Entra

Visualizza la versione completa : Zoa mania rosa

Federico Rosa
11-03-2012, 21:40
Visto che in vasca non riesco a valorizzarli ( i Thor e il pistoloreo li mangiano e/o spostano) e visto che la signora ha dato il permesso ho deciso di ..... oooooohhhhhhh ..... fare un acquarietto per mantenere solo zoanthus.
Sarà una vasca autonoma e non metterò pesci ... solo la mia collezione di zoa e forse quella di ricordee ... qualcuno ha mai allestito una vasca del genere?
Punto di partenza dimensioni vasca direi 50x30 altezza vediamo cosa trovo ma credo che dovrò stare sui 40 cm anche se già 30 sarebbe sufficiente.
Voglio mettere assolutamente 1 cm di sabbia sul fondo perchè mi garba parecchio il contrasto con gli zoa, pensavo ad un filtrino a zainetto appeso (al limite quello con lo skimmer) il dubbio sono principalmente le luci ... consigli?

Per il momento ho comprato solo la scarpiera su cui metterò la vasca ... ho fatto uno scambio ... un posto in più per le scarpe della signora per un posto in più per un nuovo nano :-D :-D :-D

p.s. ho messo questo topic in mostra e descrivi perchè spero di cominciare a descriverlo al più presto :-))

zebrasoma78
11-03-2012, 21:56
ottima idea!!!
seguo con interesse questa nuova vasca che ha tutti i presupposti per essere meravigliosa!

Per le luci.... se tu l'acquariofilo marino in carica....:-D:-D:-D

-28-28-28

Manuelao
11-03-2012, 22:03
Se la fai 60x30 puoi andare benissimo con i 24w

Emanuele

lucignolo72
11-03-2012, 22:04
bè innanzi tutto bisognerebbe vedere sti zoa se meritano o no una vaschetta loro....FOTO:-))

massili
11-03-2012, 22:15
bel progettino Federico, ultimamente sfiorava anche a me un idea del genere... un bel cubotto super colorato! c'è da ragionare un pochino sulla tecnica, forse i nanisti potrebbero aiutarti...;-)
ps- ti mando un link di cubetti in acrilico:-))

Birk
11-03-2012, 22:27
Se vuoi fare solo zoa ti consiglio di allevarli con soli led royal blue ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

leonardo72
12-03-2012, 00:08
io farei una vasca di soli zoa e thor, che figata sarebbe, roba da leccarsi i baffi :-D:-D

andrea dazzi
12-03-2012, 00:08
seguo con estremo interesse....;-)

alegiu
12-03-2012, 00:17
Bella idea Federico!

Seguo volentieri l'evolversi della vasca dedicata agli zoas.

DiBa
12-03-2012, 01:09
Sicuramente l'effetto dei royal blu batte i neon pero' se fai la vasca di 60 di lunghezza ammattisci meno e prendi una plafo da 4x24w per esempio...Come gestirai la temperatura e il reintegro?

Birk
12-03-2012, 01:16
Ma che neon
Se nella vasca vuoi solo animali fluorescenti metti solo royal blue senza bianchi

pirataj
12-03-2012, 01:40
Vai con questo nano per zoo ed eventualmente ricordee

Jacopo Pasquinelli
12-03-2012, 02:05
Sono stato 4 gg in ferie e parti subito col progettino senza dirmi nulla?
Io una plafo con staffe da appoggiare sul bordo vasca da 4x24 ce l'ho gia', e ho gia' anche un miniskimmer della wave, se vuoi te li faccio vedere cosi' decidi se ti possono essere utili.. Se vai di nei ( plurale ovviamente) io metterei 1 aquablue spezial e 3 blueplus cosi' hai sia fluorescenze che luce vitale per non vederli sparire piano piano

claudiomarze
12-03-2012, 02:59
fede sai che sono un grande appassionato di zoa...
su RC c'è il forum apposito e seguendo un po', secondo me ci vuole la luce vera!! roba seria.
andrei di led, anche da 10w royal blue e uv magari da 3w a contornare il tutto.
calcola che stanno dove non c'è praticamente acqua, quindi vai tranquillo. '
secondo me una 4x24 gli fa le seghine. cioè, vivono , si colorano ma non si espandono bene..
e poi sono altri 100w.
se vuoi solo ricordee e zoa la farei alta 25 al massimo

ALGRANATI
12-03-2012, 09:21
Fede io ce l'ho :-))

dsb, coralli molli, ricordee e zoantidi.
1 volta ogni 2 settimane cambio acqua con il cambio della vasca e via .
dentro c'è un kauderni.
illuminato da plafonierina a led, riscaldatorino per l'inverno e rabbocco attaccato ad aquatronica......punto e basta.;-)

Federico Rosa
12-03-2012, 10:28

dentro c'è un kauderni.
illuminato da plafonierina a led, riscaldatorino per l'inverno e rabbocco attaccato ad aquatronica......punto e basta.;-)

