Entra

Visualizza la versione completa : Chetomorpha

toymmy
10-03-2012, 07:13
Salve avrei bisogno ancora di un vostro aiuto allora vi spiego, ho un refugium con chetomorpha e un paio di chili di rocce avanzate dalla rocciata il refugium e alimentato dalla mandata e piu o meno mi manda 2/300 lh e scarica per troppo pieno vicino alla risalita le dimensioni sono 47x25x45 illuminata con pl 18w 9 ore al giorno e non vedo nessuna crescita anzi mi sembra che regredisca mi hanno detto che cresce molto rapidamente a ma a me non e così,i valori della vasca in maturazione da due settimane no2 0 no3 0 po4 0,07 cosa ne pensate?

buddha
10-03-2012, 07:21
Che se hai una vasca magra è normale che non abbia cibo .. Si nutre di fosfati e nitrati.. La mia cresce che è un piacere..#rotfl#
Lo scopo del refugium è che assorba nutrienti e dia cibo vivo alla vasca.. Se vuoi fare crescere la chaeto dovrai sporcare..

toymmy
10-03-2012, 07:32
quindi dovrei aspettarmi una crescita quando inseriro qualche animale? come procedo lascio cosi e aspetto i primi inserimenti? o la tolgo? ma fosfati che mi ritrovo non e comunque una fonte di nutrimento per la cheto?

buddha
10-03-2012, 07:42
Si lo sono..ma le
Manca azoto..(più che altro in forma di ammonio, che deriva dagli escrementi dei pesciotti)..
Ma da quanto sei partito? Con quei valori qualcosa inserirei se sono stabili..
Dimensioni vasca? Tecnica? Luci?

toymmy
10-03-2012, 08:24
allara vasca 100x50x50 con 35kg di rocce, sump 49x55x45 di cui 25 li ho tenuti per il regu,skimmer lgm 600 sp reattore zeolite caricato con zeolite e carbone, risalita new jet 3000 con deviazione refu,scarico da 50mm,movimento1 mp40 es w illuminazione che mi deva arrivare ati sunpower 8x39w. sono partito con 11kg di rocce il 6 gennaio poi ne ho aggiunto la differenza solo 2 settimane fa quindi sono ripartito con la maturazione 2 settimane fa.
i valori di no2 e no3 sono sempre rimasti a zero sono i fosfati che oscillano un po test uso salifert e per po4 fotometro.

buddha
10-03-2012, 08:42
Ok sei partito benissimo.. 1 mp40 è fin troppo per 100 cm..
Sicuramente avrai bei risultati con Sps..non impazzirei per la chaeto..secondo me aggiungi un Pescetto (anche due) piccolini e monitora i valori..

toymmy
10-03-2012, 09:00
Ok grazie per i consigli

ALGRANATI
10-03-2012, 09:28
non ti manca nessun nutriente.......la cheto con una PL da 9 w non cresce.
essendo una macroalga inoltre, si nutre di inquinanti ma sopratutto di luce che gli permette di svolgere il suo ciclo vitale.

aumenta la luce e vedrai come ti parte la crescita.
i nutrienti ce li hai fin troppo alti.

toymmy
10-03-2012, 10:18
Ciao algranati la pl e da 18w la tengo accesa per 9 ore dici che e comunque piccola per quel litraggio? I nutrienti alti intendi i fosfati?

buddha
10-03-2012, 11:19
La mia chaeto è cresciuta schiacciata dalla caulerpa..di luce ne prendeva praticamente nulla...

Rocco Bellafante
12-03-2012, 12:15
anche la mia cheto sotto una barretta a led da 10 w stentava a crescere

ora è stto 2 t5 da 24 e nonostante i valori prossimi allo zero ha riempito quasi totalmente il refugium(50x30x30) in circa un mese...

dhave
12-03-2012, 12:41
La cheto è strana.
Appena inserita per due-tre mesi è rimasta ferma...ferma... poi è esplosa.

Ho una teoria secondo cui abbia bisogno di un certo periodo per "riprogrammarsi" adattandosi alle nuove condizioni.

Per l'illuminazione, io andrei di lampadine normali, non quelle per acqua marina. Troppo azzurre..
Prova da castorama/leroymerlin e prendi due portalampada a pinza e monta due normali lampadine a risparmio energetico da 7W a luce calda.

Puoi postare una foto?

Un'altra cosa che l'aiuta a crescere è prenderla in mano e provare a districarla, pettinandola con le dita per renderla più "puffosa". Occhio a eventuali vermocani dentro...

toymmy
14-03-2012, 10:29
Ciao ho provato oltre alla pl da 18w a mettere un altra lampadina di quelle normali da 15w sono tre giorni e niente di nuovo, magari ci vuole piu tempo, appena posso faro una foto così capite meglio comunque si e rimpicciolita di parecchio in un mese circa vedremo come va.