PDA

Visualizza la versione completa : gestione naturale e zeolite...dubbi sparsi...

Andrea83
10-03-2012, 11:45
Salve ragazzi....tra qualche giorno comincerò ad allestire un nanetto di 35 litri sul comodino e ho deciso di adottare il metodo naturale...o quasi....avevo intenzione di allestire un filtro interno con zeolite e carbone attivo....

...ho cominciato, in questi, giorni a documentarmi sulla zeolite e ho letto spesso che per litraggi così bassi è un sistema pericoloso....ma non ho capito ancora perché.....qualcuno potrebbe spiegarmelo?

.....altra cosa...vorrei utilizzare la sabbia del dsb che ho già per il fondo (1,5 massimo 2 cm)...può essere una cosa saggia oppure è meglio utilizzare sabbia "vergine"?

Grazie!

mfabietto
10-03-2012, 11:57
la zeolite evitala per litraggi bassi, poiché è difficile comprendere in che misura dosarla... piuttosto usa il metodo naturale e qualche resina antifosfati... per i nitrati c'e' il ciclo dell'azoto (batteri)

per la sabbia, evitala categoricamente all'inizio, mettila dopo almeno 6 mesi / 1 anno dalla maturazione della vasca...

Andrea83
10-03-2012, 13:01
mmm mi sembrava un buon modo per ovviare all'assenza di skimmer....e dare una mano alle rocce vive...

la vasca sarà dedicata in prevalenza a molli (zoanthus, ricordea ecc ecc) e lps....

ah, vorrei tenerci anche l'okinawe che ho nell'altra vasca....