Matteo non lo sapevo altrimenti invece di aprire il topic prima ti stressavo un po' :-)) che plafo a led hai messo, quanto è grande la vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sono stato 4 gg in ferie e parti subito col progettino senza dirmi nulla?
Io una plafo con staffe da appoggiare sul bordo vasca da 4x24 ce l'ho gia', e ho gia' anche un miniskimmer della wave, se vuoi te li faccio vedere cosi' decidi se ti possono essere utili.. Se vai di nei ( plurale ovviamente) io metterei 1 aquablue spezial e 3 blueplus cosi' hai sia fluorescenze che luce vitale per non vederli sparire piano piano

Ti chiamo e ci mettiamo d'accordo ... ma come farei senza di te :-))

sky1958
12-03-2012, 10:48
Federico, a Cesena per un capricceto di mia figlia ho preso un cubetto dell'Eheim da Gabriele circa 30x30x30.
Al momento c'ho messo 8 cm di Oolite, 1 roccia dell'acquario mio, acqua idem.
Come tecnica sto usando il fitrino interno a zainetto in dotazione che ha una spugna e dentro un vano dove ho messo del carbone. Ha una sua placo a led (che per mio gusto è troppo gialla e che credo cambierò a breve). Un reiscaldatore da 50w e un nano-koralia.
Rabbocco a mano con osmosi ogni 2-3 giorni.
La roccia è rossa di coralline, per ora reggono discosomi, euphyllia e foliosa arancio. Il dsb comincia ad essere bello ricco di bolle e cunicoli e sto attraversando la fase dei ciano. Abitanti alcune nassarius e un paio di turbo.
Penso di introdurre anche qualche gamberetto e 1 pescetto.

gazzy81
12-03-2012, 10:49
Io prenderei spunto da questo american boy:
http://coralcutter.com/images/ft-latejanfts.jpg

Vaschetta molto bella

Andrea83
12-03-2012, 11:10
stiamo allestendo la stessa identica vasca! :D io ne sto facendo fare una su misura (35x35x40(h)).....con metodo naturale....

per l'illuminazione mi sto affidando ad una eshinesystem da 60 watt (30 blu e 30 bianchi) che sto già utilizzando e che esalta le fluorescenze....è uno spettacolo a vedersi!!

dentro c'è un kauderni.

ma un paio di foto per prendere spunto no? #e39

Federico Rosa
12-03-2012, 17:08

-28-28-28

evidentemente immeritato come ho sempre sostenuto :-D :-D :-D
Io prenderei spunto da questo american boy:
http://coralcutter.com/images/ft-latejanfts.jpg

Vaschetta molto bella

Bella ma mica tanto vaschetta ;-) è una griglia di 40x20 e a 2 cm a maglia sono un 80x40 cm -28d# poi lui tiene anche acantastree io vorrei solo zoa
Federico, a Cesena per un capricceto di mia figlia ho preso un cubetto dell'Eheim da Gabriele circa 30x30x30.
Al momento c'ho messo 8 cm di Oolite, 1 roccia dell'acquario mio, acqua idem.
Come tecnica sto usando il fitrino interno a zainetto in dotazione che ha una spugna e dentro un vano dove ho messo del carbone. Ha una sua placo a led (che per mio gusto è troppo gialla e che credo cambierò a breve). Un reiscaldatore da 50w e un nano-koralia.
Rabbocco a mano con osmosi ogni 2-3 giorni.
La roccia è rossa di coralline, per ora reggono discosomi, euphyllia e foliosa arancio. Il dsb comincia ad essere bello ricco di bolle e cunicoli e sto attraversando la fase dei ciano. Abitanti alcune nassarius e un paio di turbo.
Penso di introdurre anche qualche gamberetto e 1 pescetto.

Si il progetto è più o meno quello solo un pochino più lunga, non so se fare un dsb non mettendo pesci, non dovendo alimentare e facendo cambi con l'acqua dell'acquario principale non credo che avrò grossi problemi.
Poi se vedo che ci sono problemi rimetto gli zoa in vasca e lo allestisco in caso di necessità.
Che plafo a led hai montata?

Federico Rosa
12-03-2012, 17:19
fede sai che sono un grande appassionato di zoa...
su RC c'è il forum apposito e seguendo un po', secondo me ci vuole la luce vera!! roba seria.
andrei di led, anche da 10w royal blue e uv magari da 3w a contornare il tutto.
calcola che stanno dove non c'è praticamente acqua, quindi vai tranquillo. '
secondo me una 4x24 gli fa le seghine. cioè, vivono , si colorano ma non si espandono bene..
e poi sono altri 100w.
se vuoi solo ricordee e zoa la farei alta 25 al massimo

Infatti sto cercando di fare una casetta anche per i tuoi ;-)
La plafo 4x24 potrei fare un tentativo (tanto Jacopo, che leggerà, me la presta di sicuro :-)) ) se vedo che non funziona tento i led ... mi faccio anche un giro su RC #36#
Se la fai 60x30 puoi andare benissimo con i 24w

Emanuele

Più di 50 cm non mi sta sulla scarpiera :-))
io farei una vasca di soli zoa e thor, che figata sarebbe, roba da leccarsi i baffi :-D:-D

... appena mi rinviti a cena ti porto in regalo un bel gobiodon okinawae ne ho visto uno molto bello da Mirko :-D :-D :-D

claudiomarze
12-03-2012, 17:25
io il dsb lo metterei.

Federico Rosa
12-03-2012, 17:25
Sicuramente l'effetto dei royal blu batte i neon pero' se fai la vasca di 60 di lunghezza ammattisci meno e prendi una plafo da 4x24w per esempio...Come gestirai la temperatura e il reintegro?

Temperatura con un riscaldatorino da 50 W dovrei stare tranquillo, per il caldo estivo quest'anno metto i condizionatori in tutti i modi #36# il reintegro partirò con il buon vecchio reintegro a mano se poi mi scoccio solito osmoregolatore con tanichetta da 5 l
io il dsb lo metterei.

allora la devo fare alta almeno un 35 ... 12 di dsb + 23 cm #24

Federico Rosa
12-03-2012, 18:26
Cavolo sono andato su RC ed ho trovato questo post:

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1246758

c'è da sentirsi male ci sono degli animali pazzeschi -37

zebrasoma78
12-03-2012, 21:38
[QUOTE=zebrasoma78;1061526491]

-28-28-28

evidentemente immeritato come ho sempre sostenuto :-D :-D :-D

ma non scherzare Federico!!!

comunque anche io sono a favore dei led.... ovviamente bianchi e blu!
comunque qualche fotina...tanto per non stare a bocca asciutta...puoi metterla....:-D:-D:-D

-28-28-28-28

Birk
12-03-2012, 21:44
Prima che qualcuno mi prenda per pazzo vi posso confermare che un negozio importante ( pubblicita sul forum ) alleva tutti i molli e lps con i soli led blu quindi a differenza di quello che pensate si puó fare solo con i led blu .
Inoltre sono pochi gli zoas che sono belli sotto i bianchi

Per esempio io ho due colonie marroncine sotto i bianchi mentre sotto i blu sono 1 blu e 1rossi

Per questo motivo Io una vaschetta di SOLI zoas la fare con i soli led blu ;-)

ALGRANATI
12-03-2012, 23:28
Fede la mia è un mirabello 60 regalato da un amico d'infanzia che lo aveva comprato per la bambina ma che dopo 6 mesi lo voleva buttare........per illuminazione invece sono 2 plafonierine comprate da Giancarlo a Led da 10 w ...una figata.
domani ti faccio una foto.

Valerio.30
12-03-2012, 23:50
Io che ho una vasca dedicata a soli molli, soprattutto zoa e discosoma, ti garantisco che con i led vai da paura. Mettono molto in risalto le fluorescenze e ti creano una vaschetta da urlo.
Lo skimmer io non lo metterei, anzi l'acqua un pò sporca penso che aiuti coralli molli tipo zoa. Il filtro a zainetto giusto magari per metterci saltuariamente carbone o resine, quello si.
Complimenti, spero proprio che ti viene su una bella vasca, non vedo l'ora di vederla!

leonardo72
13-03-2012, 00:05
Cavolo sono andato su RC ed ho trovato questo post:

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1246758

c'è da sentirsi male ci sono degli animali pazzeschi -37

che bello!#17 ci sono animali veramente bellissimi, hai visto quelli marroni con le bocche bianche? FAVOLOSI
ma dove li trovi questi animali in Italia?
riguardo al okinawe ti ringrazio ma se ti piace tanto mettilo nella tua vasca, visto che fai del bene a tutti gli animali:-D:-D

claudiomarze
13-03-2012, 00:11
gli zoa sotto i royal blu sono allucinanti. ne ho una colonia che fa cacare.... sotto i royal sono belli anche quelli!! :-D
io pero' li ho da poco e non posso dire quanto possano crescere sotto i led.
vanno piu' veloci secondo voi?
OT fede con questa vaschetta ti sei meritato un altra colonietta va'.

Federico Rosa
13-03-2012, 17:58
Intanto ho preso la vasca 45x30x30 con vetro frontale leggermente stondato, riscaldatore 50W, termometrino (non c'ho voglia di passarlo in su e giù tra le vasche) ed un gocciolo di sabbia (1 cm) vi metto anche due fotine che se no vi lamentate sempre:-))

http://s7.postimage.org/8h6l082yf/zoa_mania_002.jpg (http://postimage.org/image/8h6l082yf/)

Jacopo mi ha recuperato lo skimmer :-)) (grazie) il Dazzi mi darà una pompettina di movimento :-)) (grazie) appena recupero entrambi prenderò il filtro a zainetto e poi si parte.
L'acqua la prendo dall'altro acquario, sto già preparando un 30 lt per fare il cambio ... insomma mi manca solo la luce ... aspetto di vedere quella di Matteo e una paio di risposte in giro ...

