PDA

Visualizza la versione completa : clacio cloruro

spike2001
13-03-2006, 17:05
se uso il calcio cloruro devo aggiungere a parte anche i carbonati? in che proporzione?

malpe
13-03-2006, 17:11
il calcio cloruro ti permette di aggiungere calcio alla vasca ma non i carbonati...
se devi aumentare anceh il kh usa buffer specifici o la ricetta che trovi su Ap.

Non ci sono proporzioni devi dosare per raggiungere i canonici valori e poi mantenerli. Per matenerli io ti consiglio un prodotto bicomponente tipo Kent A+B che non crea sbilanciamenti.

mariobros
13-03-2006, 17:41
non puoi usare il calcio cloruro per mantenere il calcio in vasca perchè aggiungi anche il cloro che a lungo andare ti degrada tutto, ricordati che viene utilizzato come disinfettante nelle piscine e l'acido cloridrico (HCl se non ricordo male) è l'acido più potente in natura, quindi occhio al cloro ;-)

sm
13-03-2006, 18:16
aggiungi anche il cloro che a lungo andare ti degrada tutto

Non è un problema di degradare (poi non capisco cosa vorrebbe dire...), ma un problema di squilibrio ionico fra ioni Cl e ioni Na che nell'acqua marina sono i più abbondanti ed il cui rapporto si mantiene costante da milioni di anni.
Il calcio cloruro è un metodo efficace, economico e poco rischioso per aumentare il contenuto di ioni calcio nell'acquario ma, appunto per il problema dello squilibrio, non può essere usato come metodo abituale ma solo per ripristinare occasionalmente il contenuto di calcio in vasca che va poi mantenuto coi prodotti bicomponente (Kent tech A e B, Grotech, ecc.) o con un reattore di Ca.

zeorunner
13-03-2006, 21:24
'acido cloridrico (HCl se non ricordo male) è l'acido più potente in natura, quindi occhio al cloro ;-)

questa mi giunge nuova... usare phmetro please

BiAndrea
14-03-2006, 12:05
'acido cloridrico (HCl se non ricordo male) è l'acido più potente in natura, quindi occhio al cloro ;-)

questa mi giunge nuova... usare phmetro please

:-D

mariobros
14-03-2006, 16:13
ho detto una fesseria? #13
comunque il cloro resta un potente disinfettante e aggiungendone troppo può creare problemi

dranath
14-03-2006, 18:43
cavolo... e pensare che noi mettiamo cloruro di sodio nell'acqua per salare la pasta... #23