PDA

Visualizza la versione completa : Ph cronico a 7.7-7.9

wolfenstein
11-03-2012, 10:39
Come da titolo, ph 7.7 la mattina e 7.9 la sera, non c'e' verso di farlo salire!
Doso un buffer di kh (brightwell) per mantenerlo a 8-9 circa, se non doso nulla il valore minimo di kh non scende sotto a 7. No2 e no3 zero, po4 zero, calcio 430 magnesio 1300 (integro con sgh).
Vasca 300l aperta, movimento superficiale forte (2 koralia 4 e 1 koralia 5 che spara a pelo d'acqua).

Ho parecchie filamentose verdi, sul vetro dietro c'e' una bella patina di alghe. Ho preso turbo e dola per affrontarle, la vasca e' relativamente giovane, 8 mesi. Che siano le alghe che emettono troppa co2 la notte e tengono il ph basso? Ma che cacchio mangiano se i no2,3 e po4 sono zero?

Popolazione 2 pagliaccetti, un flavescens, 1 viridis, 1 salaria, un paio di paguri, 5 turbo e una dolabella, skim deltec mce600.
Help!
Grazie

wolfenstein
13-03-2012, 15:50
Come da titolo, ph 7.7 la mattina e 7.9 la sera, non c'e' verso di farlo salire!
Doso un buffer di kh (brightwell) per mantenerlo a 8-9 circa, se non doso nulla il valore minimo di kh non scende sotto a 7. No2 e no3 zero, po4 zero, calcio 430 magnesio 1300 (integro con sgh).
Vasca 300l aperta, movimento superficiale forte (2 koralia 4 e 1 koralia 5 che spara a pelo d'acqua).

Ho parecchie filamentose verdi, sul vetro dietro c'e' una bella patina di alghe. Ho preso turbo e dola per affrontarle, la vasca e' relativamente giovane, 8 mesi. Che siano le alghe che emettono troppa co2 la notte e tengono il ph basso? Ma che cacchio mangiano se i no2,3 e po4 sono zero?

Popolazione 2 pagliaccetti, un flavescens, 1 viridis, 1 salaria, un paio di paguri, 5 turbo e una dolabella, skim deltec mce600.
Help!
Grazie

Non mi rispondete tutti insieme mi raccomando :), domanda troppo difficile? Mancano informazioni? Grazie in anticipo a tutti!

K-Killer
15-03-2012, 11:58
Se hai alghe filamentose verdi, i fosfati non sono a 0...
il pH basso può essere dovuto ad una poca ossigenazione della vasca quindi direi: che skimmer usi???
con cosa misuri nitrati fosfati?

Ink
15-03-2012, 12:11
Innanzitutto smetti di misurare il ph che non è l'origine del problema.

Che luce e per quante ore è accesa?

quanto cibo, quale ed in che modo lo somministri ai pesci?

wolfenstein
17-03-2012, 14:23
allora, lo skimmer è il deltec mce600, anche io trovo strano che io abbia alghe filamentose verdi se NO2/3 e PO4 sono a zero (in realtà PO4 0,03 secondo il test salifert). Uso tutti test salifert e per il PH ho il phmetro digitale a suo tempo comprato per il dolce.

Cibo per i pesci pochissimo. Li tengo a stecchetto nutrendoli una volta al di in maniera veramente misurata, evitando che il cibo si depositi sul fondo, e ogni 2 settimane faccio fare un giorno di dieta, e vario tra fiocchi di spirulina, artemie surgelate, artemie secche, granulato SHG premium con aglio e omega3, granulato Biofresh Muenster (roba tedesca), tutto specifico per pesci marini. Una volta al mese metto una fialetta di reef booster, integro regolarmente Magnesio e Stronzio con SHG, uso buffer KH della Brightwell, integro calcio con kalkwasser quando scende sotto ai 400. Luce completa alle 13.30 alle 21.30 (8h) e le attiniche blu si accendono 20min prima e spengono 20 min dopo. Che dite? canno qualcosa?

wolfenstein
17-03-2012, 15:15
vi posto anche una foto appena fatta. A parte il riflesso che sembra che l'acquario sia in giardino..... notate le algazze schifose sulle pompe e dietro sullo sfondo in alto, nonchè sulla roccia più alta in mezzo. In basso a sinistra nell'angolo mi si formano sempre ciano, però se abbasso ancora di più le pompe mi si fa un vortice di sabbia per cui non so come risolvere.... ma non voglio andare fuori tema, che era il PH ma voi dite che c'è qualcosa d'altro che sicuramente non va. Ho appena rifatto il test po4 con salifert e mi da ancora tra 0 e 0,03. Per scrupolo ho messo un sacchetto di rowaphos nell'apposito vano dello skimmer mce600.
http://s14.postimage.org/m3i6r3jdp/IMG_0618.jpg (http://postimage.org/image/m3i6r3jdp/)
------------------------------------------------------------------------
dite che mi manca ossigenzazione? devo piazzare il dildone :) ?

Ink
17-03-2012, 18:30
volume netto sistema e scambio vasca-sumo please... non mi hai detto che luci hai..

wolfenstein
17-03-2012, 20:41
270 netti, no sump (in quanto riciclato dal dolce), infatti il deltec mce600 è appeso dietro, 2 koralia 4 e 1 koralia 5 per il movimento. Plafo Blau 6x39 T5 (di cui due attiniche), tubi con 6 mesi di vita.

Ink
17-03-2012, 22:32
togli le due attiniche, se sono davvero attiniche, e sostituiscile con due blu. Le attiniche praticamente non fanno luce utile alla fotosintesi.

Se ti crescono le alghe, è perchè di cibo ce n'è troppo... la luce ti aiuta a consumarlo, quindi puoi aumentare la ore e ridurlo... cerca di scegliere tra i cibi che dai, tra quelli completi, quello che inquina meno... e danne il meno possibile per non far smagrire i pesci... prova a ridurre progressivamente guardando la loro linea e che riescano a cibarsi tutti. Dallo a pompe ferme, facendo in modo che non ne vada in giro a depositarsi senza che nessuno lo mangi...

wolfenstein
18-03-2012, 10:38
Per le luci aumentero' un oretta per arrivare a 9, per le blu/attiniche cerchero' di capire guardando che marca e modello sono cosi' vedo se cambiarle, nella mia ignoranza potrei chiamare blu le attiniche o viceversa..... Per il cibo ok. Ma come mai i test mi danno valori prossimi a zero di PO4? Test del cavolo? Mi sono letto tutto il post sul dildone per l'ossigeno, potrebbe essermi utile?

wolfenstein
18-03-2012, 10:58
Piccolo "dettaglio" che mi sono dimenticato di dirvi: un paio di settimane fa avevo comprato 4 chromis viridis, molto piccoli, tipo 3cm l'uno. 3 su 4 sono seccati in un paio di giorni e purtroppo visto la configurazione della mia rocciata a pinnacolo centrale con tantissime caverne inaccessibili per il controllo e la pulizia, non ho mai potuto togliere i cadaveri.... Mi sa Che quello sicuramente non aiuta alla mia causa delle alghe eh? Sto a farmi le seghe mentali su due fiocchetti di cibo in meno e poi lascio in acqua i morti in putrefazione...... Le alghe ci sono sempre state pero', non e' che sono arrivate dopo la morte dei chromis, quindi comunque sbaglio qualcosa e faro' quanto mi avete suggrito, temo dovro' cambiare le luci