Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 380 litri...
Ciao,
Dopo 5 anni senza acquario (casa precedente troppo piccola) nella nuova casa ho trovato :-)) un acquario nel muro di 380 litri. E visibile dal salone così...
http://s14.postimage.org/ozm248ozh/salone.jpg (http://postimage.org/image/ozm248ozh/)
e dalla lavanderia dietro così...
http://s18.postimage.org/mnp4r5zfp/dietro.jpg (http://postimage.org/image/mnp4r5zfp/)
Prima domanda, c'è una specie di porta lampade fai-da-te con un neon di 1m20 di 40w e due portalampade "spot" Hoffmeister di 40W (si vedono nel immagine). Basta come luce? Il neon è a 25 cm dal filo d'acqua. Troppo? Se serve altra luce potrei aggiungere un'altra porta lampada con un altro neon? Mi hanno detto che negli ultimi anni i LED hanno fatto passi avanti per uso in acquario. Sarebbe possibile montarli sul mio allestimento?
Seconda, vorrei rendere l'acquario "bassa manutenzione". (Ad es questa volta tenterò di prendere pesci adatti al acqua di Milano invece di battagliare a cambiare l'acqua in funzione degli ospiti....) Nel imagine si può intravedere un rubinetto con un tubo che porta direttamente nel'acquario. A filo d'acqua c'è un buco (con griglia) nella vasca connessa ad uno scarico. Come potrei beneficiarne? Ho una persona in casa 3 ore, 4 giorni alla settimana. Sarebbe possibile usare questo tubo e scarico per cambiare diciamo 5% / 20 litri nel giro di 2/3 ore ognuno di questi 4 giorni in modo che i cambi di valori/temperatura siano così bassi che i pesci non se ne risentano? Magari poi aggiungo allo stesso tempo qualche goccia di acquasafe o simile ?
Pompa - avevo usato in passato un askoll esterna comprato 10 anni fa (sulla quale ho fatto qualche modifica trovata su questo sito) ma l'ho venduto. E sempre valida e attuale come scelta?
Altri consigli??
Grazie 1000 !! (Per i pesci a cui piace l'acqua milanese chiederò più avanti quando l'acqua è a posto....)
Chris
Ammazza che fortuna! :-)) Benvenuto su Acquaportal #70 la troverei io una casa così! :-))
Dunque, la luce a mio parere è pochetta, siamo sugli 0,31 w/l, io porterei il tutto almeno a 0,5/6 w/l. Potresti sicuramente affiancarci dei led, mica male la pensata...
Per il tubo potresti collegarci un impianto di rabbocco con pompa di risalita o magari collegarci il filtro (esterno) ma devi progettare bene il tutto (temperature dell'acqua e filtrazione).
Per pompa intendi filtro? Dipende dalla portata, ci sono miriadi di Askoll :-))
Consigli: togli quelle anforette e facci qualche foto più ravvicinata!
ciao. quell'acquario è fantastico! hai avuto fortuna! credo che il precedente proprietario fosse un vero appassionato perchè mi sembra che la vasca sia stata progettata piuttosto bene. l'illuminazione non è un problema, se necessario potrai aggiungere qualche neon in seguito. hai la fortuna di avere una vasca già forata e quindi io metterei una piccola sump in lavanderia, così non si vede, usando il foro come scarico. non conosco i valori dell'acqua di milano ma, indipendentemente dai valori, usare l'acqua di rubinetto per fare il ricambio direttamente in vasca non credo sia una buona idea. contiene cloro e altre sostanze che andrebbero eliminate prima di essere inserite in vasca,non dopo. ma il problema è anche quello della temperatura,ogni volta che fai il cambio tu raffredderesti l'acqua dell'acquario perchè quella del rubinetto è più fredda. sarebbe invece l'ideale se l'acquario fosse di acqua fredda,per esempio con pesci rossi.
Ciao, grazie delle risposte.
Non capisco benissimo i potenziali vantaggi del foro nella vasca, ma so che ce ne siano! Attualmente c'è un tubo dall'altra parte che scende 40 cm e poi risale e va in uno scarico nel muro a circa 20 cm sotto il livello del foro. A rischio di fare una domanda stupida, devo tenere l'acqua sotto il foro oppure c'è un modo con valvole/tubi a "U"/pompa etc di tenere l'acqua più alta e che si scarica solo se ad es accendo una pompa?? Siccome però l'acquario non è coperto, c'è il rischio che i pesci saltano fuori ? o solo certe specie?? E solo che tenere l'acqua 10 cm sotto il bordo mi sembra un po' uno spreco di acquario....! (ma magari è giusto così?).
Se uso il foro nel acquario per attaccare il filtro esterno poi credo che perderò l'opportunità di usarlo come scarico per svuotare l'acquario per il cambio d'acqua (operazione che renderebbe i cambi, e dunque la manutenzione, molto più facili.)
Ho poi pensato che potrei attaccare un impianto di osmosi al rubinetto (al muro subito sopra la vasca) per fare i cambi direttamente in vasca? ne avevo uno che produceva acqua a gocciole (magari sono tutti così) e in questo modo l'acquario non avrebbe l'opportunità di raffreddarsi giacché il riscaldatore (o 2?) farebbe in modo di tenere la vasca a temperatura costante con un influsso di acqua così basso. Ma come farlo scaricare automaticamente (cioè una goccia che entra dal impianto/rubinetto = una goccia che esce dal foro? In questo modo dovrei per forzare tenere l'acqua più bassa del foro credo?
Sono confuso..#23
Chris
PS ecco una foto ravvicinata, chiaro che le anfore vanno tolte, così come le conchiglie di ostriche!!
http://s17.postimage.org/nu5125rcb/Acquario_vicino.jpg (http://postimage.org/image/nu5125rcb/)
Ciao
Per la pompa intendevo filtro. Ho visto questo "Askoll Pratiko 400 New Generation Ottobre 2011" fino a 400 litri per €99 oppure "Eheim professional 3 2075 fino a 600Lt con prefiltro omaggio" a €189 oppure "Jbl Filtro Esterno Cristal Profi Green Line E1501 fino a 600Lt" per €138. Non dubito che l'Eheim sia "meglio" e poi la Jbl ma vale spendere €90 in più? PS se in qualsiasi modo il filtro più grosso mi aiuta ad abbattere le alghe li spendo volontieri ;-) ma se è solo per avere un prodotto "più figo"....non mi importa.
Ciao
"Eheim professional 3 2075 fino a 600Lt con prefiltro omaggio" a €189 oppure "Jbl Filtro Esterno Cristal Profi Green Line E1501 fino a 600Lt" per €138.
nel tuo caso io prenderei o Eheim o Jbl. sono ottimi entrambi. è bene che il filtro esterno sia un po' sovradimensionato rispetto alla vasca. così hai un filtraggio più efficiente
Non capisco benissimo i potenziali vantaggi del foro nella vasca, ma so che ce ne siano! Se uso il foro nel acquario per attaccare il filtro esterno poi credo che perderò l'opportunità di usarlo come scarico per svuotare l'acquario per il cambio d'acqua (operazione che renderebbe i cambi, e dunque la manutenzione, molto più facili.)
il vantaggio di avere un foro è quello di poter installare una sump dietro l'acquario, in lavanderia. se io fossi in te, non ci penserei due volte,comprerei tubo e passaparete e ci metterei una sump usando un vecchio acquario (la sump è un sistema di filtraggio esterno che consiste in pratica in una seconda vasca collegata alla principale tramite un sistema di tubi) ma io sono un "sostenitore" delle sump :-). nel tuo caso, se non hai esperienza, è più semplice installare un bel filtro esterno, perchè la sump è più complicata da progettare. non puoi comunque usare il foro per togliere l'acqua in occasione dei cambi, perchè il foro è in alto e quindi il livello scenderebbe solo fino al foro, non può scendere più in basso del foro.
devo tenere l'acqua sotto il foro oppure c'è un modo con valvole/tubi a "U"/pompa etc di tenere l'acqua più alta e che si scarica solo se ad es accendo una pompa?? Siccome però l'acquario non è coperto, c'è il rischio che i pesci saltano fuori ? o solo certe specie?? E solo che tenere l'acqua 10 cm sotto il bordo mi sembra un po' uno spreco di acquario...
ovviamente l'acqua deve stare sotto il foro,altrimenti esce. se vuoi tenere il livello più alto del foro,devi chiudere il foro! oppure ,come ti dicevo, installare una sump, allora il livello in vasca te lo fa il foro stesso che funge da tracimatore.
