PDA

Visualizza la versione completa : turbellarie e betadine

valeluz
13-03-2006, 17:14
ciao ragazzi so che è un argomento gia trattato ma leggendo le vecchie informazioni sul forum non sono riuscito a capire un paio di cose;

una volta fatto il primo trattamento con 3ml di bet. per 1lt di acqua per 25/30 min, e fatta staccare le bestiacce bisogna ripetere l'operazione oppure dovrebbe bastare così?

per le acropore accanto che non danno particolari segni di sofferenza e bene farglielo preventivamente?

e poi non esistre una medicina da poter dare direttamente in vasca visto che alcune talee sono attaccate sulle rocce e diventa impossibile staccarele.

i tre pezzi con problemi sono gia stati trattati, e sono apparse come se stessero soffrendo degli esserini gelatinosi che prima non si vedevano, si sono staccate e sono morte sul fondo.
scusate il disturbo ma stavolta è toccato a me #12 #13

keronea
15-03-2006, 02:56
valeluz, sicuro che non ti confonda con L'Ascarilen #24 il Betadine per le turbellarie non sò -05

valeluz
20-03-2006, 17:26
keronea, mi hanno detto di usare il betadine ed in fatti a funzionato per quanto rigurda le turbellarie adulte, ma per quanto riguarda le uva non gli a fatto niente.

approposito siete mica a conoscenza di qualche prodotto che uccide le uova di questi esseracci?
ciao

malpe
20-03-2006, 18:05
keronea, il betadine per le turbellarie, l'Ascarilen si usa per le planarie.
valeluz, non puoi metterlo in vasca devi fare i bagni esternamente e per le uovo non esiste nulla guarda con una lente se le vedi e cerca di toglierle.

valeluz
20-03-2006, 22:36
malpe quella di guardare con la lente è un operazione che ho gia fatto il fatto e che ho paura di lasciarne indietro qualcuna e che mi si ripresenti il problema, per toglierle una volta trovate uso uno stuzzicadenti o un ago per entrare tre i remi e uno spazzolimo per raschiare dalla base.

ma se per caso inavvertitamente nel raschiarle ne mando una su di un ramo accanto a dove sono si schiude uguale? ciao

malpe
20-03-2006, 22:51
valeluz, non so......spazzola con un piccolo spazzolino e aspetta no puoi fare altro.

occhiuto
24-03-2006, 23:32
valeluz, non so......spazzola con un piccolo spazzolino e aspetta no puoi fare altro.
incrocia le dita, ci vuole anche una bella dose di c... :-D
se l'attacco è lieve dovresti risolvere...