Visualizza la versione completa : luce lunare... si o no?
Daniel82
13-03-2006, 18:44
che utilità puo avere la luce lunare da tenere durante la notte?
mi è sempre piaciuta l'idea di averla...
ma ho paura che disturbi i pesci...
voi che dite? può giovare ai pesci?
grazie ;-)
male non gli fa ne ai pesci ne hai coralli. se poi fa anke la fase lunare dei 28 giorni è ancora più utile
Daniel82
17-03-2006, 16:56
grazie Albe... ;-)
in mare non è quasi mai buio pesto come quasi sempre in casa.........la notte
si ma neanche illumintao come fanno le luci lunari....a mio avviso non servono ad una mazza....
beh.....se ci metti dei fari il discorso cambia,,,,,,,,,
io parlo di led o dei punti luce da notte (3W)
i pesci al buio non credo vedano una mazza ..............se si spaventano potrebbero sbattere da qualche parte e ferirsi, questo è il motivo
emio, secondo te nel mare ci vedono di notte??? primo la luna piena dura un giorno poi cala, deve esserci il cielo ultra limpido perchè basta una nuvola e ti saluto.....i pesci di notte si rifugiano nelle rocce quindi luce o non luce non uscirebbero cmq. Poi il ciclo è di 28 giorni, quindi dovresti alternare con il buoi cmq.
I led ultra luminosi che vengono utilizzati fanno una luce molto forte e a mio avviso innaturale. Io faccio spesso immersioni di notte e ti assicuro che anche con la luna piena si vede poco o cmq la luce è molto differente da quella che le luci lunari producono.
ti assicuro che hai pesci non serve.
si ma neanche illumintao come fanno le luci lunari....a mio avviso non servono ad una mazza....
quoto
alcuni pesci la notte si intanano (es. le cernie)
altri pesci la notte sono estremamente attivi e anzi sono in caccia (es. Volitans)
la notte c'è un movimento che non ti immagini fino a quando non fai qualche immersione notturna in barriera, se proverai poi a spegere la lampada ti accorgerai di quello che dico (mi è capitato varie volte di esaurire la torcia e di rientrare senza) fidati.............
emio, la maggior aprte dei pesci di notte si intana.....pochi sono i pesci che di notte cacciano attivamente e di immersioni ne ho fatte tante e cmq non sono pesci che mettiamo di solito nei nostri acquari di barriera.
Se vuoi mettere la luce per estetica mettila io rimango molto scettico sulla sua reale funzionalità e ho il led della tunze controllato dal 7095 quindi con le fasi di 28 giorni e il led che diventa da debole luce a intesa (luna piena) per poi ridiventare debole e ti assicuro che poco cambia nel tenerlo o non tenerlo acceso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |