PDA

Visualizza la versione completa : rasbora heteromorpha sempre + gonfia!aiuto!

ddrenato
13-03-2006, 20:42
è da più di un mese che la mia rasbora si sta gonfiando sempre più. sembra un guppy che sta per partorire quasi!!!
secondo voi cosa dovrei fare.....
prima avevo la rasbora in un acquario di 10 litri con altre 2 rasbore una colisa e 2 coydoras.....ora che ho preso la nuova vasca li ho messi nel 60 litri e ho aggiunto altri pesci.....apparte una veloce epidemia di ichtyo debellata in 4 giorni nessun problema.....
poi ieri mi è morta la colisa sembra essersi gonfiata e sembra aver perso le squame in alcune zone.....che devo fare?che malattia è?come si cura sta malattia?è contagiosa?
aiutatemi!

lele40
13-03-2006, 22:43
posta i valori dell'acqua.il pesce presenta respirazione accellerata,sollevamento scuame? ad un primo impatto ci sono i presupposti di idropisia e atal proposito ti invito a leggere lo speciale dedicato a questa malattia ,in questa sezione in malattie che si curano solo con riserva.
meglio i 60 l che i 10l -04

ddrenato
14-03-2006, 21:22
ho già proceduto con l'ambramicina continuerò per 5 giorni e poi cambio acqua e carbone

lele40
14-03-2006, 22:43
renato se nel filtro hai i carboni tolglili.lele

ddrenato
16-03-2006, 20:29
tranquillo non sono uno di queli propensi ai carboni...li uso solo dopo malattie.ti eliminano i batteri e sono fondamentali!
senti sono 3 giorni che uso ambramicina secondo le dosi ma i due pesci che ho non sembrano sgonfiarsi!!!che faccio continuo il trattamento fino al 5° giorno e poi smetto o mi consigli altro?
grazie lele per la tua disponibilità!i valori dell'acqua sono ok!
la respirazione accelerata comprare solo poche ore prima della morte!
il pesce perde colore, alcune squame e dove era verde acqua diventa sul giallino!

lele40
16-03-2006, 22:51
se hai letto lo pseciale potrebbe nn esserci nulla da fare se di origine prettamente virale.in ogni caso termina la terapia e fammi sapere.lele