Intanto ecco cosa vorrei mettere, le foto come sempre nonostante macchina ed impegno fanno cagare #07

http://s13.postimage.org/5bvj9qlxv/zoa_mania_007.jpg (http://postimage.org/image/5bvj9qlxv/)

http://s15.postimage.org/rio77byxz/zoa_mania_012.jpg (http://postimage.org/image/rio77byxz/)

http://s18.postimage.org/v9z5frrgl/zoa_mania_013.jpg (http://postimage.org/image/v9z5frrgl/)

http://s13.postimage.org/q20qpgnmb/zoa_mania_010.jpg (http://postimage.org/image/q20qpgnmb/)

Ne ho anche altri ma sono in punti incasinati e non riesco a fotografarli -28d#
gli zoa sotto i royal blu sono allucinanti. ne ho una colonia che fa cacare.... sotto i royal sono belli anche quelli!! :-D
io pero' li ho da poco e non posso dire quanto possano crescere sotto i led.
vanno piu' veloci secondo voi?
OT fede con questa vaschetta ti sei meritato un altra colonietta va'.

Ecco bravo porta porta che ora che c'ho posto mica la posso tenere vuota :-D :-D :-D il 25 (dopo il seminario ndr) torna la signora se li faccio trovare la vaschetta già piena e montata non si potrà opporre :-))

andrea dazzi
13-03-2012, 18:47
secondo me ha fatto una seconda vaschetta per potersi ricandidare ad acquariofilo del 2013!!:-D

Daniel-T
13-03-2012, 19:01
bellissimo progettino, mi piace #25
resto in attesa di vedere le evoluzioni!!!

massili
13-03-2012, 19:24
detto e fatto..! eheh
Federico se non ti serve subito ce l'ho io un filtro a zainetto, ora mi serve sulla vaschetta dove metterò gli aniimali per qualche giorno... dalla prossima settimana è disponibile! ;-)

alegiu
13-03-2012, 20:05
Fede quando crescono vengo a rubarti qualche polipo!

Giordano Lucchetti
13-03-2012, 20:12
Sono curioso come una scimmia... aspetto per vedere sto quadro completo :-))

Federico Rosa
14-03-2012, 10:38
detto e fatto..! eheh
Federico se non ti serve subito ce l'ho io un filtro a zainetto, ora mi serve sulla vaschetta dove metterò gli aniimali per qualche giorno... dalla prossima settimana è disponibile! ;-)

Ottimo prenotato :-)) ieri ho recuperato pompa di movimento e nano skimmer appeso, stamani ho comprato carta blu per lo sfondo e tappetino su cui appoggiare, pronti 15 litri per fare il cambio all'altro acquario e recuperare l'acqua ... siamo mica qui a smacchiare i giaguari :-D :-D :-D

Manca solo la scelta luci #24 Matteoooooooooo :-))
Fede quando crescono vengo a rubarti qualche polipo!

L'ho praticamente fatto per quello ... scambiare e regalare agli amici #36# #36# #36#
secondo me ha fatto una seconda vaschetta per potersi ricandidare ad acquariofilo del 2013!!:-D

No punto al 2014 quando tu tornerai presidente :-D :-D :-D

aleslai
14-03-2012, 11:32
Fede il progetto mi piace l'unica cosa che mi sento di dirti è che il vetro stondato ti dara un sacco di problemi se vorrai fotografare io ho rifatto l'acquario proprio per questo è odioso il vetro stondato..............

claudiomarze
14-03-2012, 11:36
L'ho praticamente fatto per quello ... scambiare e regalare agli amici #36# #36# #36#

si certo fede... si :-D:-D#25:-))

Federico Rosa
14-03-2012, 11:53

si certo fede... si :-D:-D#25:-))

Ecco sei il solito mal fidato :-D :-D :-D

Senti un po' ma la plafo che vendi in firma la vedresti adatta a questo progetto?

