Visualizza la versione completa : Cosa posso fare?
Salve a tutti... Da un paio di settimane uno pseudo socolofi si è ammalato i sintomi sono respirazione affannata, cambiamento repentino del colore da azzuro a quasi nero puntini bianchi sul corpo, pinne chiuse e soprattutto nuota con la pinna posteriore che striscia sul fondo.
Per una settimana ho inserito il punktol 1000 (JBL) e in quasi 3 gg i puntini bianchi sono spariti ma sono rimasti tutti gli altri sintomi... I valori dell'acqua sono ok e il pesce avrebbe appetito dico avrebbe perche praticamente non riesce a nuotare bene quindi arriva sempre dopo gli altri...
posta i valori dell'acqua.
inoltre ,noti gonfiore addominale ,sollevamento scuame,colorazione della feci sul bianco.
No2 assenti
No3 assenti
Ph tra 7,2 e 7,6
Kh 10
Gh 16
Gli altri pesci stanno tutti bene, forse un rigonfiamento lieve nei dintorni della pinna anale..
potrebbe sserci un'inizio di occlusione intestinale.io procederei con due giorni di dieta e successivamente per tre giorni zucchine episelli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente.lele
Niente da fare il pesce non migliora... nessuno ha qualche suggerimento?
Il pesce da una paio di settimane nuota con la pinna posteriore appoggiata alla sabbia un po incurvato ed è tutto scuro... aiutatemi per favore!!
a questo punto ti chiedo se noti ancora respirazione affannata addome gonfio e colonna vertebrale incurvata.lele
Sono riuscito ad immortalarlo...Foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/socolofi_636.jpg
io nn ho nulla di positivo da dirti purtroppo.potrebbe essere una infezione agli organi interni ,da determinare,come un'attacco di sporozooi.in entrambe i casi e ' bene che tu sappia che nn vi e' alcuna certezza.
io lo trattarei separatamente con ambramicina.farmaco reperibile in farmacia in cps senza ricetta ed e' a base di tetracicline.le dosi sono ....1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni da somministrare una volta la giorno.areazione indispensabile.il farmaco colora l'acqua e crea schiuma che puoi tofgliere.al ter<zo giorno cambio del 30 % di acqua.il mio ocnsilgio e di farlo separatamente.ciao
Ma gli altri pesci sono in pericolo? Pensi che fosse stato già malato prima di inserilo nell'acquario?
questo nn lo so.io in ogni caso tratteri solo il colpito.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |