Visualizza la versione completa : bollicine
asiaalbe
11-03-2012, 17:29
salve da ieri ho inserito il biodigest nella vasca appena avviata,1 fiala 85l lordi,e ho pulito il bicchiere dello skim(mce 300)da ieri sera sulla superficie dell'acqua ho come microbolle che sembrano oleose,in in alcuni punti sempre in superficie ci sono delle bollicine,è normale,da cosa dipende?grazie
mfabietto
11-03-2012, 19:17
hai movimento in superficie?
streetgreen
11-03-2012, 19:34
E' un sovradosaggio di Biodigest, nulla succede, solo che hai dei batteri "morti" in superfice, per il tuo litraggio o usi metà dose o passi alla versione "nano" della stessa linea.
se si forma una patina oleosa o simile oltre le bolle può essere un eccesso di proteine, normale fase d'allestimento andrà via da sola, per aiutare se proprio non vuoi vederla e non hai scarichi nella vasca prendi dei tovaglioli di carta stedili sulla superficie e poi li rimuovi vedrai che togli tutto ;-)
asiaalbe
11-03-2012, 20:09
ok grazie ragazzi,si credo sia proprio sovradosaggio di biodigest,in superficie ho un buon movimento(koralia 2800) che increspa bene,me la tengo finchè non andrà via da sola,a proposito,di biodigest ne basta una fiala fino a fine maturazione o come mi devo comportare?
streetgreen
11-03-2012, 21:14
la dose prevista da 120 a 1000 litri è di una fiala ogni 15gg. ad acquario avviato, eventualmente, con una siringa da insulina da 1 ml. ( che poi è il contenuto di una fiala ), aspiri dalla fialetta tutto quanto, dosi 0.5 ml. e tieni in frigorifero la rimanenza fino al dosaggio successivo, ho sempre fatto così e mi sono trovato bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |