PDA

Visualizza la versione completa : Magnesio non si alza!!

sca1981
11-03-2012, 14:16
Ciao ragazzi ho un problema..come da titolo non riesco ad alzare il magnesio!da quando ho portato la densità a 1024(prima era 1026,ma ho notato che nel taleario con densità più bassa gli sps rimangono più chiari e colorati)e dopo una quindicina di giorni anche nella vasca principale con densità 1024 i coralli appaiono più brillanti!comunque il problema è che il magnesio è fisso a 1200 e non si alza anche dopo svariati dosaggi del magnesio KZ!utilizzo magnesio anche nel reattore da molto tempo!valori:no3 0,po4 0,calcio 410,magnesio 1200,kh 7/8,k+(potassio)380,salinità 33 ppm,ph 7.8/7,95,(gestisco la vasca con zeovit completo da 1 anno!)..motivo??#24

Maurizio Senia (Mauri)
11-03-2012, 21:26
Ciao ragazzi ho un problema..come da titolo non riesco ad alzare il magnesio!da quando ho portato la densità a 1024(prima era 1026,ma ho notato che nel taleario con densità più bassa gli sps rimangono più chiari e colorati)e dopo una quindicina di giorni anche nella vasca principale con densità 1024 i coralli appaiono più brillanti!comunque il problema è che il magnesio è fisso a 1200 e non si alza anche dopo svariati dosaggi del magnesio KZ!utilizzo magnesio anche nel reattore da molto tempo!valori:no3 0,po4 0,calcio 410,magnesio 1200,kh 7/8,k+(potassio)380,salinità 33 ppm,ph 7.8/7,95,(gestisco la vasca con zeovit completo da 1 anno!)..motivo??#24

Il Magnesio a 1200 va benissimo e Bilanciato con Ca e Kh.;-)

Achilles91
12-03-2012, 12:30
va benone hai notato molto miglioramento abbassando la densita

sca1981
12-03-2012, 13:14
Si soprattutto su stylophore e seriatopore ma anche su alcune acropore!e poi quelle 4 alghuzze filamentose che avevo sulle rocce dietro della vasca dove non vanno i pesci sono completamente sparite,sarà un caso ma non ci sono più!ma il magnesio che volevo alzarlo almeno a 1250/1290,non c'è modo.oltre al magnesio della korallen liquido o provato anche il REEF ADVANTAGE MAGNESIUM della seachem ma niente di che!#07

arcobaleno
17-03-2012, 23:58

Ciao sca1981, scusa se m'inserisco nel tuo post...
ho lo stesso problema, solo che il mio è a 1060!!! sono 9 giorni che sto inserendo 10 ml al giorno di Magnesium della Brigthwell, è liquido, (non ho trovato al negozio dove mi servo quello in polvere).
Cosa fare? cambio marca?
Grazie

Birk
18-03-2012, 03:37

Ciao sca1981, scusa se m'inserisco nel tuo post...
ho lo stesso problema, solo che il mio è a 1060!!! sono 9 giorni che sto inserendo 10 ml al giorno di Magnesium della Brigthwell, è liquido, (non ho trovato al negozio dove mi servo quello in polvere).
Cosa fare? cambio marca?
Grazie

La vasca di quanti litri è?

Sent from my iPhone using Tapatalk

arcobaleno
18-03-2012, 17:35
La mia 90 lt + 28 lt in sump

andrea valli58
13-04-2012, 20:15
seguo....stesso problema con megnesio fisso a 1150....uso quello della aquatic nature...5ml al giorno su 220 litri...vasca di soli molli...

Alegab
14-04-2012, 19:13
seguo....stesso problema con megnesio fisso a 1150....uso quello della aquatic nature...5ml al giorno su 220 litri...vasca di soli molli...
Quello dell'aquatic nature lo usavo anche io fino a poco tempo fa e non serve a una cippa.
Ora uso magnesium power della xaqua.
Comunque dovresti riportare la densità a 1026 primo perchè è consigliata per gli sps, secondo perchè aumenta il magnesio; però dopo devi alzare anche calcio e kh, infatti come ha detto Mauri i valori ora sono proporzionati.

andrea valli58
16-04-2012, 18:39
-28d# grazie al mio ex negoziante usavo solo prodotti della aquatic......
della xaqua ne ho trovati due....uno liquido e il power in polvere....ci sono grosse differenze?

Alegab
16-04-2012, 20:32
Meglio quello in polvere (scaglie), li preferisco in generale a quelli liquidi.

andrea valli58
17-04-2012, 15:22
#70 grazie mille!

RolandDiGilead
17-04-2012, 17:30
Hai provato quello della farmacia a 70 centesimi per bustina?
"Magnesio solfato" , è un lassativo #12 .
Io ho risolto empiricamente aggiungendo una bustina ad ogni riempimento dell'acqua di rabbocco (è un secchio da 25 litri che devo riempire circa una volta a settimana). Fra vasca e sump ho circa 400 litri d'acqua.
ciao

Abra
17-04-2012, 17:50
MAGNESIO

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump

Farmacia e spendi ancora meno ;-)

andrea valli58
17-04-2012, 19:13
mmm.....farmacia! nn ci avevo pensato! grazie mille a tutti quanti!

Stephy
24-04-2012, 19:01
Approfitto del post sull'argomento per chiedere: ho il magnesio molto basso (intorno a 1080), mentre ho Ca a 420 e Kh a 8.

Ca e Kh sono abbastanza bilanciati, ma non mi riesce assolutamente a far salire il magnesio (doso quello della Brightwell in polvere - Magnesion-P, seguendo le istruzioni), nonostante somministri tutti i giorni la dose massima suggerita.

In vasca, a parte tante alghe (che sto cercando di combattere) e pochi coralli molli, non ho nulla che giustifichi un consumo cosi' alto di magnesio. Non uso resine o zeolite o qualsiasi altra cosa che possa assorbire magnesio, a meno che non venga schiumato per la maggior parte.

Due domande:

- posso provare a far salire il magnesio utilizzando con un sistema goccia a goccia dosi piu' alte di quanto suggerito?

- secondo voi, cosa consuma tutto il magnesio?
------------------------------------------------------------------------
MAGNESIO

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump

Farmacia e spendi ancora meno ;-)

In effetti ho visto che in giro con una 20ina di euro si compra 1 kg di magnesio cloruro e 1 di magnesio solfato, quindi decisamente piu' conveniente delle confezioni in polvere dei vari produttori per acquariologia.

Ma, un'indicazione di base sul dosaggio, sarebbe infinitamente utile, grazie ;-)

cuginosgrizzo
04-06-2012, 10:05
Ciao, stesso problema...magnesio fisso attorno a 1150 (Ca 420 Kh 9) e non si alza nonostante l'uso massiccio di cloruro di magnesio. Ho integrato nell'ultima settimana 500gr di prodotto, secondo i miei calcoli dovrei essere sopra i 1300.

La vasca è un 350 lt al secondo mese di maturazione, No2, No3, Po4 tutti a 0. Può essere il filtro a letto fluido con resine forwater che si mangia il magnesio? oppure le rocce ne assorbono così tanto?

grazie

Stephy
04-06-2012, 10:37
Ciao, stesso problema...magnesio fisso attorno a 1150 (Ca 420 Kh 9) e non si alza nonostante l'uso massiccio di cloruro di magnesio. Ho integrato nell'ultima settimana 500gr di prodotto, secondo i miei calcoli dovrei essere sopra i 1300.

La vasca è un 350 lt al secondo mese di maturazione, No2, No3, Po4 tutti a 0. Può essere il filtro a letto fluido con resine forwater che si mangia il magnesio? oppure le rocce ne assorbono così tanto?

grazie

Dato che hai gli inquinanti a zero, al tuo posto proverei a togliere le resine e vedere se cambia qualcosa, tenendo ovviamente d'occhio i vari parametri.

Comunque mezzo chilo di magnesio mi sembra tanto...

Maurizio Senia (Mauri)
04-06-2012, 10:41

grazie

A quanto tieni la Salinita? sei sicuro del Test?:-)

cuginosgrizzo
04-06-2012, 14:44
@stephy, mezzo chilo di magnesio (cloruro magnesio esaidrato) non è poco ma neanche tanto: dovrebbe alzare di circa 170mg/l una vasca di 350lt. Mi sa che stasera spengo il FBF, mi è venuto questo dubbio...

@Mauri, la salinità era 1024 prima dell'aggiunta e ora è 1027 (ho aggiunto per compensare il cloruro libero anche 450 gr circa di bicarbonato di sodio), ne terrò conto per il prossimo cambio. Il test del fosforo l'ho fatto in tripla: salifert+Askoll+Red Sea, il test dei nitrati in doppio Askoll+Red Sea, quello dei nitriti solo Askoll per ora.

Stephy
04-06-2012, 15:51
@stephy, mezzo chilo di magnesio (cloruro magnesio esaidrato) non è poco ma neanche tanto: dovrebbe alzare di circa 170mg/l una vasca di 350lt. Mi sa che stasera spengo il FBF, mi è venuto questo dubbio...

@Mauri, la salinità era 1024 prima dell'aggiunta e ora è 1027 (ho aggiunto per compensare il cloruro libero anche 450 gr circa di bicarbonato di sodio), ne terrò conto per il prossimo cambio. Il test del fosforo l'ho fatto in tripla: salifert+Askoll+Red Sea, il test dei nitrati in doppio Askoll+Red Sea, quello dei nitriti solo Askoll per ora.

E il magnesio con quale marca lo hai misurato?

cuginosgrizzo
04-06-2012, 16:10

Magnesio con Askoll+Jbl

Stephy
04-06-2012, 16:23

Magnesio con Askoll+Jbl

Non conosco l'affidabilita'dei test della Askoll, ma per esperienza personale posso dire che JBL sul Magnesio toppa alla stragrande: capace di misurarti anche 200 mg in meno.

Da quando uso i test della Red Sea sono un po' piu' tranquilla: se jbl mi misura 1140, RS mi da un valore intorno ai 1400 e...se integro con RS seguendo le indicazioni e rifacendo i test i valori mi corrispondono...

Prima di aggiungere un altro mezzo kilo di mg al tuo posto rifarei il test con un'altra marca che non sia JBL (ci sono un paio di post qui su AP in cui viene citata la scarsa affidabilita'...).

cuginosgrizzo
04-06-2012, 17:16

Magnesio con Askoll+Jbl

Non conosco l'affidabilita'dei test della Askoll, ma per esperienza personale posso dire che JBL sul Magnesio toppa alla stragrande: capace di misurarti anche 200 mg in meno.

Da quando uso i test della Red Sea sono un po' piu' tranquilla: se jbl mi misura 1140, RS mi da un valore intorno ai 1400 e...se integro con RS seguendo le indicazioni e rifacendo i test i valori mi corrispondono...

Prima di aggiungere un altro mezzo kilo di mg al tuo posto rifarei il test con un'altra marca che non sia JBL (ci sono un paio di post qui su AP in cui viene citata la scarsa affidabilita'...).

grazie per la dritta, speravo che il test in doppio fosse sufficiente, alla luce del risultato equivalente ottenuto dai due test. Vedrò di procurarmi un test red sea (li uso per PO4 e NO3 e mi trovo bene) oppure ce n'è qualcun altro che potresti suggerirmi?