Visualizza la versione completa : avannotti platy,quando liberarli?
Gabo Gabo
11-03-2012, 22:35
ciao ho avuto 2 cucciolate dai miei platy(6 femmine e 2 maschi)una risalente a 2 settimane fa circa e l'altra risalente a oggi pomeriggio.
in vasca(acquario di comunità)ho tre puntius tetrazona,2 crossochelius siamensis, 5 gambusie(temporaneamente),un panjio(a giorni ne prendo altri 2 o 3 ,un black molly baloon,2 ampullarie e 2 pesci matita(sono pochi ma costano 2.50€.
l'acquario è piantumato solo nella parte centrale dato che è rivolto verso il muro dalla parete più piccola e quindi la vegetazione non è foltissima ma ci sono le ceratophyllum demersum,cabombe,un po di muschio di Giava, anubias.
volevo sapere più o meno a quante settimane li posso liberare tenendo condo che in acquario ci sono 3 puntius tetrazona pronti ad assaggiare i piccoletti.
si lo so il sovraffollamento è inevitabile ma voglio farli crescere e venderli al negozio.:-))
doctorem955
12-03-2012, 13:36
hai un pò troppi pesci, secondo me, in acquario
quanto è il litraggio?
che valori hai?
perchè oltre che troppi, ce ne sono alcuni per nulla compatibili tra loro...
per il discorso avanotti, vedi tu quando saranno più grandi della bocca degli altri pesci.... li sei sicuro che non se li mangiano...ma non potrai essere altrettanto sicuro che non vengano attaccati
Amplifix
12-03-2012, 15:54
concordo hai un po' troppi pesci e male assortiti, i tetrazona e gambusie non vanno messi con i poecilidi!!rischi che siano molto aggressivi con i platy!
per quanto riguarda gli avanotti aspetta che superino il cm, dopo di che puoi liberarli, se hai una vasca ben piantumata, altrimenti l'ideale è trasferirli in una vasca di accrescimento...
tieni in considerazione che più li tieni in sala parto più lenti saranno a crescere, perchè per crescere più velocemente e bene devono avere spazio per nuotare...
Gabo Gabo
12-03-2012, 20:23
ok. la vasca è di 120litri
per i pesci:lo so purtroppo non li ho comprati io ma mio padre e quando gli dico che non possono stare insieme questi pesci mi manda a quel paese,quando io io voglio dedicare la vasca solo ai poecilidi.>:-(
pensate che mio padre vuole mettere anche 2 scalari cosa che io non voglio e oltre tutto per quanto ne so io gli scalari devono stare in branco e senza altri pesci.
ho provato a fargli cedere i tetrazona ma mio padre non molla e popola l'acquario solo per un fatto estetico.
non pensa ai disordini.
volevo fare un biotopo e fino a che i tetrazona e le gambusie non se ne vanno non posso farci niente per ora.
i tetrazona non danno fastidio ai pesci ma sono voraci a tal punto da saltare in una nursery(2 settimane fa) e mangiarsi i piccoli appena partoriti.
le gambusie ho gia sperimentato la loro aggressività su 2 guppy che avevo messo in una vaschetta immersa in acquario.(ho scritto un post:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359406 )
per i platini:ho un piccolo 15 litri che starei allestendo per metterci delle cardine(che non trovo e proverò il 22 aprile a bari) ma fino ad allora credo di poterceli tenere alimentandoli con napuli di artemia(ho notato che crescono in fretta con questa alimentazione).
per ora sono circa una ventina (li cederò tutti al negozio con qualche genitore)
comunque non volevo utilizzare l'acquario perche era dedicato ai gasteropodi e volevo evitare ma non vedo altre soluzioni per ora.
voi dite che nel tragitto casa-negozio(non molto lontano) i piccoli potrebbero morire o posso provare a darglieli per metterli in un acquario?
Amplifix
13-03-2012, 00:18
va bene l'idea di farli crescere insieme alle caridine, non ci sono problemi, portali al negozio quando sono un po' cresciuti altrimenti rischi di farli soffrire a causa del viaggio...
assolutamente no scalari con poecilidi!
Gabo Gabo
13-03-2012, 13:53
cè un po di corrente nell' acquario da 15 litri a causa del filtro. potrebberò esserci problemi oppure può essere un modo per farli crescere forti?
se trovo le cardine e le metto assieme,queste potrebbero attaccarli?
se mai metto i più grandi che non possono entrare nel filtro e poi metto i piàù piccoli appena raggiungono i 5-6 mm#70
puoi metterli con i piu grandi quando sono piu grandi della bocca degli altri pesci e puoi tenerli insieme alle caridine senza problemi
Gabo Gabo
13-03-2012, 18:05
li ho messi tutti nel 15 litri.
a che misura li porto al negozio?
Amplifix
14-03-2012, 14:07
per la corrente no problem, gli piace abbastanza....
le caridine non sono un problema al massimo sono i guppy che mangiano le loro larve....
portali al negozio quando hanno almeno 5 mesi...
Gabo Gabo
14-03-2012, 18:19
ok ho visto che adorano nuotare contro corrente e penso che in questo modo crescono più forti e robusti di quelli che crescono un acque ferme
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |