Visualizza la versione completa : Anemone nella pompa!!! help
Il ratto
11-03-2012, 09:26
è durata... 2 giorni, stamattina la bella sorpresa: cosa devo fare?
Avevo fatto i test ieri.. stamattina, dopo il disastro, PO4 sono sempre gli stessi, l'animale l'ho tolto. Non ho nessun corallo ma pesci sì, per ora sono vivi. Credo si sia incastrata lì da 2-3 ore non di più.
Non so come comportarmi, non ho acqua RO pronta e la stò facendo. Ho messo del carbone attivo nel letto fluido, ma quando lo devo cambiare? L'impressione è che l'acqua non sia limpida ma con una leggera nebbiolina, quanta ne dovrei cambiare? Sotto ho un refugium ad alghe.
E dire che quando avevo la vecchia vasca l'ho evitata come la peste! Panico...
quanto è grande la vasca?
Il ratto
11-03-2012, 10:17
al netto il sistema è 220#230 litri. Su una roccia ci sono degli actinodiscus che sono arrivati con le rocce e sono aperti, nonostante la semplice luce solare. NO2 azz ho un test vecchio...
Il carbone dovrei cambiarlo ogni giorno?
metti subito del carbone attivo e fai un bel cambio del 20#30% .... è il rischio con le anemoni bellissimi animali ma possono dare questi problemi
e tieni monitorato l'azoto
;-)
Il ratto
11-03-2012, 10:26
ah, l'acqua non puzza.
Sui pesci non vedo segni di respirazione veloce, vediamo tra qualche ora,
Molte grazie per le risposte, sono quelle situazioni improvvise che anche a prevedere tutto... ma qui fesso io, era questo il motivo per cui nel nano avevo la pachyclavularia col pagliaccio.
Speriamo bene perchè i pesci ormai sono di famiglia.
Il carbone tienilo qualche giorno... Ma devi fare qualche tests..sicuramente fai un cambio come dice camillo...
Il ratto
11-03-2012, 11:22
NO3 sono aumentati un pò, sui 10 mg/lt. PO4 in tracce, il colore è al primo step, 0.03, entrambi salifert.
Vediamo dopo il cambio,
ALGRANATI
11-03-2012, 12:40
ma l'anemone si è tritata'??
altrimenti se si è solo incastrata....non succede nulla.
Il ratto
11-03-2012, 20:39
L'animale si è incastrato nella griglia di plastica che protegge la koralia2, ho cambiato il 20% portando via una decina di tentacoli trovati in giro. Quando ho tolto la pompa stamattina l'anemone era mezzo dentro mezzo fuori, ma tritato no, almeno solo in parte.
secondo me ti è andata bene se non si è tritata...
ALGRANATI
12-03-2012, 09:47
stà uscendo piano piano....lasciala far da sola che altrimenti rischi di fargli + male tu per tirarla fuori di quello che gli ha fatto la pompa.;-)
Il ratto
12-03-2012, 21:53
sì è andata bene, i pesci non ne hanno risentito, l'acqua è tornata trasparente ma l'animale incastrato ovviamente è andato, la parte entrata nella pompa era una mezza poltiglia, sono usciti dei filamenti bianchi.. ma poteva andare molto peggio!
mai più anemoni!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |