PDA

Visualizza la versione completa : luce lunare... si o no?

Daniel82
13-03-2006, 18:44
che utilità puo avere la luce lunare da tenere durante la notte?
mi è sempre piaciuta l'idea di averla...
ma ho paura che disturbi i pesci...
voi che dite? può giovare ai pesci?
grazie ;-)

Albe
13-03-2006, 21:03
male non gli fa ne ai pesci ne hai coralli. se poi fa anke la fase lunare dei 28 giorni è ancora più utile

Daniel82
17-03-2006, 16:56
grazie Albe... ;-)

emio
23-03-2006, 10:28
in mare non è quasi mai buio pesto come quasi sempre in casa.........la notte

malpe
23-03-2006, 10:40
si ma neanche illumintao come fanno le luci lunari....a mio avviso non servono ad una mazza....

emio
23-03-2006, 14:12
beh.....se ci metti dei fari il discorso cambia,,,,,,,,,
io parlo di led o dei punti luce da notte (3W)
i pesci al buio non credo vedano una mazza ..............se si spaventano potrebbero sbattere da qualche parte e ferirsi, questo è il motivo

malpe
23-03-2006, 15:15
emio, secondo te nel mare ci vedono di notte??? primo la luna piena dura un giorno poi cala, deve esserci il cielo ultra limpido perchè basta una nuvola e ti saluto.....i pesci di notte si rifugiano nelle rocce quindi luce o non luce non uscirebbero cmq. Poi il ciclo è di 28 giorni, quindi dovresti alternare con il buoi cmq.
I led ultra luminosi che vengono utilizzati fanno una luce molto forte e a mio avviso innaturale. Io faccio spesso immersioni di notte e ti assicuro che anche con la luna piena si vede poco o cmq la luce è molto differente da quella che le luci lunari producono.

ti assicuro che hai pesci non serve.

Benny
23-03-2006, 23:23
si ma neanche illumintao come fanno le luci lunari....a mio avviso non servono ad una mazza....

quoto

emio
24-03-2006, 13:02
alcuni pesci la notte si intanano (es. le cernie)
altri pesci la notte sono estremamente attivi e anzi sono in caccia (es. Volitans)
la notte c'è un movimento che non ti immagini fino a quando non fai qualche immersione notturna in barriera, se proverai poi a spegere la lampada ti accorgerai di quello che dico (mi è capitato varie volte di esaurire la torcia e di rientrare senza) fidati.............

malpe
24-03-2006, 13:09
emio, la maggior aprte dei pesci di notte si intana.....pochi sono i pesci che di notte cacciano attivamente e di immersioni ne ho fatte tante e cmq non sono pesci che mettiamo di solito nei nostri acquari di barriera.

Se vuoi mettere la luce per estetica mettila io rimango molto scettico sulla sua reale funzionalità e ho il led della tunze controllato dal 7095 quindi con le fasi di 28 giorni e il led che diventa da debole luce a intesa (luna piena) per poi ridiventare debole e ti assicuro che poco cambia nel tenerlo o non tenerlo acceso.