Felix7
14-03-2012, 12:24
Dai!! Bel progettino fede......#70

Jacopo Pasquinelli
14-03-2012, 12:45
Ora voglio vedere se diventi Nanista dell'anno 2013 anche se sei 1 e 96

Federico Rosa
14-03-2012, 16:29
Dai!! Bel progettino fede......#70

Grazie Felix :-))
Ora voglio vedere se diventi Nanista dell'anno 2013 anche se sei 1 e 96

Non credo a meno che un certo acquariofilo dalla bocca larga non ci metta lo zampino un'altra volta :-D :-D :-D
Allora nella pausa pranzo ho messo lo sfondo blu (la parete gialla dietro non si poteva proprio vedere), il tappetino sotto (tagliato perbenino a misura), 15 litri dell'altro acquario (a cui così ho fatto un cambio d'acqua), la sabbia (che avevo sciacquato ieri sera dopo che son tornato da correre stanco morto), la pompettina che mi ha dato il Dazzi (pulita sempre ieri sera) ed il riscaldatore nuovo.
Tutto acceso e vediamo stasera (dopo il calcetto) in che condizioni sarà. Ci dovrebbero andare un'altra ventina di litri che essendo in preparazione vedo di mettere domani ... ripeto manca solo la luce e si parte ... e datemi sti consigli sù non fate i timidi :-))

Jacopo Pasquinelli
14-03-2012, 19:12
Il progetto prevede solo acqua, sabbia e zoa vero?
Valuta se ti puo' o meno servire una roccetta, ho paura che altrimenti tu possa lentamente accumulare nitriti se non hai una luce abbastanza ossidante.
E' vero che carico organico ne avresti poco, anzi nulla... ma ti basta una colonia che si adatta male e spurga muco per un paio di giorni o un po' di guerra chimica tra varieta' diversa che sei gia' a rischio.
Per cui mi sa che di luce ce ne vorra' tanta e magari pure qualche integrazione di batteri.

A meno che nel filtro a zainetto oltre al carbone tu metta anche 4-5 cannolicchi (uaaarghh eresia!!! ) che per altro ho riscoperto (cercando il miniskimmer )che ovviamente in garage c'ho anche quelli in grande quantita'

Federico Rosa
14-03-2012, 19:20
Grazie Jacopo ma di roccette ne inserirò qualcuna sicuramente, come minimo quelle su cui sono attaccati gli zoa, poi i cambi con l'acqua dell'altra vasca ed il tuo Skimmer spero siano sufficienti ... luce per ora nessuno mi risponde -43 ho provato a chiamare anche diversi negozi per farmi fare un preventivino ma niente risposte ... male che vada ti prendo in prestito la plafo con i t5 fino a che non trovo di meglio :-))

claudiomarze
14-03-2012, 19:23
fede se la plafo la vuoi anche per farla partire te la do'. la porto tra 10gg a livorno.
quella plafo va bene con gli zoa. crescono molto ma se non tagli un po' la luce con i blu è un po' giallina.
comunque spinge abbastanza, sono 50w

Federico Rosa
14-03-2012, 19:45
fede se la plafo la vuoi anche per farla partire te la do'. la porto tra 10gg a livorno.
quella plafo va bene con gli zoa. crescono molto ma se non tagli un po' la luce con i blu è un po' giallina.
comunque spinge abbastanza, sono 50w

Secondo te la copre la mia vasca? tu su che vasca la montavi? cosa avevi bevuto quando hai scelto quel colore ? :-D :-D :-D
Con cosa la posso tagliare? un paio di nano plafo a led solo blu (quelle miseria con il braccino intendo) potrebbero andare? ... comunque grazie per la disponibilità sei gentilissimo come sempre #25

claudiomarze
14-03-2012, 20:00
eheheh l'ho comprata sul mercatino. da me doveva illuminare una vaschetta che avevo allestito simile alla tua ed andava bene.
se hai voglia di ordinare i led , driver e dissipatori te lo posso fare io il lavoro che sto imparando... e mi ci diverto anche

Federico Rosa
14-03-2012, 20:09
eheheh l'ho comprata sul mercatino. da me doveva illuminare una vaschetta che avevo allestito simile alla tua ed andava bene.
se hai voglia di ordinare i led , driver e dissipatori te lo posso fare io il lavoro che sto imparando... e mi ci diverto anche

Non ho capito ... mi faresti una plafo di soli blu da affiancare alla tua o una ex novo completa? guarda che io su ste cose non ci prendo una cippa mi affiderei totalmente alle tue manine d'oro ... non vorrei però approfittare troppo della tua disponibilità #13

andrea dazzi
14-03-2012, 20:14
Fede male che vada ricambi ClaudiaMarze progettandoli la villetta...

Federico Rosa
14-03-2012, 20:17
Con quello che costano i led ci guadagno anche :-D :-D :-D

claudiomarze
14-03-2012, 20:19
vai tranqui.
ecco il rendering con cad 2013
2 dissipatori con led uv e royal.
unico problema che la lista della spesa la devi fare tu con i tuoi amichetti di "illuminazione marino"...
io li so solo montare! :-D
http://s15.postimage.org/ntdgrpygn/x_fede.jpg (http://postimage.org/image/ntdgrpygn/)

Jacopo Pasquinelli
14-03-2012, 20:22
vai tranqui.
unico problema che la lista della spesa la devi fare tu con i tuoi amichetti di "illuminazione marino"...
http://s15.postimage.org/ntdgrpygn/x_fede.jpg (http://postimage.org/image/ntdgrpygn/)

Claudio sei un super, gli hai gia' pure buttato giu' lo schema

Federico Rosa
14-03-2012, 20:23
vai tranqui.

Acc #23 non saprei proprio da dove partire ... provo a sentire Stefano Manzi (prof di elettrotecnica in pensione e nostro socio/amico) se mi può dare una mano ... intanto grazie e ti faccio sapere #36#

claudiomarze
14-03-2012, 20:29
i led sono un po' storti nella foto!!
:-D
io fosse la mia vasca farei, per ogni dissipatore
2 led da 10w royal blue e altri 8 da 3w divisi tra royal e uv.
tanto poi hai la luce mia centrale che è sui 10 - 12000°k e taglia un po' il blu.

Federico Rosa
14-03-2012, 20:40
i led sono un po' storti nella foto!!
:-D
io fosse la mia vasca farei, per ogni dissipatore
2 led da 10w royal blue e altri 8 da 3w divisi tra royal e uv.
tanto poi hai la luce mia centrale che è sui 10 - 12000°k e taglia un po' il blu.

Cioè 2x10 + 8x3 il tutto per due => 88 W che con i 64 W della tua (se non ho sbagliato a cercare) mi portano a 152 W ... wow consumerebbe più questa di quella della vasca principale #36#
Così a occhio tra dissipatori led ed ammenicoli vari quanto mi viene a costare?

massili
14-03-2012, 20:42
Fede se vuoi io ho anche una plafo come nuova, uplux 4x24t5, però è lunga 80cm!

Federico Rosa
14-03-2012, 20:43
Fede se vuoi io ho anche una plafo come nuova, uplux 4x24t5, però è lunga 80cm!

Grazie Massi ma è troppo lunga la vasca è solo 45 cm #13

OT ti ho mandato mp per sabato ;-)

claudiomarze
14-03-2012, 21:33
no uno da 10w e 8 da 3w per ogni lato.
puoi farne anche 4 da 3w
con soli 4 da 3w sarebbero
50 la mia + 22 + 22 = 94 w
io li farei dimmerabili i 10w quindi non li useresti tutti i 10w...
oppure si fa' da zero.
3 x 10w e 10 - 12 da 3w
se mi dai anche una plafo vecchia proviamo ad infilare tutto dentro altrimenti ti tieni i dissipatori in vista che fa' anche molto HI TECH , ma puo' far anche CACARE dipende dai punti di vista :-D

Federico Rosa
15-03-2012, 17:53
Ne ho trovata una da un amico nel giro di un paio di giorni la prendo e poi ti dico se è il caso di aggiungere altro nelle zone dove non arriva :-))
Intanto stasera metto altra acqua :-))

claudiomarze
15-03-2012, 19:46
;-)

Federico Rosa
16-03-2012, 20:30
Arrivata la plafo ora come un bimbo con il giocattolino nuovo in mano chiudo l'ufficio e vado a montarla ... domani se fate ed andate a dormire senza fare le bizze vi metto le foto :-))

claudiomarze
16-03-2012, 20:36
dicci almeno che ti sei preso... #24

Giordano Lucchetti
17-03-2012, 00:51
Arrivata la plafo ora come un bimbo con il giocattolino nuovo in mano chiudo l'ufficio e vado a montarla ... domani se fate ed andate a dormire senza fare le bizze vi metto le foto :-))

Che bello... E' sempre un'emozione fortissima.

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

erisen
17-03-2012, 01:08
foto foto foto fotooo :-))

Alereef
17-03-2012, 10:08
ganzo!#70#25

erisen
17-03-2012, 10:23

dentro c'è un kauderni.

Piccolo OT
Teo ma dove posso vedere qualche fotina :-)??
ormai è tanto che l'hai allestito, ma non ne ho mai visto una foto (sicuramente per mia distrazione, da qualche parte le avrai postate)...

Federico Rosa
17-03-2012, 14:42
dicci almeno che ti sei preso... #24

Ma siete stai buoni? siiii? mi sembra strano comunque vi metto un paio di fotine per farvi contenti, solo blu:

http://s18.postimage.org/g7rgvbeo5/plafo_zoa_007.jpg (http://postimage.org/image/g7rgvbeo5/)

blu e bianchi al massimo

http://s18.postimage.org/4rpnb0pvp/plafo_zoa_008.jpg (http://postimage.org/image/4rpnb0pvp/)

Sono 8 bianchi da 3W e 4 blu sempre da 3W dimerabili separatamente, credo che i lati siano
un po' al buio e prima o poi aggiungero un po' di blu ... a breve metto foto con un po' di animali :-))

erisen
17-03-2012, 14:48
raggiungi metà bianchi e metà blu e avrai le fluorescenze al max #70

leonardo72
18-03-2012, 02:47
questa mattina, dopo un massacrante trasloco fatto a massili, sono andato a casa di Federico, mi ha fatto vedere la nuova vasca con la nuova plafoniera, e devo dire che è una vera chicca, un progettino niente male. Vai Fede;-)

Federico Rosa
18-03-2012, 10:12
questa mattina, dopo un massacrante trasloco fatto a massili, sono andato a casa di Federico, mi ha fatto vedere la nuova vasca con la nuova plafoniera, e devo dire che è una vera chicca, un progettino niente male. Vai Fede;-)

Son tutto un dolore porca pupazza non c'ho più il fisico ... e domani tocca alla vasca ... essendo accanto alla chiesa non si è nemmeno potuto smoccolare su quei 53 :#O gradini a chiocciola #23
ganzo!#70#25

e sai 'osa ti sei sprecato ... asciugati :-D :-D :-D
raggiungi metà bianchi e metà blu e avrai le fluorescenze al max #70

Si ora vedo di stressare un po' Claudio Marzeddu e di aggiungere un po' di blu, cmq per ora vediamo come va ;-)

Jacopo Pasquinelli
18-03-2012, 10:52
Boia e sei uno che se la prende comoda... c'hai gia' la vasca pronta!
Mica come me che non ho ancora comprato la bombola per la CO2 #07

andrea dazzi
18-03-2012, 11:41
Tutti buoni ora a fare le battutine,ma ieri quando c'era bisogno di braccia forzute eravate tutti a letto belli caldi!!
potete sempre recuperare lunedì pomeriggio,ci sarà un altra faticata niente male...
vero Fede??a proposito Marco è libero e ha detto che viene!
Massili,
avanzo un trasloco...:-D

Federico Rosa
18-03-2012, 11:52
Tutti buoni ora a fare le battutine,ma ieri quando c'era bisogno di braccia forzute eravate tutti a letto belli caldi!!
potete sempre recuperare lunedì pomeriggio,ci sarà un altra faticata niente male...
vero Fede??a proposito Marco è libero e ha detto che viene!
Massili,
avanzo un trasloco...:-D

E son tutti come il Poma che organizza e poi all'ultimo trova una scusa per non venire ... meno male che s'era tutti amici :-D :-D :-D

Ora voglio vede' domani sera in quanti siamo ;-)

Alereef
18-03-2012, 13:27
ganzo!#70#25

e sai 'osa ti sei sprecato ... asciugati :-D :-D :-D

..una parola è poca e due son troppe...#e52-51

ALGRANATI
18-03-2012, 13:51
Niko, non ci sono foto perchè è difficilmente presentabile come vasca.......diciamo che la stò utilizzando come vasca di quarantena per pesci e coralli bisognosi di aiuto.

erisen
18-03-2012, 18:40
Niko, non ci sono foto perchè è difficilmente presentabile come vasca.......diciamo che la stò utilizzando come vasca di quarantena per pesci e coralli bisognosi di aiuto.

solo luci blu capito :-)
peccato, sono molto curioso di vedere la tua collezione! :-)

Daniel-T
18-03-2012, 22:49
visti ieri sera a Bologna da Xanthurum....bellissimi!!

http://s18.postimage.org/dydn0y42d/DSC01523.jpg (http://postimage.org/image/dydn0y42d/)

claudiomarze
19-03-2012, 12:02

http://s18.postimage.org/dydn0y42d/DSC01523.jpg (http://postimage.org/image/dydn0y42d/)

ce l'ho e tra poco sono anche pronti per il taglio:-))

erisen
19-03-2012, 12:11

ce l'ho e tra poco sono anche pronti per il taglio:-))

ce l'ho anch'io da pochissimo, ma sono ancora in dubbio sul colore (ossia credo debbano colorarsi ancora di più)
da te come sono? azzurri e rosa-arancio?

claudiomarze
19-03-2012, 12:13
esattamente come in foto. sotto i led e basta l'azzurro si riempe di riflessi

Federico Rosa
19-03-2012, 12:38
Allora ho aperto il topic ZOAS MANIA PHOTO GALLERY in mostra e descrivi ed ho chiesto di metterlo in evidenza animali sessili

Topic solo foto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361070

Poi ho aperto un topic in reefcafè per i commenti al topic, se è il caso di spostarlo decideranno i mod dove metterlo.

Topic di commenti alle foto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061543151

;-)

Federico Rosa
26-03-2012, 17:31
Al seminario di sabato ho fatto man bassa 3 pezzetti portati dal mio fraterno amico ClaudioMarze :-)) e tre comprati, appena si apriranno metto foto di come sta andando #36#

claudiomarze
26-03-2012, 18:08
ma non si sono ancora aperti?

Federico Rosa
26-03-2012, 18:29
ma non si sono ancora aperti?

Si ma mai tutti insieme #23

Federico Rosa
04-11-2012, 12:56
Passata l'estate e passata Cesena rinasce la zoamania e quindi ho deciso di partire con la zoamania 2.0 cioè nuova vasca e nuovo allestimento ... a breve vi metto tutte le news #36#

pirataj
04-11-2012, 14:21
allora spettiamo questa nuova vasca
con cosa la illuminerai?

alex b
04-11-2012, 19:54
foto foto

Orysoul
04-11-2012, 20:11
Azz Fede anche a te piace tenere le mani in tasca èèè!!:-D:-D:-D
daglie con le foto :-)

Federico Rosa
05-11-2012, 19:52
Allora userei le barre a led dell'Ocean, ne ho una da 60 cm solo royal, una metà royal e metà ambra (tropical) e due da 30 cm metà bianche fredde e metà royal, la plafo me la starebbe preparando Stefano08 per il momento sono solo barre appoggiate a bordo vasca. Avevo anche un barra da 30 solo royal ma ieri è caduta in vasca e purtroppo è andata >:-(

Dopo faccio foto promesso ma per ora è un cantiere, devo smettere di passare i fine settimana a sistemare le vasche altrui che poi le mie fan cagare #28d#

Orysoul
05-11-2012, 20:03
Fede ma la plafo acqualiving??? se non ricordo male avevi quella!!!!

Giordano Lucchetti
05-11-2012, 20:13
Grande Zio!!!!

Dai che sono curioso come pochi!!!!!

Federico Rosa
07-11-2012, 10:38
Fede ma la plafo acqualiving??? se non ricordo male avevi quella!!!!

Con quella illumino l'altro acquario quello "grande" il nuovo taleario per gli zoa, che potrei chiamare zoario, lo vorrei illuminare con le barre dell'ocean che ho più qualche altra #36#

Orysoul
07-11-2012, 15:01
Fede allora non ho capito cosa vuoi fare......allarghi il zoario o la vasca principale il cubo 50x50??

alegiu
07-11-2012, 15:35
Si ma qui manco una foto ci fai mai vedere!!! :-D:-D:-D:-D:-D

Federico Rosa
07-11-2012, 15:38
Fede allora non ho capito cosa vuoi fare......allarghi il zoario o la vasca principale il cubo 50x50??

Allargo lo zoario la vasca principale rimane quella ;)
Si ma qui manco una foto ci fai mai vedere!!! :-D:-D:-D:-D:-D

Hai ragione manca il tempo, la testa e la capacità fotografica ... #13

Orysoul
07-11-2012, 15:51
Ok;)

superpozzy
07-11-2012, 23:56
ommioddio! ma questi dove li hai trovati?!?!? vengo menooooo...
se ti infestano sai a chi spedirne qualcuno... :-))

quelli rosa eh!
http://s18.postimage.org/bs4hztuiv/zoa_mania_013.jpg

Federico Rosa
08-11-2012, 13:39
ommioddio! ma questi dove li hai trovati?!?!? vengo menooooo...
se ti infestano sai a chi spedirne qualcuno... :-))

quelli rosa eh!
http://s18.postimage.org/bs4hztuiv/zoa_mania_013.jpg

Ma se a Cesena vi ho dovuto pregare per regalarvi qualche cosa #23

superpozzy
08-11-2012, 14:32
eh, ma quelli non c'erano già più allora!! mannaggia! #19
non vedo l'ora di partire con la vaschetta per l'anemone e gli zoa.. spero venga bene!

ho visto che le configurazioni migliori per gli zoa sono intorno al blu spinto... secondo te vanno bene anche per l'anemone?

Federico Rosa
08-11-2012, 15:28
Aggiungo una foto del progetto 2.0 in fase di realizzazione così almeno mi potete prendere un po' in giro :-D

http://s12.postimage.org/h51kkrbkp/zoa_08_11_12_003.jpg (http://postimage.org/image/h51kkrbkp/)

http://s7.postimage.org/4txg5d0qf/zoa_08_11_12_001.jpg (http://postimage.org/image/4txg5d0qf/)

http://s7.postimage.org/ut6wxzc3b/zoa_08_11_12_002.jpg (http://postimage.org/image/ut6wxzc3b/)

come potrete notare per ora due barre ocean una tutta royal e una mezza royal e mezza ambra, viene fuori una luce strana ma gli zoa si accendano ... ovvio non nelle mie foto :-)) ... a sinistra si nota ancora la versione 1.0 con la plafo ed ancora zoa da ripulire e trasferire.
Lo skimmer è di Leonardo72 ma non c'è verso di farlo partire, l'ho smontato e pulito ma niente, ovvio che se parte lo levo da lì davanti e lo metto dietro.
Insomma per ora è un campo di battaglia e principalmente è ancora tutta nella mia testa :-D :-D :-D

Federico Rosa
06-12-2012, 17:43
Riprendo da qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061973443#post1061973443

#36#