non puoi usare l'acqua di osmosi direttamente in vasca per fare il ricambio continuo, l'acqua di osmosi non va bene per i pesci, di solito si usa per "tagliare" quella di rubinetto per abbassarne i valori oppure per preparare l'acqua giusta per i pesci aggiungendo i sali. in definitiva la soluzione è tenere il livello sotto il foro e metterci un filtro esterno
Ciao, forse mi sfugge qualcosa. Io avevo pensato di aggiungere acqua in modo pianino e poi quando il livello si alza, uscirebbe tramite il foro. In pratica non tolgo prima l'acqua come di solito si fa, ma lo aggiungo (dal altra parte del'acquario) e questa causa la fuoriuscita dal foro del acqua "vecchia". Mi sembra una soluzione semplice.
Oppure potrei collegare il tubo di entrata del filtro al foro e in questo modo posso riempire l'acquario oltre il foro, vero?
Ci sarebbe un modo di usare una specie di valvola a 2 vie in modo che il foro può servire sia da per il filtro che per uno scarico d'acqua? Magari fermando la pompa e aprendo la valvola per permettere lo scarico??
Non ho capito bene i vantaggi la sump di cui parli tu, ma concordo che il filtro esterno mi sembra meno complicato per me...!
Ciao
Chris
si, in teoria è la soluzione più semplice ma presenta dei problemi. c'è chi lo ha fatto, ha creato una vasca a ricambio continuo, ma non è semplice. il problema principale è che l'acqua che metti dentro (anche se entra lentamente) deve avere le stesse caratteristiche chimico-fisiche di quella della vasca (temperatura, pH, durezza etc). non puoi far entrare l'acqua di osmosi, nemmeno goccia a goccia, è un acqua che va opportunamente modificata prima o con l'aggiunta di sali o mischiandola con quella del rubinetto. se poi tu decidi di usare solo l'acqua del rubinetto (però non conosco l'acqua di milano) allora l'impianto di osmosi non ti serve neanche.
secondo me la cosa più sensata era usare il foro come "troppo pieno" e metterci una sump. i vantaggi sono molti, a cominciare dal fatto che tutto resta in sump (pompa,riscaldatore..),in vasca non avresti nulla, inoltre avresti un più ampio volume di materiale biologico. comunque restiamo sul filtro esterno. non credo sia possibile inserire il tubo di scarico del filtro esterno nel foro. dipende dal diametro del foro. ma indipendentemente dal diametro, dovresti realizzare un collegamento stagno, per poter tenere il livello sopra il foro. se non è a perfetta tenuta stagna ti si allaga la lavanderia.
ok, grazie, mi spiegheresti come funziona la sump e il foro "troppo pieno" ? Quali sono i benefici rispetto ad una filtro esterno normale?
grazie
Chris
prova a cercare su questo forum, ci sono molte discussioni e articoli sulla "sump nel dolce". anche in rete trovi foto, immagini,articoli... le sump si usano da sempre negli acquari marini, ma sono sempre più usate anche nel dolce. prova anche a vedere nella sezione "marino" di questo forum. prima di progettare la mia sump ho girato in lungo e in largo per vari siti e forum di acquariofilia marina. i vantaggi secondo me sono essenzialmente riconducibili a una cosa sola: tutto viene messo nella sump, nell'acquario non hai niente. l'acqua esce dal foro per tracimazione, cade attraverso un tubo in una vasca di raccolta sottostante, in cui una pompa di risalita spinge di nuovo l'acqua dentro l'acquario che sta sopra. nella sump i riscaldatori riscaldano l'acqua e i materiali filtranti svolgono la funzione di filtraggio. ci sono anche dei difetti, se così si possono chiamare: rumorosità (l'acqua che cade 24h su 24 fa rumore, ma ci sono dei metodi per ridurre il rumore), maggiore dispersione di calore (= maggiore lavoro dei riscaldatori = maggiori consumi elettrici) maggiore evaporazione (=rabbocchi più frequenti) ma sono tutte cose che a me personalmente non interessano e comunque penso che i vantaggi siano superiori ai difetti. certi tipi di acquari, di grandi dimensioni, come i Malawi o i salmastri per me sono inconcepibili senza una sump, meglio se con percolatore. una sump+percolatore non è seconda a nessuno per capacità filtrante.
comunque non ha importanza quello che farei io, bisogna scegliere la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze. una sump è più impegnativa da progettare. nel tuo caso un bel filtro esterno un po' sovradimensionato va benissimo:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |