PDA

Visualizza la versione completa : Sto allestendo per i Re! ;D

nikke89
10-03-2012, 13:20
Hola!
finalmento dopo lunga attesa è arrivato tutto il necessario per iniziare ad allestire il mio nuovo Rio 180!(so che per molti i discus in 180 è quasi bestemmia ma non ho resistito ala tentazione!e anche con una gestione un pò più faticosa ne vale la pena credo!) ho iniziato ad allestire poco fa! volevo postarvi qualche fotazza del layout che ho pensato! almeno sono in tempo per consigli e/o critiche! ... non siate spietatissimi vi pregoo -b01

ciaoo!#70
http://s16.postimage.org/t43fbl9j5/IMG_0030.jpg (http://postimage.org/image/t43fbl9j5/)

http://s16.postimage.org/9nipp2ef5/IMG_0031.jpg (http://postimage.org/image/9nipp2ef5/)

http://s16.postimage.org/s4d4fvudd/IMG_0032.jpg (http://postimage.org/image/s4d4fvudd/)

nikke89
10-03-2012, 13:34
ah piccola postilla! devo finire di aggiungere ancora tutta la sabbia, sono 3 sacchi e mezzo in più!
il legno steso sulla sinistra verrebbe un pò interrato(perchè è un pò alto) in modo che spunti solo un pezzo in superficie.. così anche la base della radice! e stasera prenderò le piante. avevo in mente le classiche vallisneria ma naturalmente consigli son ben accetti! :-)

alex369
10-03-2012, 14:14
Mi piace #70 Aggiungici anche uno sfondo

nikke89
10-03-2012, 14:18
;-) si lo sfondo ce l'ho!devo solo attaccarlo! è uno tutto roccie..! poi posterò anche quello!

nikke89
10-03-2012, 16:27
http://s17.postimage.org/76y3weydn/IMG_0038.jpg (http://postimage.org/image/76y3weydn/)

questa dovrebbe essere la disposizione finale! che ne pensate?? lo sfondo forse mimetizza un pò troppo il tutto(tanto è uno che mi hanno regalato..) nero sarebbe meglio? #21
http://s13.postimage.org/8fq4ceyqr/IMG_0039.jpg (http://postimage.org/image/8fq4ceyqr/)

http://s13.postimage.org/bnulpgl0j/IMG_0040.jpg (http://postimage.org/image/bnulpgl0j/)

http://s13.postimage.org/7g4eug8yr/IMG_0041.jpg (http://postimage.org/image/7g4eug8yr/)

michele
10-03-2012, 17:00
Personalmente utilizzerei radici dello stesso tipo e non legni diversi, magari dovresti trovare un pezzo leggermente più grosso.

nikke89
10-03-2012, 20:47
Si di uno stesso tipo sarebbe stato forse meglio ma ho dovuto prenderli da un privato perché per il nuovo avevo finito il budget e son riuscito a trovare questi! Nel complesso non mi sembravano brutti! :)

michele
11-03-2012, 00:09
Se non hai altro, i miracoli non si possono mica fare ;-) , è solo che sassi e legni diversi non è che siano il massimo.

nikke89
12-03-2012, 00:51
i due sassi grandi,magari dalla foto non rende, ma sono dello stesso tipo! i sassi più piccoli si invece sono misti! un pezzo di legno più grande non vorrei che ingombrasse troppo così da prendere spazio di nuoto per i discus!
Comunque fra i coinquilini vorrei inserire delle caridine... sarebbero la pappa dei discus o si può star tranquilli??#24

pirataj
12-03-2012, 01:51
molto carina #70

nikke89
12-03-2012, 19:52
iniziato inserimento graduale di cibo nel filtro per maturazione, si attenderà il famoso picco di nitriti! domanda sul fotoperiodo: dopo aver inserito le piante con quante ore è consigliabile partire? di norma sapevo circa 3-4 aumentando di settimana in settimana.. ma ho letto di chi fa anche 6 o 8 fin da subito! un pò rischioso per le alghe no?-28d#

michele
12-03-2012, 22:06
Ti conviene iniziare gradualmente aumentando man mano le ore.

nikke89
14-03-2012, 01:58
Sono stato a vedere pochi giorni fa in un negozio per qualche bel discus così da farmi un idea su quali inserire..bellissimi tutti e vanno da pigeon a turchesi ai red( fra l'altro il negoziante mi ha suggerito di non mettere i red insieme a discus diversi perché i red stessi son più aggressivi.. Vero?) tutti erano arrivati da tipo una settimana e mezzo ma presentavano quasi tutti stress bar piuttosto accese..c'è da fidarsi?

michele
14-03-2012, 22:55
In genere Pigeon e Red (se è per Red Mellon, Malboro ecc...) non hanno stress bar. Comunque secondo me non è vero che i rossi sono più aggressivi.

nikke89
15-03-2012, 02:01
scusami mi sono spiegato male..! ha disponibili diverse varietà, un mi mix di tutto diciamo.. quelle sopracitate e alcune altre(di cui non so il nome) che mostravano queste forti striature nere lungo tutto il corpo.. se non sbaglio solo 3(testa,centrale, coda) sono normali e le altre(stress bar) sono sintomatiche di malattia o forte disagio giusto? perciò non sapevo se fidarmi o meno dell'acquisto.. specialmente perchè non avendoli mai gestiti,a maggior ragione vorrei partire con pesci il più sani possibile!

Elio1988
15-03-2012, 03:08
per quanto riguarda le "stress bar" non evidenziano per forza uno stato di malessere, ma anche stati di eccitamento o benessere. per alcune varietà le stress bar sono caratteristiche sempre presenti, mentre per varietà come snake skin possono essere più o meno evidenti a seconda dello stato del pesce.

michele
15-03-2012, 08:31
Le stress bar non è una caratteristica sempre in evidenza in nessun discus altrimenti non sarebbe un modo di comunicazione. Comunque non puoi basarti solo su quello, è normale che magari in un negozio i pesci non siano a proprio agio al 100%, gente che va e viene, qualcuno che magari bussa ai vetri, condizioni generali non ottimali, problemi di ambientamento ecc...ecc... più che altro vedi se sono vivaci, se mangiano anche il secco, se sono in carne e non sono in ritardo di crescita.

nikke89
15-03-2012, 12:00
#70 ok..! ti ringrazio! quando ripasso dal negozio osserverò meglio e se riesco magari faccio qualche foto così vi faccio vedere un pò magari!

Elio1988
15-03-2012, 12:03
Le stress bar non è una caratteristica sempre in evidenza in nessun discus altrimenti non sarebbe un modo di comunicazione. Comunque non puoi basarti solo su quello, è normale che magari in un negozio i pesci non siano a proprio agio al 100%, gente che va e viene, qualcuno che magari bussa ai vetri, condizioni generali non ottimali, problemi di ambientamento ecc...ecc... più che altro vedi se sono vivaci, se mangiano anche il secco, se sono in carne e non sono in ritardo di crescita.

michele mi devi ancora spiegare il fatto del ritardo di crescita sono in attesa :-)

michele
15-03-2012, 12:59
Basta che guardi l'occhio che è sproporzionato rispetto alla testa, chiaro sintomo che il pesce è rimasto piccolo visto che l'occhio non cresce in proporzione al pesce ma in base all'età.

Elio1988
15-03-2012, 14:05
ok grazie! quindi dici che non crescerà bene o riuscirò a fargli raggiungere una bella taglia se ben alimentato??-43 ah ora gli sto somministrando artemia congelata e scaglie. quanto e cosa dai da mangiare giornalmente ai tuoi discus?

michele
15-03-2012, 15:03
Io non ho discus, comunque i miei mangiavano al 90% granulare e poi di tanto in tanto surgelato e liofilizzato.

Elio1988
15-03-2012, 15:59
ah credevo ne avessi tutt'ora! #13 per quanto riguarda la crescita secondo te potranno crescere bene lo stesso se ben alimentati??

michele
15-03-2012, 19:18
Non cresceranno al loro massimo.

Elio1988
15-03-2012, 19:49
intendi taglia 18/20 cm michele? a me basta che non restino nani ecco!:-D che taglia credi possano raggiungere con questo ritardo di crescita?

angiolo
15-03-2012, 20:04
Nikke, mi raccomando poi quando avrai i Discus fagli sentire i Led Zeppelin (personalmente sceglierei il bootleg di Osaka 29 settembre 1971).
Sempre sia lodato Jimmy Page!

nikke89
15-03-2012, 21:39
tranquillo con me crescono bene!!:-D ottima scelta il disco! Amen#70

michele
16-03-2012, 00:02
Non si può prevedere che taglia raggiungeranno, dipende da come li tieni... per me al massimo possono arrivare a 13-14 cm ma dipende.

nikke89
19-03-2012, 13:48
http://s18.postimage.org/kgju1xkit/IMG_0044.jpg (http://postimage.org/image/kgju1xkit/)

http://s18.postimage.org/cdlnqlzxh/IMG_0045.jpg (http://postimage.org/image/cdlnqlzxh/)

Prime piante inserite! vallsineria americana ed anubias barteri nana. Volevo inserire un'altra anubias b.nana e una echinodorus leopard! saranno troppe per una vasca discus? la leopard diventa troppo ingombrante?

Elio1988
19-03-2012, 14:58
così secondo me sono pochine, per me potresti inserirne altre ai lati e lasciare lo spazio centrale per il nuoto :-)

nikke89
19-03-2012, 23:05
infatti volevo inserirne delle altre ma senza prendere troppo spazio al nuoto! ho messo stasera sulle punte della radice della Vesicularia! a breve metterò anche le altre piante! Vi aggiorno poi con altre foto!! #70

Nore88
23-03-2012, 12:51
mi avete svelato una preplessitò latente!
avevo acquistato 4 discus della stessa dimensione. 2 rossi . red melon e marlboro red e 2 turchesi!

i rossi sono ben sviluppati e hanno stressato l'anima in modo indecente ai turchesi che sono decisamente rimasti più piccoli perchè difficilmente riuscivano a mangiare!

Quindi anche nel mio caso i rossi sono stati decisamente più aggressivi!

nikke89
23-03-2012, 16:33
quindi è consigliabile evitare i rossi se non insieme ad altri rossi??#24

francesco965
23-03-2012, 18:47
ciao ,
nel mio acquario red melon e leopard vanno d'accordo , considerando che comunque c'è sempre chi domina e chi è sottomesso , non credo sia vera quella cosa.

se ti posso dare un paio di consigli , io leverei le rocce, a parte che esteticamente rovinano un pò l'effetto generale di biotopo amazzonico , per i discus sono un pericolo , specie quando i pesci sono nuovi e fanno degli scatti di nervosismo , rischiano davvero di farsi male .

per quanto riguarda la mandata del filtro , così non va bene , non ossigena per niente l'acqua , è troppo bassa.
dovresti modificarla e portarla in superficie , facendola a quel punto diventare orizzontale sul pelo dell'acqua .
fidati , fa la differenza specie in fase di crescita avere una buona ossigenazione dell'acqua . ;-)

michele
23-03-2012, 22:55
Ci sono alcuni ceppi che possono essere più tosti di altri ma non è una cosa legata alla colorazione.

michele
23-03-2012, 22:56
Non credo che quelle pietre levigate possano costituire un pericolo, a quel punto dovrebbe togliere anche i legni.

nikke89
23-03-2012, 23:07
ci avevo pensato inizialmente al pericolo di eventuali sfregamenti, dovuti magari all'inizio a rincorse per la formazione del territorio, ma sono stato piuttosto attento a scegliere rocce non troppo appuntite o con sfrangiature taglienti! poi essendo comunque sempre più spigolose di un legno spero di non avere mai la sfiga che per quanto levigate risultino dannose uguale!!!

michele
23-03-2012, 23:10
Anche se si dovessero sfregare il graffio sparisce nel giro di 24#48 ore, non è un problema, non sono lame di ardesia... i pericoli son ben altri :-D

nikke89
27-03-2012, 21:36
piccolo aggiornamento nel layout! ho spostato due legni accanto alla radice di sinistra per liberare un pò di spazio per il nuoto, mi sembrava di ingombrare un pò troppo! e ora mi pare più ordinata la situazione! aggiunte un pò di piante: echinodorus rosè e vesicularia attorno alla radice!
Credo sia avvenuto il picco dei nitriti visto che registro un valore di NO3= 10 mg/lt!
domanda sulla dimensione dei discus.. quale difficoltà presenta prenderli di piccole dimensioni? cioè perchè è più difficile farli crescere sani? è legato all'alimentazione soltanto o ai valori della vasca(o entrambi)?

http://s13.postimage.org/ts0f5zbzn/IMG_0050.jpg (http://postimage.org/image/ts0f5zbzn/)

-28-28

michele
27-03-2012, 22:32
Più piccoli sono è più sono delicati, le prime settimane di vita sono fondamentali per la crescita dei discus e ogni errore finisce per penalizzare gli animali, discus piccoli devono mangiare spesso ma hanno necessità di una perfetta igiene, per questo si usa allevarli in vasche spoglie. Sicuramente discus da 10 cm sono più adatti a un principiante anche se alla fine quasi tutti optano per pesci di taglia minore per risparmiare, ma si risparmia davvero alla fine della fiera??? Spesso no.

francesco965
29-03-2012, 13:20
Più piccoli sono è più sono delicati, le prime settimane di vita sono fondamentali per la crescita dei discus e ogni errore finisce per penalizzare gli animali, discus piccoli devono mangiare spesso ma hanno necessità di una perfetta igiene, per questo si usa allevarli in vasche spoglie. Sicuramente discus da 10 cm sono più adatti a un principiante anche se alla fine quasi tutti optano per pesci di taglia minore per risparmiare, ma si risparmia davvero alla fine della fiera??? Spesso no.

su questo sono assolutamente d'accordo . infatti una volta che li presi piccoli li tenni in acquario spoglio e sifonavo e cambiavo l'acqua un giorno si e uno no . una vitaccia !-43

adesso però non li comprerei più così piccoli , anche perchè , con l'esperienza, cresce anche la voglia di avere pesci più belli e dalla forma migliore, quindi preferisco sceglierli più grandicelli , diciamo dai 10 cm in su , quando già si comincia a vedere che diventeranno .

Nikke , dammi retta sulla mandata dell'acqua .
una buona ossigenazione è vitale .
soprattutto pesci piccoli crescono di più e più in fretta . ;-)

e aumenterei anche i ripari e i rifugi con qualche pianta a foglia più larga come un echinodorus bleheri .
discus che si sentono più sicuri sono anche discus che si ambientano prima .
sono pesci un pò particolari da questo punto di vista .

nikke89
29-03-2012, 20:46
grazie per aver chiarito il dubbio! comunque la mandata dell'acqua l'ho già alzata verso la superficie in modo ossigenare di più la vasca! sto cercando anche di armarmi di areatore così da favorire ancora di più questo scambio! per le piante aspetto un pò di vedere come si sviluppano le altre perche non vorrei riempire troppo adesso e poi una volta cresciute quelle si crea un ingombro poco adatto ai discus! anche se le piante mi fanno impazzire stavolta non vorrei esagerare!

francesco965
29-03-2012, 21:53
ah ,su questo ti capisco , a me le piante piacciono tantissimo .
ne avevo messe un pò , ma senza esagerare , invece sono letteralmente esplose e mi hanno invaso la vasca !
ormai era diventato un plantacquario coi pesci che si godevano i pochi spazi liberi .
così alla fine , con molta tristezza , ho dato una bella potata !!:-))

però le piante per me aiutano con la gestione, perchè stabilizzano i valori e limitano pure i nitrati .

nikke89
30-03-2012, 23:50
NO3=25 misurati oggi pomeriggio! Che dite? io smetterei di somministrate cibo che mi pare che la vasca abbia iniziato ad andare a modino!fa un mese il 10 d'aprile! Non vorrei iniziasse ad apparire qualche alghetta fetente!!

nikke89
30-03-2012, 23:52
ah ,su questo ti capisco , a me le piante piacciono tantissimo .
ne avevo messe un pò , ma senza esagerare , invece sono letteralmente esplose e mi hanno invaso la vasca !
ormai era diventato un plantacquario coi pesci che si godevano i pochi spazi liberi .
così alla fine , con molta tristezza , ho dato una bella potata !!:-))

però le piante per me aiutano con la gestione, perchè stabilizzano i valori e limitano pure i nitrati .

Mi piacerebbe inserire un paio di anubias nana in più visto che mi piacciono tantissimo ed essendo a crescita moolto lenta non invadono troppo!

Elio1988
31-03-2012, 11:20
aggiungi pure altre piante in modo da creare qualche rifugio, tanto quelle poche che hai non ti creeranno alcun problema per il nuoto dei discus! basta lasciare uno spazio centrale abbastanza vuoto, poi va a gusti.

nikke89
09-04-2012, 14:26
oggi cade finalmente il primo mese di maturazione per il filtro! i valori di inquinamento sono ancora stabili sugli No3=25 ed No2=0. Perciò credo che io ormai possa stare tranquillo!
in settimana nuova volevo iniziare ad inserire i primi coinquilini, quindi stavo pensando un pò meglio alla popolazione della vasca!
L'idea:
-da 8 a 10Carnigella strigata(tanto l'acquario è chiuso e non ci so pericoli di salti!)
-da 8 a 10Corydoras(immancabili!)
-4/5 discus(naturalmente per ultimi)

Non so se prendere dei Cardinali al posto dei Carnigella, ho letto che i primi essendo tetra potrebbero infastidire i discus! anche nel mangiare perchè sono molto più vivaci e veloci!invece i carnigella sono più tranquilli e abitano anche una zona della vasca differente dai discus! quello che mi interessa più di tutto in ogni caso è rimanere nel tutto amazzonico con i pesci! e poi anche i carnigella in gruppo son fantastici!

PER I CAMBI D'ACQUA:
i valori attuali dovrò abbassarli per forza:
kh:10°
ph:7,5
gh:29°
No3:25

a quanto mi consigliate di portare questi valori considerando la popolazione che vi ho sopra descritto?
ps: quanto è lunga aspettare........!:-D

mito155
09-04-2012, 16:02
io nella mia vasca ho una decina di cardinali,5 corydoras sterbai,3 otocinclus affinis,3 siamensis affinis,3 discus 2 snake skin blu e 1 blu diamond tutti e 3 di 7-8cm.il negoziante gli dava solo pastone e il blu diamond era troppo magro#07 ora mangiano anche granulato e si e' ripreso molto!!!!:-)) valori ph 7 - kh 6 - no3 0 - no2 0 - temp. 29 -

Mauro82
09-04-2012, 19:12
Io aumenterei il numero dei carnegiella(anche per me fantastici) 15/20 e lascierei perdere 10 cardinali che sono pochi...mentre ok i cory!

nikke89
09-04-2012, 19:57
io nella mia vasca ho una decina di cardinali,5 corydoras sterbai,3 otocinclus affinis,3 siamensis affinis,3 discus 2 snake skin blu e 1 blu diamond tutti e 3 di 7-8cm.il negoziante gli dava solo pastone e il blu diamond era troppo magro#07 ora mangiano anche granulato e si e' ripreso molto!!!!:-)) valori ph 7 - kh 6 - no3 0 - no2 0 - temp. 29 -
Volevo metterli anche io alcuni otocinclus ma non avendo ancora un filo d'alga,nemmeno le innocue a tappetino, farebbero una vita di digiuno forzato in una vasca nuova!sebbene abbia le pasticche da fondo! piuttosto, siccome vedo che sei delle mi parti, dove li hai presi i tuoi discus? dei negozi che ho girato fino ad adesso non mi fido moltissimo...#24

Io aumenterei il numero dei carnegiella(anche per me fantastici) 15/20 e lascierei perdere 10 cardinali che sono pochi...mentre ok i cory!
Allora mi sbizzarrisco con i carnegiella!!! è da tanto che mi incuriosiscono!-d10

nikke89
10-04-2012, 12:05
Sono stato oggi dal mio negoziante a prendere il primo cambio d'acqua RO! Mi vede con due taniche da 20litri e contrariato mi chiede perché cambio 40litri di botta.. Spiego che essendo passato un mese con La stessa acqua a maturare volevo fare almeno il primo cambio più copioso! Al che ancora più sorpreso mi chiede perché ho lasciato un mese la vasca così..naturalmente per far maturare il filtro...inutile ribatte lui, con i batteri che ci sono oggi una volta messi in acquario dopo 3-4 giorni puoi inserire i pesci.. In un mese senza pesci i batteri ti muoiono! Morale per ora ho preso solo 20litri! What do you think??

nikke89
10-04-2012, 13:46
ah in aggiunta c'era il fatto che il filtro del rio non è gran che( può anche essere, benché io senta sempre pareri opposti) e che far funzionare filtro interno ed esterno è una cattiva idea, o l'uno o l'altro.... ma perchè?!? purtroppo nella mia zona di negozi specializzati ce ne son veramente pochi.. siamo un pò schiavizzati a quelli che ci sono.. #07

francesco965
10-04-2012, 14:54
guarda , lascialo perdere .
se vuoi sapere il perchè vai nella sezione del forum dove i post iniziano quasi sempre con "AIUTOOOOOO" :-D:-D

tu hai fatto tutto in maniera perfetta, te lo garantisco .
adesso sei pronto per mettere i primi pesci .
ma non un branco di 20 o più individui .
il tuo filtro è sì maturo , ma non ancora adeguato ad un aumento così repentino di carico organico , rischieresti di ritrovarti i nitriti alti .

potresti partire col mettere qualche cory , poi , dopo una settimana , aggiungi ancora qualcosa , e così via , fra un mese puoi mettere i discus .
hai fatto , ripeto , tutto benissimo , non avere fretta adesso !!

le carnegielle sono affascinanti e vivacissime , se vanno bene coi discus non lo so perchè non le ho mai tenute assieme , ma sono anche piuttosto esigenti come pesci, vogliono acqua tenera e acida per stare veramente bene .
io partirei coi cardinali , che sono un pò più facili da tenere e che mangiano gli avanzi dei discus , dandogli davvero nessun fastidio , anzi , sono i suoi compagni ideali ;-).
comunque puoi anche mettere entrambe le specie , non si pestano i piedi .#70

guarda qua che bell'insieme , cardinali e petitelle
http://www.youtube.com/watch?v=E78MtTvB6lw

ps : i cambi dell'acqua li fai in base ai nitrati presenti , quando vedi che vanno sopra 25 mg/l vai col cambio . e , assolutamente , sono si fanno cambi con la vasca in maturazione . tanto per chiarire :-)

michele
10-04-2012, 18:11
Ti consiglio di scegliere un solo pesce di branco di contorno ai discus ma in numero elevato perché solo quando sono in gruppo sono realmente belli, che siano cardinali, petitelle o altro...

nikke89
10-04-2012, 21:17
:-)) mi rincuora sentirlo!! il problema è che il tipo fa anche storie se non gli prendi i batteri o se fai un cambio come quello che gli ho chiesto io!''ma che sei matto?'' ''ma che ti metti a fare?'' '' e perchè dovresti farlo?'' ... mi son sentito quasi scemo lì per lì..
Cmq i batteri son vivissimi perchè i nitrati son arrivati, indi per cui!#58

tornando a noi: dopo il cambio di oggi con 20 litri RO i valori sono i seguenti:
No3: 10
No2:0
Kh:7
Ph: 7,5 (..doh!)

altro cambio da 20Lt?

nikke89
19-04-2012, 01:59
vorrei avere un parere sul filtro esterno, che a breve conto di mettere! visto che sto cercando di fare le cose al meglio con questo nuovo acquario ormai faccio 31 anche con il filtro e vorrei orientarmi sugli Eheim! ma considerando che la vasca è un 180 lt e che con i discus è bene sovradimensionare il filtraggio, quale sarebbe più adatto?
io avevo notato il pro III 2078.. sarà troppo?

michele
19-04-2012, 10:34
Non è un po' eccessivo? Per carità... se non ne fai una questione di spesa.... va bene pure quello, tanto credo abbia la portata regolabile.

nikke89
19-04-2012, 13:53
si si ma a parte la portata regolabile il dubbio era se sarebbe stato in linea con le esigenze di un 180 o se sarebbe stato troppo sproporzionato, anche come spesa magari!
Meglio un 2073 o 2075?

michele
19-04-2012, 15:33
Come spesa mi sembra di ricordare che costi più dell'acquario, calcolando che già la vasca in teoria è pronta per funzionare benone senza altre aggiunte in effetti la spesa sarebbe notevole.

nikke89
19-04-2012, 15:54
ehehe.. si siamo su cifre piuttosto grasse con il 2078.. stavo infatti valutando di prendere un usato se riesco a trovarlo! si forse meglio una portata che riesca a sfruttare in modo più completo! un proIII 2073 forse?
si la vasca per adesso funziona benissimo, ma ci sono solo dei cory.. vista anche la mia poca esperienza con i dischi e il carico oranico che si portano dietro volevo assicurare un filtraggio superiore!

michele
19-04-2012, 16:40
Hai una vasca da 180 litri... mica 400, se proprio vuoi comprare un filtro esterno stai su qualcosa di proporzionato, non è che mettendo un filtro enorme l'acquario funzioni meglio che con un filtro proporzionato. E' uguale. Per cui un Professionel III 2071 è già sufficiente, ma ci sono anche altre marche più economiche.

nikke89
21-04-2012, 14:49
Ho visto anche altri tipi di filtri, ma con la eheim so di poter stare un grado sopra, se trovo l'occasione volevo puntare su quella!
Piuttosto.. sto cercando di aggiustare sempre di più i valori ma dall' ultima misurazione mi viene fuori che i valori sono:
Kh: 6
Ph: 7,5
Gh: 24

ma è normale sto Gh?!?!è altissimo mi sembra.. i test che uso sono i sera(a reagente ovviamente)
ho fatto la settimana scorsa come primo cambio 40 lt osmosi, e ieri come regolare cambio settimanale 20lt sempre osmosi...
Mi viene il dubbio che le pietre che sono anche in foto, quelle marroni possano essere un pò calcaree, le presi quì sul mercatino ed erano inserite in una vasca con dei discus quindi avevo escluso il problema...#06

mito155
27-04-2012, 22:15
di negozi con bei discus nelle tue zone non ne ho visti...io li ho presi a napoli dv abitavo...come filtro dai un okkio al new pratico magari un 300 e' gia sufficiente....:-))

michele
27-04-2012, 23:02
Però il filtro, qualunque sia, lo prenderei rigorosamente nuovo.

sf73
29-04-2012, 17:58
Il valore del GH mi sembra veramente sproporzionato rispetto al KH. Ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il KH è pari al 75% del valore di GH. E' vera questa cosa?
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo....parere mio personale....se ami i Discus non mettere pesci di branco...già sono uno spettacolo da soli....

nikke89
30-04-2012, 19:50
Però il filtro, qualunque sia, lo prenderei rigorosamente nuovo.
ok!effettivamente mi fido di più anche io! ho trovato pure un offerta interessante sul sito germanico della zooplus che da un eheim 2073 a 139 che con ulteriori sconti che ho diventerebbero tipo 120! ottimo come prezzo!

Il valore del GH mi sembra veramente sproporzionato rispetto al KH. Ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il KH è pari al 75% del valore di GH. E' vera questa cosa?
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo....parere mio personale....se ami i Discus non mettere pesci di branco...già sono uno spettacolo da soli....
Si non hai per nulla torto, ho già preso però i cardinali da un pò! xD
mi piace però anchela visione di una vasca un pò più vivace(e questi non stanno fermi un secondo!) e i colori vivi dei paracheirodon mi piacciono tantissimo!