Visualizza la versione completa : Aggiornamento valori e info alghe
Dopo 4 gironi di resine NOPHOS101 il valore dei PO4 si è abbassato a 0,1 (era 0,25).
Ho cambiato le resine nella famosa "calza"...... :-D :-D
Ho notato alcune cose:
- le rocce si stanno coprendo un pò di piccole alghettine marroni a ciuffetti
- sono nati alcuni "spirografi" bianchi (non so se sono spirografi #13, gli somigliano, sono bianchi alti 3/4 mm circa)
- c'erano già sulle rocce delle alghe verdi simili a bastoncini. Da quando ho acceso le luci (sono arrivato a 4 ore) ho notato che sono cresciute e ne sono spuntate altre in altre zone della vasca. E' la famosa caluerpa? devo toglierla o la lascio stare?
Secondo voi quando posso inserire una lumaca o un paguro (o entrambi se si potesse..)
Ciao e grazie a tutti
leletosi
13-03-2006, 17:19
facci un paio di foto macro.....così ti aiutiamo ;-)
firstbit
14-03-2006, 19:54
ottimo per il valore dei fosfati che scende; continua con le nophos e vedrai che li abbatti in men che non si dica ;-)
le alghe sono del tutto normali... come ti ha detto lele magari facci un po' di foto così ti sappiamo rispondere al meglio ma, in ogni caso, non preoccuparti troppo! se le vedi eccessivamente veloci a crescere armati di pinze ed estirpale cercando di non far restare in vasca quello che tagli via ;-)
Sono riuscito a fare qualche foto delle alghe marroni, delle alghe verdi a tubo, e di quegli strani esserini che mi sono nati in vasca (ne ho visti in giro 5/6). Ce n'è uno più sottile e con dei tentacolini + lunghi, ma è incastrato tra le rocce ed è più piccolo che non riesco a fotografarlo #07
Aspetto vs. notizie.
Sabato cambio ancora le resine e rifaccio i test.
Mi dite poi se e quando posso inserire qualcosa (paguro / lumaca) :-))
Grazie. Ciao a tutti!
P.S.: Fotoperiodo a 4 ore
Quando devo fare il 1° cambio acqua??
Quella cosa nella seconda foto l'ho pure io! #36#
Cos'è cos'è?!!? E' malvagia? Ho molte rocce con questi cosini sparsi!
Pitone83
16-03-2006, 17:08
ne ho molte anch'io...sono delle spugne ma nn ricordo il nome preciso
firstbit
16-03-2006, 18:53
tranquillo è tutto normalissimo così... quelle della seconda foto, come ti hanno già detto, sono semplicissime spugne ;-)
per inserire animali dovrai aspettare almeno di aver raggiunto il fotoperiodo completo! stessa cosa per cominciare con i cambi d'acqua ;-)
Allora:
arrivo a fotoperiodo cpmpleto (8/9 ore)
sifono il fondo il più possibile
cambio acqua del 20% circa
Poi si vede cosa inserire. Tutto OK?
Per le alghe cosa dici? Tutto a posto? Anche quelle verdi a tubo?
Grazie Ciao :-))
firstbit
16-03-2006, 19:09
per le alghe tutto ok... finchè non diventano troppe stai pure tranquillo ;-)
prima di inserire animali dovrai anche testare l'acqua assicurandoti di avere nitriti a 0, nitrati a meno di 5 e po4 a meno di 0.1 ;-)
Quelle della seconda foto non mi sembrano spugne, piuttosto foraminiferi.
In ogni caso niente di cui preoccuparsi...
sono normalissime spugne... si chiamano sycon, prova a fare una ricerca su google immagini! vedrai quante ne trovi!
ciao!
Si, sembrerebbero proprio quelle...
#24 #24
Sono un pò preoccupato: le alghe marroni mi stanno praticamente coprendo tutto!!!
Se guardate la foto "alghefondo", adesso le alghe il fondo lo coprono completamente!! #23 #23
Che faccio vado avanti col fotoperiodo?? (sono a 5 ore - nessun cambio acqua fino ad ora - filtro a zainetto con resine in funzione)
I PO4 sabato erano a 0,1
firstbit
21-03-2006, 19:46
palesemente hai ancora i PO4 abbastanza alti... quanto spesso cambi le resine? controlla anche che il movimento che arriva sul fondo non sia troppo basso!
se ti sembra che la cosa stia andando fuori controllo puoi tranquillamente lasciare il fotoperiodo così per qualche tempo (magari persino diminuirlo) e controllare la situazione ;-)
Al terzo cambio resine pensavo di cambiarle dopo una settimana.... #07
Le cambierò stasera (le ho messe sabato)
Torno a 3 ore di fotoperiodo..... dovrebbero andarsene da sole se si abbassano i PO4, giusto? #24
Grazie dei consigli
ciao
firstbit
22-03-2006, 22:51
se si abbassano i PO4 e gli altri nutrienti in vasca sono sotto i livelli di guarda dovrebbero lentamente deperire da sole fino a trovare una situazione di stabilità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |