoro http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=4079

Conosco Paolo di persona da molto tempo... ce ne fossero di persone al mondo come lui.

Per concludere, hai perso una grande occasione per discutere delle tue teorie qui nel forum.

Paolo Piccinelli
12-03-2012, 14:12
Conosco Paolo di persona da molto tempo... ce ne fossero di persone al mondo come lui.

Grazie capo, ti voglio bene! :-))

pelo3
12-03-2012, 19:19

pelo le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... però se smizard ti da un consiglio alla cazzum e tu parti male, giustamente ti incazzi col forum, perchè nessuno lo ha corretto :-)

Si si lo so..dicevo solo che non c'era bisogno di darsi per due pesci neanche uno ci stesse insieme :-)) comunque ci arrivavo anche da solo che non ci potevo mettere 30 pesci quindi ecco come dire certe opinioni le avevo già scartate #70