Visualizza la versione completa : Non so niente!
Ciao a tutti, vorrei comparare un acquario ma la mia conoscenza si limita ad aver avuto, come molti, 2 pesci rossi in una boccia di vetro. Sono stato in un negozio chiedendo un pò di cose ma mi è stato solo detto praticamente questo è l'acquario ed è già pronto. Leggendo qualcosa soprattutto sui forum ho notato che si parla di filtraggio d'acqua troppo lento e cose così ed inoltre anche che è necessaria una certa preparazione (così ho capito) prima di popolare l'acquario con piante e pesci cosa che ovviamente al negozio non mi hanno neanche accennato. Potete spiegarmi come devo fare per popolarlo decentemente dopo averlo acquistato o sapete darmi articoli da leggere per uno che deve partire proprio da zero come me?
Inoltre volevo chiedervi consiglio per l'acquario siccome pensavo di comprarlo su internet visto che in negozio la scelta è limitata..Ho visto un acquario askoll pure m molto bello esteticamente ma non so se poi come sistema è funzionante o è solo bello ma non funzionale. Pensavo di stare sui 40 litri anche perchè mi piacerebbe metterci 5-6 pesci e qualche pianta non voglio un acquario troppo affollato visto che non è tanto grande. Ultima cosa il mio budget è sui 100 (150 proprio massimo) per l'acquario quindi se mi potete indicare un prodotto sul quel prezzo mi fate un favore enorme.
Grazie in anticipo #70-28#19-38-:33
AcquarioRoma
10-03-2012, 18:08
Ciao e benvenuto!
Comincia presentandoti nella sezione Sweet Bar, di solito è buona educazione farlo. :-))
Dopodichè leggi qualcosa come le seguenti guide che trovi sul portale di questo forum.
Clicca su questo link--->http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
e scegli le diverse guide, leggendo imparerai.
Se hai dubbi non esitare a chiedere sul forum aprendo un topic nell'apposita sezione!
Ciao ciao! :-))
leggiti le guide in firma mia :-)
cerca anche tra l'usato, più grande è meglio è :-)
prima decidi la popolazione, gira a vedere una specie che ti piace e da lì partiamo :-)
Nel negozio di cui ho parlato prima ho visto un pesce pagliaccio d'acqua dolce (o almeno così c'era scritto) quello per me è il più bello ne ho visti anche altri ma non ricordo i nomi ne se son compatibili. I guppy son belli ma non sono aggressivi quando vedono il colore rosso? avevo studiato qualcosa del genere in zoologia.. Lo so che è meglio grande ma visto che mia mamma lo vedrà in camera mia già installato optavo per uno schock minore :-)):-))
AcquarioRoma
10-03-2012, 18:31
A questo punto un 60l pensi ci possa entrare?
Con questo litraggio hai una bela scelta per la popolazione...
Sinceramente, non sono un grande esperto e non ho mai sentito parlare o visto questi pesci pagliaccio d'acqua dolce -28d#
dici per caso il cromobothia macracanta?
Francesco93
10-03-2012, 18:46
Forse il "pesce pagliaccio" è questo (http://images.google.it/images?q=barbus%20tetrazona&ie=UTF-8&oe=UTF-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wi&biw=768&bih=928&sei=XYNbT7WBOoeF4gSX6eimDw)?
Comunque, l'askoll pure M, evitalo, come giustamente sospettavi è più bello che funzionale :-))
Prova a cercare l'askoll ambiente BASIC, il 60x30cm (60 litri) si trova nuovo sui 90 euro con riscaldatore filtro (che deve essere comprensivo di cannolicchi mi raccomando, col basic scegli filtro Trio o ancora meglio il Kompatto, evita il Ranger) e lampade incluse, o intorno ai 100 euro trovi anche quello da 100 litri.
Ciao e buona fortuna!
Molti pesci sono conosciuti con nomi bizzarri, come pesce pigiamino, pesce vedovo ecc.. il pagliaccio d'acqua dolce non l'ho mai sentito (a meno che non sia appunto il botia pagliaccio). Consiglio: quando vai nei negozi chiedi il nome scientifico dei pesci che ti piacciono e scrivitelo (sperando che lo conoscano) e poi chiedi consiglio qui, non acquistare d'impulso :-))
AcquarioRoma
10-03-2012, 18:55
Per gli acquari io ti consiglio di dare uno sguardo prima nel mercatino del forum, in caso non trovassi niente guardare su siti online oppure negozi!
berto1886
10-03-2012, 22:42
Nel negozio di cui ho parlato prima ho visto un pesce pagliaccio d'acqua dolce (o almeno così c'era scritto) quello per me è il più bello ne ho visti anche altri ma non ricordo i nomi ne se son compatibili. I guppy son belli ma non sono aggressivi quando vedono il colore rosso? avevo studiato qualcosa del genere in zoologia.. Lo so che è meglio grande ma visto che mia mamma lo vedrà in camera mia già installato optavo per uno schock minore :-)):-))
i guppy non sono aggressivi e non credo proprio che si eccitino con il rosso li ho avuti ed erano pesci molto tranquilli certo però che in 40 litri è meglio non metterli per via del fatto che si riproducono alla velocità della luce. Se il pagliaccio d'acqua dolce è un botia (come è già stato detto) lascia perdere che in 40 litri non ti ci starà di sicuro!!
I cromobothia macracanta devono stare in gruppo e diventano si 30 cm o hai un 500/600 litri o cambia specie.
A volte vengono venduti con leggerezza pesci che motivi vari non possono essere tenuti in vasche "normali"
Questi sono i pesci da starci attenti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |