Visualizza la versione completa : Puntini bianchi....
Ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho avuto la bella idea di mettere in vasca un Labroides Dimidiatus, sul cui corpo già il mattino seguente sono comparsi i puntini bianchi!Ho subito messo vitamine e aglio nel mangime e dopo circa 2 giorni i puntini sono completamente spariti!
Da ieri il labroides è scomparso e sono comparsi i puntini sul corpo dello zebrasoma e dello ctenochaetus binotatus (quest'ultimo abbastanza pieno di puntini!!).
Sono piuttosto preccupato, sto continuando a somministrare aglio e vitamine e i pesci continuano ad avere appetito, ma posso sperare in una guarigione?A qualcuno di voi è capitato di riuscire a curare questa malattia soltanto con aglio e vitamine??
Ho letto in un altro topic dell'olio di melaleuca alternifolia (un antimicotico e antiparassitario) in vendita in erboristeria...chi l'ha usato pare abbia avuto buoni risultati...che faccio lo compero??
Help, per favore....non ho mai avuto problemi con i miei pesci ed ho avuto sempre il timore di introdurne degli altri proprio x questo motivo......maledizione alla voglia di inserire un altro ospite in vasca!!!-43-43-43
Grazie a tutti in anticipo!!!
io ho sempre utilizzato aglio e vitamine (l'olio l'ho sentito anch'io ma non l'ho mai usato) .... se i pesci mangiano è un buon segno .... considera che dovrai andare avanti con mangime arricchito per almeno 2 settimane ;-)
io ho sempre utiliz
zato aglio e vitamine (l'olio l'ho sentito anch'io ma non l'ho mai usato) .... se i pesci mangiano è un buon segno .... considera che dovrai andare avanti con mangime arricchito per almeno 2 settimane ;-)
Ok,continuero'con aglio e vitamine x 2,3,4 settimane....l'importante e' ke guariscano!!!Grazie mille del consiglio#70
Io lo sto usando per ambientare un Achilles che dopo un paio di giorni dall'acquisto ha avuto un attacco di puntini bianchi. sembra funzionare e non dare fastidio ai coralli, mentre aglio e vitamine per 15 giorni non hanno sortito alcun effetto. anche lui mangia voracemente ed è attivo.se mi mandi la mail ti mando un piccolo trattato con dosi e modalità
Io lo sto usando per ambientare un Achilles che dopo un paio di giorni dall'acquisto ha avuto un attacco di puntini bianchi. sembra funzionare e non dare fastidio ai coralli, mentre aglio e vitamine per 15 giorni non hanno sortito alcun effetto. anche lui mangia voracemente ed è attivo.se mi mandi la mail ti mando un piccolo trattato con dosi e modalità
Ok, grazie...ti mando la mail in mp!!!
dosaggio?
dosaggio?
Mi sembra di aver letto 1goccia ogni 10
litri,ma aspetto conferme!!
Snake110
12-03-2012, 19:48
ciao,
anch'io ho letto in un altro post del tree tea oil e siccome la mia ragazza è farmacista e siccome il pesce con i puntini me lo aveva regalato lei mi sono fatto portare a casa l'olio!
Ero preso dalla disperazione... anche perchè il mio strigosus non mangiava e ho deciso di provare l'olio:
1 goccia ogni dieci litri
prima di metterlo in vasca ho pulito bene lo skimmer... che comunque non ha piu' schiumato fino al giorno dopo!
Beh, io non so se è stata solo coincidenza... comunque il giorno dopo il pesce stava molto meglio!
aveva solo qualche puntino... ma usciva a piluccare alghe dai vetri e dalle rocce ed era meno timido del solito!
adesso di puntini non ne ha piu' già da qualche giorno!
nuota tranquillamente anche se ho le mani in vasca... mentre prima si rintanava se solo accendevo la luce in camera!
sono contento! ma non dirti se sia stata tutta una coincidenza!
in bocca al lupo
ciao
Questa sera ho comperato l'olio....debbo dire che i pesci nel pomeriggio mi sembra stessero meglio, comunque ho deciso di provare ugualmente con quest'olio.
Dici che lo skimmer non ti ha schiumato più fino al giorno dopo?Ma poi ha ripreso la sua attività normalmente o hai dovuto pulirlo prima che ripartisse?Ma avevi il carbone in vasca?E se si l'hai rimosso prima di dosare l'olio?
dosaggio?
1 goccia ogni 10lt d'acqua sump compresa.
agisce per saturazione dell'acqua e deve rimanere a contatto del pesce per tutte le 24 ore per circa 15-20gg costa 11€ e deve essere assoluto (concentrazione 100%) e non diluito.
In tutte le farmacie che hanno il settore omeopatico
dosaggio?
1 goccia ogni 10lt d'acqua sump compresa.
agisce per saturazione dell'acqua e deve rimanere a contatto del pesce per tutte le 24 ore per circa 15-20gg costa 11€ e deve essere assoluto (concentrazione 100%) e non diluito.
In tutte le farmacie che hanno il settore omeopatico
Grazie mille!!Un'ultima domanda......l'olio va dosato tutti i giorni x 15 - 20 gg?Il carbone va tolto??
Snake110
12-03-2012, 22:38
Questa sera ho comperato l'olio....debbo dire che i pesci nel pomeriggio mi sembra stessero meglio, comunque ho deciso di provare ugualmente con quest'olio.
Dici che lo skimmer non ti ha schiumato più fino al giorno dopo?Ma poi ha ripreso la sua attività normalmente o hai dovuto pulirlo prima che ripartisse?Ma avevi il carbone in vasca?E se si l'hai rimosso prima di dosare l'olio?
Ciao,
allora... ho pulito il bicchiere dello schiumatoio, ho aspettato che le luci fossero spente e poi ho buttato in vasca 30 gocce di olio (una ogni 10 litri di acqua)
Subito dopo messo l'olio ho pensa: che cavolo sto facendo!!!! a causa dell'odore di "menta" che usciva dalla vasca...
la stessa cosa l'ho pensata la mattina dopo quando ho visto che lo skimmer non funzionava!
poi il pomeriggio seguente lo skimmer ha ricominciato a schiumare un po' alla volta, il pesce era bello tranquillo e la stanza sapeva di menta... anche la mia ragazza era contenta!
non ho carbone attivo in sump e non l'ho messo nemmeno dopo!
l'ho skimmer l'ho pulito dopo tre giorni...per pigrizia... ma funzionava bene!
Guarda che io sono un principiante... ti riporto solo la mia esperienza
-28
Ciao,
allora... ho pulito il bicchiere dello schiumatoio, ho aspettato che le luci fossero spente e poi ho buttato in vasca 30 gocce di olio (una ogni 10 litri di acqua)
Subito dopo messo l'olio ho pensa: che cavolo sto facendo!!!! a causa dell'odore di "menta" che usciva dalla vasca...
la stessa cosa l'ho pensata la mattina dopo quando ho visto che lo skimmer non funzionava!
poi il pomeriggio seguente lo skimmer ha ricominciato a schiumare un po' alla volta, il pesce era bello tranquillo e la stanza sapeva di menta... anche la mia ragazza era contenta!
non ho carbone attivo in sump e non l'ho messo nemmeno dopo!
l'ho skimmer l'ho pulito dopo tre giorni...per pigrizia... ma funzionava bene!
Guarda che io sono un principiante... ti riporto solo la mia esperienza
-28
Beh, non credere che io ne sappia tanto più di te....si è qui x scambiarsi le esperienze fatte!!!
#36#
Grazie mille!!Un'ultima domanda......l'olio va dosato tutti i giorni x 15 - 20 gg?Il carbone va tolto??
si...io il carbone non ce l'ho, e penso che avendocelo l'avrei tolto
streetgreen
13-03-2012, 02:09
Conviene togliere il carbone, la schiumazione viene inibita e molte volte vengono prodotte e quindi inserite in vasca delle microbolle di aria, tutto normale e non serve fare cambi di acqua od altro per "pulire" l' acqua dall' olio, dopo 24 h sparisce già di suo...
Snake110
13-03-2012, 18:33
Conviene togliere il carbone, la schiumazione viene inibita e molte volte vengono prodotte e quindi inserite in vasca delle microbolle di aria, tutto normale e non serve fare cambi di acqua od altro per "pulire" l' acqua dall' olio, dopo 24 h sparisce già di suo...
ti informo che dopo 3 giorni di perfetta salute...
il mio strigosus sembra avere una ricaduta...
io avevo messo l'olio solo una volta e ieri sera ho ripetuto la dose...
mi sa che non dovevo sospendere la cura e non dovevo cantare vittoria troppo presto
i tuoi pesci come stanno oggi?
ciao
Sembra vada meglio, sono meno timorosi e continuano ad avere tanto appetito...x fortuna!!
I puntini sembra siano meno numerosi...cmq, anche oggi ho continuato con la cura....ho ridosato l'olio esattamente 30 minuti fa.....#36##36##36#
Se posso dire la mia, non smettere ne con l'olio e ne con la somministrazione di cibo imbevuto di aglio e vitamine....#36##36##36#
Snake110
13-03-2012, 18:46
Sembra vada meglio, sono meno timorosi e continuano ad avere tanto appetito...x fortuna!!
I puntini sembra siano meno numerosi...cmq, anche oggi ho continuato con la cura....ho ridosato l'olio esattamente 30 minuti fa.....#36##36##36#
Se posso dire la mia, non smettere ne con l'olio e ne con la somministrazione di cibo imbevuto di aglio e vitamine....#36##36##36#
l'olio adesso che ho visto che è possibile una ricaduta nono lo sospendo più!
per quanto riguarda l'aglio ho il problema che il pesce mangia solo le alghe in vasca!
è stato un ambientamento evidentemente difficile... la mia vasca si vede che non è molto matura!
Speriamo bene!
streetgreen
13-03-2012, 19:41
ti informo che dopo 3 giorni di perfetta salute...
il mio strigosus sembra avere una ricaduta...
io avevo messo l'olio solo una volta e ieri sera ho ripetuto la dose...
mi sa che non dovevo sospendere la cura e non dovevo cantare vittoria troppo presto
i tuoi pesci come stanno oggi?
ciao
Essendo una cura naturale puoi protrarti oltre con la somministrazione anche perchè come dicevo dopo 24h. l' olio disciolto in acqua sparisce, io uso con regolarità come prevenzione l' olio in vasca, come si fa di norma con aglio e iodio, dimezzo solamente le dosi, i miei pesci stanno bene e ne coralli, ne invertebrati ne risentono.
Ragazzi vi aggiorno un pò....
zebrasoma, amphiprion, pterapogon e cromis sono ormai senza puntini, purtroppo lo stesso non posso dire x il mio ctenochaeton....nonostante la somministrazione di aglio, vitamine e gocce di tea tree oil i puntini ci sono ancora.
In verità,dopo i primi tre giorni di cura le cose sembrava andassero meglio, ma oggi ho visto ke la situazione sembra stia peggiorando.
Ha ancora appetito e mangia ma i puntini sembra stiano aumentando.....
Che faccio??
streetgreen
19-03-2012, 23:02
Continua come stai facendo, essendo tutto naturale male non fa, semmai prova a dosare anche dello iodio, se per caso non lo fai già!
Continua come stai facendo, essendo tutto naturale male non fa, semmai prova a dosare anche dello iodio, se per caso non lo fai già!
Grazie mille.
Lo iodio non lo sto dosando...quello ke ho io è della kent, va bene uguale?
A che dosaggio debbo dosarlo?Spengo lo skimmer??
streetgreen
19-03-2012, 23:26
Iodio a luci spente in dosi come da etichetta, se non sbaglio 5ml. ogni 200 litri più volte la settimana, anche io uso Kent Tech I.
Iodio a luci spente in dosi come da etichetta, se non sbaglio 5ml. ogni 200 litri più volte la settimana, anche io uso Kent Tech I.
Ok,ma se lo doso la sera a luci spente, spengo lo skimmer e lo riaccendo al mattino?
So ke lo skimmer rimuove lo iodio in vasca!!!
streetgreen
19-03-2012, 23:49
Io non rischierei a lasciare spento lo skimmer, potresti mandare in assenza di ossigeno i pesci già debilitati, meglio dosare iodio a gogò che perdere tutto per lo skimmer spento, magari sbicchiera solamente.
Io non rischierei a lasciare spento lo skimmer, potresti mandare in assenza di ossigeno i pesci già debilitati, meglio dosare iodio a gogò che perdere tutto per lo skimmer spento, magari sbicchiera solamente.
Ok. scusa ancora una cosa....ho letto più volte questa cosa di sbicchierare lo skimmer, ma in realtà non ho molto capito come si fa!!!Mi speghi??#12#12
streetgreen
19-03-2012, 23:55
Quando devi svuotare le schifezze dallo skimmer come fai? Togli il bicchiere o mi sbaglio? Magari il tuo non ha il bicchiere estraibile....:-)
si il bicchiere lo tolgo, ma prima di farlo spengo le due pompe dello skimmer....
streetgreen
20-03-2012, 00:01
si il bicchiere lo tolgo, ma prima di farlo spengo le due pompe dello skimmer....
Ecco hai sbicchierato, la differenza è che le pompe le devi lasciare accese o le riaccendi dopo aver tolto il bicchiere, vedi come vai meglio, così facendo non elimini nulla dall' acqua ma continui ad ossigenare.#70
Grazie mille Paride......ho capito un'altra cosa!!
domani vado di iodio....ti terrò aggiornato sull'andamento della cosa!!!!#70
streetgreen
20-03-2012, 00:09
Perfetto!!! ;-)
periocillin
24-09-2012, 15:52
ciao come stanno i pesci????
se ha continuato per min. 20 giorni, dosando la sera (la luce inibisce l' olio) sicuramente staranno bene.
Io uso una volta alla settimana per prevenzione e non ho mai avuto problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |