PDA

Visualizza la versione completa : Pompa dosometrica o reattore di calcio

andrea182010
11-03-2012, 16:07
Adesso ancora non sto avendo consumi perchè è appena partito peró voglio iniziarci a pensare

Il mio acquarietto e piccolo 150 litri ho lps e metterò qualche sps Quindi non avrò grossi consumi ...

Stavo pensando ad una pompa dosometria per il rintegrare
Ma che prodotti si usano..? C'è qualcosa di positivo o negativo ...?

Mentre il reattore non saprei dove mettere mano...? Quando si monta..?
Peró mi stuzzica...!

Cosa mi consigliate... ..?

mauro56
11-03-2012, 20:44
Credo di aver capito che non hai una sump.
Quando non la avevo ho messo un galleggiante in vasca con un relè e il rabocco lo facevo attraverso una tanica (un comune bidone con acqua di osmosi) dover pescava una dosometrica. Questo per non stare li a raboccare ogni minuto...
Poi ho fatto passare l'acqua di rabocco (anchè buttarla direttamente in vasca) attraverso un contenitore in plastica con due tubicinbi nel coperchio: uno lungo da cui entrava l'acqua che andava al fondo dalla tanica ed uno piu' corto che pescava dalla superficie. dellacqua nel contenitore
Mettendo l'idrossido di calcio nel contenitore di calcio e mettendo sotto di esso un agitatore che si acendeva ogni ora per 5minuti ho creato un reattore di kalkwasser e funzionava benissimo.
Se non vuoi crearlo da te questo è identico http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2130
ma molto piu' professionale.
In ogni caso reintegri acqua e calcio e poi dovrai aggiustare solo in Kh

andrea182010
11-03-2012, 21:01
Credo di aver capito che non hai una sump.
Quando non la avevo ho messo un galleggiante in vasca con un relè e il rabocco lo facevo attraverso una tanica (un comune bidone con acqua di osmosi) dover pescava una dosometrica. Questo per non stare li a raboccare ogni minuto...
Poi ho fatto passare l'acqua di rabocco (anchè buttarla direttamente in vasca) attraverso un contenitore in plastica con due tubicinbi nel coperchio: uno lungo da cui entrava l'acqua che andava al fondo dalla tanica ed uno piu' corto che pescava dalla superficie. dellacqua nel contenitore
Mettendo l'idrossido di calcio nel contenitore di calcio e mettendo sotto di esso un agitatore che si acendeva ogni ora per 5minuti ho creato un reattore di kalkwasser e funzionava benissimo.
Se non vuoi crearlo da te questo è identico http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2130
ma molto piu' professionale.
In ogni caso reintegri acqua e calcio e poi dovrai aggiustare solo in Kh
Ho la sump aquamar150...! Affianco ho il rabocco automatico con aquatronica xD

mauro56
11-03-2012, 21:09
allora meti un reattore di kalk wasser. Se fai i normali cambi di 15 litri a settimana non devi integrare nulla (non credo che scenderà il Kh , ma se cosi' fosse basteranno un apaio di cucchiani di un qualsiasio integratore del kh 2-3 volote la settimana..)

andrea182010
12-03-2012, 13:04
Dici che basta..? Ma perché devo mettere il reattore di Kal...!

Non posso prendere un prodotto calcio e kh..?

Abra
12-03-2012, 13:08
Prendi un prodotto bilanciato tipo kent A+B ......quando vedi che non ci stai più dietro , o reattore o Balling con o senza dosometriche.

mauro56
12-03-2012, 16:42
bah... io rabocco attraverso il reattore di kalk da 5 anni e in questo modo l'utilizzo del balling è talmente minimo che spesso me ne dimentico per mesi....

andrea182010
12-03-2012, 20:29
Prendi un prodotto bilanciato tipo kent A+B ......quando vedi che non ci stai più dietro , o reattore o Balling con o senza dosometriche.
Kent a+b e il magnesio..? #24
Mi consigli la Kent..? O hai altre marche
L ho visto anche della zeovit 16€ 1000ml
Senno brightwell ma costa un pò di piu...!

Abra
12-03-2012, 20:34
integratore per il magnesio ovviamente , la marca è indifferente , l'importante è usare prodotti bilanciati ;-)

andrea182010
12-03-2012, 22:53
integratore per il magnesio ovviamente , la marca è indifferente , l'importante è usare prodotti bilanciati ;-)

Grazieeee....

serbel
12-03-2012, 23:56
I prodotti a piu b hanno anche del magnesio , eventualmente se non basta integri ma all inizio misurando con test valuti i consumi della triade
Kent lo trovato valido come integrazione

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk