PDA

Visualizza la versione completa : Le mie piante passano da verde scuro a verde chiaro

squizzy
10-03-2012, 02:57
Possiedo un caridinaio, 45lt, 30cm d'altezza e illuminazione 18w credo 8000 o 10000K.
Non fertilizzo normalmente anche se ultimamente impiego Sera Florena una volta alla settima per un quarto della dose consigliata (le caridine sono suscettibili ai metalli pesanti).

In 3 anni di acquariofilia ho notato che eccetto l' higrophila polysperma tutte le piante introdotte (egeria densa, cabomba, cryptocorine wendtii) sono passate da una colorazione verde scuro a verde chiaro nel giro di qualche mese e sono rimaste stabili per un bel po. Nel tempo ho dovuto toglierle perchè non erano più belle come quando le avevo messe, erano deformi e perdevano foglie.
L'unica che sè salvata è l'higrophila che cresce molto bene e che è di colore verde chiaro di suo.

Avete spiegazioni?

nicola989
10-03-2012, 13:35
sicuramente c'è qualche mancanza di nutrienti seperdono foglie e via dicendo..sarebbe utile descrivere meglio la vasca con luce e valori...:-)

squizzy
10-03-2012, 17:45
L'egeria densa cresce miracolosamente anche senza fertilizzare, quest estate ne tenevo un paio fuori dal balcone in una bacinella e crescevano molto bene.
Anche la cabomba mi risulta possa sopravvivere anche con sola fert. da CO2.

La questione principale è come mai tutte le piante che ho messo tendono a prendere colore verde chiaro come l'higrophila (il cui colore però è naturale), non è che mostrassero segni di sofferenza come buchi o foglie gialle.. mi sono morte a lungo andare perchè poi la Co2 non la mettevo sempre.

La lampada è una classica sunshine a braccio, neon PL 18w e 7500K
Altre info: Valori in vasca:
ph: 8 quando ho le sessioni d'esame
kh: 6-8
GH: 14-16
nitrati: 10-20mg\l
nitriti: 0
temp: 20*C inverno, 25*C estate