PDA

Visualizza la versione completa : Chelmon rostratus

tony 73
10-03-2012, 23:15
Ciao,

a parte la bellezza di questo pesce, com'è caratterailmente e compatibilità con altri pesci ed invertebrati?

Ne ho visto uno di 3-4 cm in vetrina, è troppo simpaticissimo #17

Stefano G.
11-03-2012, 00:06
di difficile mantenimento ..... puo mangiare lps e tridacne

Luca 82
11-03-2012, 00:12
Piace molto anche a me..ma mi è stato sconsigliato perchè di difficile mantenimento e delicato!

Luca

tony 73
11-03-2012, 00:14
Immaginavo...
Men male che ho lasciato stare, avevo trovato il solito venditore che ti avrebbe rifilato anche la moglie.
MI ricordavo che questo pesce aveva qualcosa che purtroppo non andava...

leonardo72
11-03-2012, 01:28
è un pesce bellissimo, uno tra i miei preferiti. ti devi assicurare ( vedere con i tuoi occhi) che mangi, sicuramente l'inserimento in vasca può dare grossi problemi con tridacne ed altri lps come ti ha già detto Stefano66

scarpa stefano
11-03-2012, 13:22
come detto è un pesce difficilissimo, non tanto per la compatibilità anche se pizzica spirografi, tridacne & co. ma eè anche considerato tra i farfalla il piu reef-safe, ma soprattutto per l'alimentazione. A mio avviso il problema principale sta proprio qua, ovvero trovare un soggetto sano e che risponda voracemente all'alimentazione, purtroppo il 90% dei casi non supera questa fase anche se in negozio sembra star bene, bisogna osservarlo attentamente e velutare con calme.
sei fortunato se dal tuo negoziante lo vedi mangiare e questo è un buon segno ma poi nel tuo acquario deve trovare molto spazio per il nuoto (non dimenticare che cresce), molte rocce vive con bentos e soprattutto un alimentazione mirata e varia senza dimenticare l'aggiunta di vitamine OGNI giorno.
Il mio lo alimento con artemie, mysis, vongole fresche, cozze fresche e gamberetti.

Wurdy
11-03-2012, 13:26
Hai provato ad utilizzare la comoda funzione "cerca" ? ci sono decine di topic che ne parlano, anche in maniera esaustiva.