PDA

Visualizza la versione completa : Sto' impazzendo....lunari

verre daniele
10-03-2012, 00:31
Oggi e' stata la 4° volta che ho aperto la plafo per cambiare il primo led da 5mm perche' nn si accendevano,oppure facevano un lampo blu e basta.
Oggi dopo il cambio led mi accorgo che toccando il trasformatore 12V hanno fatto contatto.***** allora e' questo il difetto.
Ne' prendo uno nuovo,lo metto....niente.
Praticamente,se tocco la spina fanno contatto ma tipo flash.Allora ho tolto la spina,perche' il trasfor.e' attaccato ad una spina e movendolo facevano contatto, e li ho attaccati diretti senza spina.Sembrava tutto OK,ma come ho rimontato la plafo sulla vasca......niente.Se spingo il bottoncino dell'orologio(manuale) fa i flash quando accendo e quando spengo e basta.
L'unica cosa che ho notato e' che quando i led erano fuori alloggio e avevo attaccato diretti i led si sono accesi.Forse toccano la lastra? Puo' essere questo?

COCO
10-03-2012, 00:43
o fanno massa, oppure il voltaggio del trasformatore è sbagliato.

mirko15
10-03-2012, 00:45
ciao daniele,non è che uno dei due contati tocca la plafo come dici tu o tocca il porta led(ammesso che tu li abbia usati)vendono dei gommini apposta per tenere separati i piedini dei led fra loro e da tutto quello che gli sta intorno
p.s. la mia plafo procede bene,i tuoi coralli come stanno?

verre daniele
10-03-2012, 00:54
Si ho i porta led ma molto probabilmente sono messi male.Per questo ho detto che quando erano fuori portaled si sono accesi.Poi rimessi nel portaled e riaccesi di nuovo i flash

Per il momento tutto OK la vasca.Vediamo tra una mesata i risultati

LOLLO77
10-03-2012, 07:49
daniele con i led da 5mm devi usare delle resistenze lo hai fatto se no bruciano...

verre daniele
10-03-2012, 14:44
LOLLO sono 4 in serie comandati a 12V.Non si bruciano,come io credevo,ma e' come se la spina nn facesse contatto,fanno solo dei flash.

mirko15
10-03-2012, 14:57
quando li ho comprati hanno detto anche a me di mettere le resistenze ad ogni led,non è che sfarfallano per quello?

billykid591
10-03-2012, 15:23
LOLLO sono 4 in serie comandati a 12V.Non si bruciano,come io credevo,ma e' come se la spina nn facesse contatto,fanno solo dei flash.

non puoi collegarli direttamente ai 12 volt anche se sono 4 in serie (fra l'altro con 12 volt ne puoi usare massimo 3 con 4 si accendono poco o nulla)...devi per forza mettere una resistenza limitatrice per far scorrere al massimo 20 30 mA.

zebrasoma78
10-03-2012, 15:32
daniele con i led da 5mm devi usare delle resistenze lo hai fatto se no bruciano...

AHaaa Daniele!!!!!!

cavolo non ti ricordi che ti avevo detto di mettere delle resistenze da 330 ohm???????

Perchè non le hai messe??????????

se non le metti i led da 5mm prima danno problemi e poi si >:-(bruciano>:-(

fidatiiiiii !!!!!!!

http://s17.postimage.org/chk0x0kuj/led_lunare_con_resist_330_ohm.jpg (http://postimage.org/image/chk0x0kuj/)

MARINO_2011
10-03-2012, 15:37
e daniele quando sono venuto a vedere la plafo me lo avevi pure detto che poteva essere un porblema e tu non le avevi messe mannaggia mannaggia! metti queste resistenze su che la plafo merita di funzionare!

verre daniele
11-03-2012, 10:05
Problema risolto...............in parte.
Ho messo una resistenza sul primo led ed ho inserito delle guaine su ogni contatto.
Funziona tutto.
L'unica cosa e' che dei 4 led,l'ultimo fa' piu' luce.
Non ho intenzione di riaprire la plafo ma se lo dovro' fare ci metto le mani.
A voi,amici esperti,la patata (no quella di patata)

mirko15
11-03-2012, 10:12
porca miseria e io che speravo fosse proprio quella,mi sa che se metti una resistenza ogni led anche l'ultimo di fa luce come gli altri

verre daniele
11-03-2012, 20:24
Avendo messo una resistenza all'entrata del primo led,e visto il risultato che i primi 3 fanno meno luce del 4.
Se io metto una resistenza su ogni led nn e' che ho una luce fiacchissima? Domando e..!!!!!

jupiter
11-03-2012, 20:27
scusate l'intrusione ma dove si possono acquistare i led lunari?

zebrasoma78
11-03-2012, 21:29

Sono normalissimi led da 5mm ad alta luminosità.....
li puoi trovare nei negozi di componenti elettronici.....
P.s: non fare come daniele :-D:-D:-D, compra anche 1 resistenza per ogni led ....:-D:-D:-D

-28-28-28-28

verre daniele
11-03-2012, 22:45

Sono normalissimi led da 5mm ad alta luminosità.....
li puoi trovare nei negozi di componenti elettronici.....
P.s: non fare come daniele :-D:-D:-D, compra anche 1 resistenza per ogni led ....:-D:-D:-D

-28-28-28-28

Giusto:-D:-D:-D:-D

Bella Alessio#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#