Visualizza la versione completa : problema con chicco di riso!
Salvialuca
10-03-2012, 23:43
Buonasera!
2 settimane fa ho inserito nel mio acquario 2 carassi(pearlscale o chicco di riso).Uno dei due sembra abbastanza gonfio.Rimane sospeso a metà acquario quasi immobile. Mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema legato all'alimentazione ma non ne sono sicuro.Alcuni dicono di somministrare dei piselli senza buccia...altri invece sostengono che sono gonfi di aria....altri ancora parlano di infiammazione della vescica natatoria....e cosi via.Qualcuno di voi esperti mi sa dare qualche dritta sul come valutare il problema?
I valori dell acqua sembrano abbastanza buoni...il cambio di acque è stato effettuato...come mi devo muovere?
Grazie
bettina s.
11-03-2012, 00:24
ciao, da quanto è avviata la vasca?
Dopo quanto tempo sono stati inseriti i pesci?
Come li alimenti?
Parametri dell'acqua.
Sono informazioni necessarie per cercare di capire qual'è il problema.;-)
Salvialuca
11-03-2012, 00:31
[QUOTE=bettina s.;1061524817]ciao, da quanto è avviata la vasca?
Dopo quanto tempo sono stati inseriti i pesci?
Come li alimenti?
Parametri dell'acqua.
Sono informazioni necessarie per cercare di capire qual'è il problema.;-)[/QU
Grazie!
Allora prima di inserire i pesci ho aspettato un mese,come è scritto sul manuale.I pesci li ho inseriti una settimana fa.Li alimento con mangime a scaglie.Un pizzico la mattina,un pizzico la sera.
Ho due test a reagente,uno per i nitriti che sembrano di colore rosa quindi 0,1,l'altro per i nitrati che dopo il cambio d'acqua fatto ieri è rientrato nella norma cioe 12.5 mg/l.Gli altri parametri li misuro con un test a striscetta ed i colori rientrano nella norma sia per la durezza che per il ph.
Lucrezia Blu
11-03-2012, 01:47
Probabilmente mengiando le scaglie che restano sul pelo dell'acqua mandano giù dell'aria che provoca problemi alla vescica. Per evitarlo dovresti dargli mangime in granuli che affonda immediatamente, poi due tre volte a settimana sostituisci un pasto con dei piselli bolliti che sbuccerai prima di darli ai pesci. I miei mangiano sempre cosi e non hanno problemi. Per ora prova a farli digiunare un giorno e il successivo dagli solo piselli circa tre una volta al giorno.
Salvialuca
11-03-2012, 11:36
Probabilmente mengiando le scaglie che restano sul pelo dell'acqua mandano giù dell'aria che provoca problemi alla vescica. Per evitarlo dovresti dargli mangime in granuli che affonda immediatamente, poi due tre volte a settimana sostituisci un pasto con dei piselli bolliti che sbuccerai prima di darli ai pesci. I miei mangiano sempre cosi e non hanno problemi. Per ora prova a farli digiunare un giorno e il successivo dagli solo piselli circa tre una volta al giorno.
Grazie#70
Supergeko1983
11-03-2012, 13:11
Comunque se metti una foto è meglio, e magari si potrebbe spostare il post nella sezione malattie .............. il fatto che rimane sospeso a metà dell' acquario ed è immobile non mi convince molto, solitamente problemi alla vescica natatoria si manifestano con il pesce in superfice a testa in giu che si sforza perchè non riesce ad andare sul fondo, e che poi stremato si ribalta su di un lato
il gonfiore puo essere qualsiasi cosa, da costipazione (speriamo) ad idropisia
AcquarioRoma
11-03-2012, 13:16
Di quanti litri è la vasca? Ci sono solo questi due carassi?
quotone :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |